Aiuto per configurazione tuner sat

multifeed73

Vu+ Newbie
Ciao a tutti , ho un VU+ 4k se da qualche settimana e attualmente uso openatv6.4 con un corretto funzionamento .

Ho un sistema multifeed con 8 lnb universali con un diseqc 1.1 con un ingresso e due uscite che a loro volta che a loro vanno in due rispettivi diseqc 1.0 con un ingresso e 4 uscite ai rispettivi lnb.

Con openatv ho configurato il tuner C (il primo sat) in modalità avanzata come sopra elencato e tutto funziona, mentre se installo altre immagini tipo openpli o openblack hole non ho la possibilità di configurare i primi 6 tuner e cioè C D E F G in modalità "lnb universale" ma solo scr. Configurando il tuner I o J (gli unici che posso selezionare come universali) la sintonizzazione avviene per circa 6000 canali, ma non me li fa vedere, appare la scritta " canale non disponibile".

Ora vi chiedo perchè??
 

zorro71

Vu+ Newbie
Hai per caso i tuner all'inverso? Io li ho dovuti scambiare di posizione,ed ho risolto... stesso problema con quelle due image, con blackhole , Egami ,Atv invece no funzionava perfettamente il tuner sat
 

multifeed73

Vu+ Newbie
Cosa intendi per inverso? guardando il decoder da davanti ho il tuner sat a destra e il tuner dvbt2 a sinistra del sat. Gli slot sono compatibili?
 

AlexWilMac

Moderator
1) Questo non è il forum di OpenATV.
2) Forse volevi dire che hai uno switch con 2 ingressi ed un'uscita (non il contrario: gli ingressi sono quelli cui colleghi i cavi provenienti dall'LNB; le uscite quelle che vanno al decoder) collegato a due switch a 4 ingressi.
Altrimenti, non ho capito.
Ma, soprattutto, avendo 8 LNB universali, non è molto più semplice prendere uno switch a 8 ingressi?
E gli LNB quante uscite hanno, una , due, quattro?
Se sono quelli con doppia uscita, con due switch a 8 ingressi, ciascuno collegato a un'uscita dell'LNB, puoi mandare indipendentemente il segnale a due tuner del VU+
A proposito, suppongo tu intendessi VU+ Duo4K SE, non l'Uno4K SE...

Se descrivi meglio l'impianto (non non siamo lì e non lo vediamo con i nostri occhi) ci sarà più semplice aiutarti.
 

multifeed73

Vu+ Newbie
Ho scritto qui perché ho intenzione di installare openblack hole, ma non funzionandomi il sistema sono dovuto tornare indietro e non capivo il motivo dei problemi di sintonizzazione tra un'immagine e l'altra.
Grazie all'aiuto di Zorro ho risolto il problema invertendo fisicamente i due sintonizzatori dai rispettivi slot.
Gli illuminatori del 13 est e del 19,2 est hanno tre 3 uscite mentre tutti gli altri solo una, ma questo è un'altro discorso perchè formano due dual feed per altri due rispettivi decoder.Si come decoder intendevo il VU+ Duo4K SE , e la configurazione la hai capita anche se mi sono espresso male, per quanto riguarda i diseqc ho scelto questa configurazione in quanto ero già in posseso di un spaun sar 411 e di uno spaun sur 211, quindi con circa 25 euro ho preso un'altro spaun sar411 a fronte di 50 euro per un prodotto con 8 ingressi di pari standard qualitativo.
 

AlexWilMac

Moderator
Curioso! Un LNB con 3 uscite? Come minimo direi insolito, in realtà dovrei dire: mai visto. Che marca e modello è, per curiosità, appunto?
Non è che si tratta invece di un SCR dotato anche di due uscite universali, oltre a quella SCR?
 

multifeed73

Vu+ Newbie
Per essere esatto si tratta di 4 uscite ma ne ho utilizzate soltanto 3 per ogni illuminatore in quanto per le mie esigenze ne occorrevano solo tre , una per il sistema ad 8 (7) illuminatori e le altre due per i due doppi fuochi(la marca è emmesse) ,ma per essere piu preciso le parabole sul tetto sono 3 una da 140cm e due da 90cm e rispettivamente montano i seguenti illuminatori: la 140cm ha lnb universale singolo 7e, lnb universale singolo 23,5e e due lnb universali a 4 uscite per il 13e ed 19,2e, -- la prima 90cm ha 9e/10e lnb universale singolo, 4,8e lnb universale singolo ed infine un lnb 13e dCCS dedicato solo per un decoder SKY Q.--- la seconda da 90cm ha un lnb universale singolo 28,2e. Le due parabole ovviamente per un problema di focale dovuto dagli ingombri degli lnb, la terza sul 28,2 per un puntamento diretto.
Questo per dovere di cronaca.
 

zorro71

Vu+ Newbie

franxfranx

Vu+ Newbie
Con openatv ho configurato il tuner C (il primo sat) in modalità avanzata come sopra elencato e tutto funziona, mentre se installo altre immagini tipo openpli o openblack hole non ho la possibilità di configurare i primi 6 tuner e cioè C D E F G in modalità "lnb universale" ma solo scr. Configurando il tuner I o J (gli unici che posso selezionare come universali) la sintonizzazione avviene per circa 6000 canali, ma non me li fa vedere, appare la scritta " canale non disponibile".

Ora vi chiedo perchè??

Ho scritto qui perché ho intenzione di installare openblack hole, ma non funzionandomi il sistema sono dovuto tornare indietro e non capivo il motivo dei problemi di sintonizzazione tra un'immagine e l'altra.
Grazie all'aiuto di Zorro ho risolto il problema invertendo fisicamente i due sintonizzatori dai rispettivi slot.

Ciao
Ho un Duo 4K con BH 3.1.0 in flash e ho provato a mettere in multiboot la openpli 8.0 e la OBH e ho riscontrato lo stesso problema di configurazione dei tuner sat (quello dtt è ok).
Chiedo conferma agli esperti di VU+ se per ovviare a questo problema posso invertire fisicamente i due tuner come ha fatto @multifeed73 senza fare danni.
Grazie:)
 

AlexWilMac

Moderator
Ma perché vi spaventate tutti di fare danni? Quali danni potete fare quando gli slot sono uguali identici?
A questo servono gli slot sulle motherboard: a montare e a smontare; ad aggiungere e togliere schede. Mica andate a forzare una scheda su uno slot che non è il suo!
Avete mai messo mano ad un PC desktop? Qui è lo stesso.
Se gli slot sono uguali, le schede andranno ovviamente bene in entrambi.
Provate e amen.
 

franxfranx

Vu+ Newbie
Ma perché vi spaventate tutti di fare danni? Quali danni potete fare quando gli slot sono uguali identici?
A questo servono gli slot sulle motherboard: a montare e a smontare; ad aggiungere e togliere schede. Mica andate a forzare una scheda su uno slot che non è il suo!
Avete mai messo mano ad un PC desktop? Qui è lo stesso.
Se gli slot sono uguali, le schede andranno ovviamente bene in entrambi.
Provate e amen.
Ho chiesto perchè non lo so se gli slot sono identici, non sono così esperto:wallbash:
:thanks:
 

AlexWilMac

Moderator
Ma se non lo sono, si vede a occhio: non bisogna fargli una radiografia: togli i tuner e controlli. Gli slot non vengono mai fatti fisicamente uguali, e neppure simili: se sono diversi, lo sono nettamente.
 
Top