Request Aiuto configurazione rete

cicciocant

Vu+ Newbie
Ho il router in camera da letto ed il vu + duo in sala. Fino ad ora li collegavo in questa maniera:

a) In camera router Alice gate voip 2 plus wi-fi

b) In sala vu + plus collegato via ethernet al Netgear wge111 che è un access point (loro lo chiamano wireless game adapting ) che comprai a suo tempo per collegare alla rete la xbox prima edizione.
c) Il Netgear ed il router Alice sono collegati fra loro via wifi.
La rete ha sempre funzionato a meraviglia, stabile e veloce.
Ora ho comprato una nuova TV da mettere in sala sopra al VU+ duo che ha il collegamento ethernet.
Vorrei quindi collegare anche la TV alla mia rete casalinga.
Per forza di cose devo passare attraverso il nertger wge111 che però ha solo una presa ethernet.
HO dunque comprato un switch per la precisione il TP-link TL-SF1005 Da cinque porte.

ED ho configurato così:
a) in camera il router
b) in salta il netgeae wge111 collegato via ethernet allo switch TP-link
c) sempre in sala sia la TV che il decoder vu + duo collegati via ethernet al netgear wge111
d) collegamento fra netgear e router aluce come sempre via wifi.

Qui cominciano i problemi.
Ossia o solo la TV o solo il decoder riesco a collegarli correttamente entrambi alla rete, ma se li collego entrambi o uno, o l'altro non viene visto e non riceve l'indirizzo IP.

Dovrei collegare i due dispositivi con assegnazione dell'IP manuale, ossia senza DNS?
Non c'è modo secondo voi di configurare il tutto via DNS?

Spero di essermi spiegato.
 

Mito

Administrator
Credo che la soluzione più semplice e più funzionale sarebbe stata quella di aggiungere un altro adattatore wireless piuttosto che uno switch.

PS: Non sono ammessi links esterni.
 

cicciocant

Vu+ Newbie
SI ma lo switch costa 6 euro ed è aperto ad eventuali sviluppi futuri (tipo bluray con ethernet, xbox e via dicendo).
 

Giampitt

Vu+ User
Ciao, ho guardato il manuale dell'adattatore wireless, secondo me non puoi farlo proprio per una limitazione dell'adattatore. Non l'ho letto approfonditamente, ma in teoria l'adattatore dovrebbe assegnare due ip diversi al tv e al vu+, mentre a quanto capisco lui assegna ad uno o all'altro il proprio e per questo non possono funzionare entrambi. secondo me ti converrebbe comprare un'altro router alice (io ne ho comprati un paio a 20€), gli cambi il firmware e colleghi i due router via wireless, e puoi usare le 4 prese ethernet posteriori come fosse uno switch con in più il wireless, cosi hai un solo apparecchio invece di due. Spero di non aver detto troppe castronate
 

cicciocant

Vu+ Newbie
Non è così. L'adattatore wireless ha un suo ip (192.168.1.202). Al vu+ ne assegna un altro (192.168.1.207) e alla tv un altro ancora (192.168.1.190).
Se compressi il router alice quale firmware dovrei mettergli?
 

Giampitt

Vu+ User
Ciao, scusa ma il manuale l'ho letto velocemente e l'adattatore non lo conosco, per il router alice più che cambiare firmware bisogna sbloccare quello che telecom mette di default, avevo trovato una guida in rete, e vale solo per certi modelli di router, questo ti permette di personalizzarlo profondamente ma soprattutto al tuo scopo serve per poter impostare un gateway (nel tuo caso l'altro router), in tal modo sfrutti le 4 prese ethernet posteriori ed eventualemente anche la presa usb posteriore.
 

cicciocant

Vu+ Newbie
In un certo senso avevi ragione Gianpitt.
Ossia il netgear wge111 fa solo da "adattatore" wireless e non da "bridge" per cui ci puoi collegare solo un device via ethernet, e non più di uno tramite uno switch.
Ho cambiato allora device ed ho comprato un TL-WA701N della T-link. Un aggeggino che costa meno di 30 euro e che fa alla grande il suo lavoro.
Funge da Access point, da client, da bridge, da repeater e anche altre menate.
Ora nella mia sala sono collegati ad internet TV Panasonic plasma, XBOX 1° gen con XBMC, Vu + duo, in attesa del blu ray player.
 
Top