Aiuto per OPENVPN

paperino61

Vu+ User
Ciao a tutti, vorrei utilizzare OPENVPN per utilizzare il mio VU+DUO come client VPN.
Sono assolutamente ignorante in materia di VPN e cercando nel forun, credo di aver capito che:
- va attivato il modulo del kernel tun.ko
- la OPEN VPN si attiva dal pannello Rxtra Setting-Openvpn
- i file necessari sono in /etc/openvpn
Per provare ho cercato un servizio free "VPNBook.com-OpenVPN-Euro1" e da lì ho scaricato dei file .ovpn (con una user e una pwd)
A questo punto cosa faccio?
Quali file devo configurare?
che ci faccio con i ,ovpn
A cose fattte, come capisco che sto andando in vpn?

Un aiuto per favore? non ho nemmeno idea di cosa fare per partire....
ciao e grazie
 

paperino61

Vu+ User
Informazioni fondamentali su OpenVPN:
Code:
http://openvpn.net/index.php/open-source/documentation/howto.html

Una delle discussioni su OpenVpn:
http://www.vuplus-community.net/board/threads/openvpn.2461


Ciao Eragon, innanzitutto grazie per la risposta.... avevo trovato la discussione da te indicata (oltre ai tutorial a cui faceva riferimento) ma avevo capito solo le due indicazioni che ho messo nel post di apertura del thread.
Resta il fatto che non riesco a capire nulla di ciò che devo fare per partire (limite mio chiaramente :) ) :
dal sevizio free indicato sopra ho scaricato quattro file .ovpn (nella pagina era indicata anche una user e una pwd....), ma non ho nemmeno capito cosa farne.
Dal thread sembra che qualcuno sappia esattamente cosa bisogna fare....
boh, qualcuno mi aiuta?
ciao e grazie
 

frizzo

Vu+ Newbie
Uno di quei quattro files, quello che contiene le info di configurazione e connessione, deve essere rinominato come .conf, le chiavi e/o certificati, ovvero i restanti 3 files, li lasci così come sono e copi il tutto nella cartella openvpn del VU+. Fatto ciò passi alla configurazione della VPN lato menù.
 

frizzo

Vu+ Newbie
Leggo solo ora che hai utilizzato il servizio VPNBook, in questo caso le chiavi sono già comprese nel file .ovpn. Pertanto, scegli il server che più dt aggrada, cambia estensione al file facendolo diventare ad esempio VPNBook.com-OpenVPN-Euro1.conf e copialo nella cartella openvpn del VU.
 

paperino61

Vu+ User
Ciao e cominciamo dal grazie per la risposta.... :)
non ho poi utilizzato VPNBook, perchè mi sembra di aver capitp che bisognerebbe per forza utilizzare un loro client.
Ho provato quindi con "freevpn.me" e, analogamente a quanrto da te descritto per VPNBook, le chiavi sono già comprese nel file .ovpn e in più indicano una user e una pwd.
Allego il file che ho rinominato in .conf e nel quale ho modificato solo la riga relativa a auth-user-pass inserendo il riferimento a /etc/openvpn/keys/ident (file che ho creato)
 

paperino61

Vu+ User
Ciao e cominciamo dal grazie per la risposta.... :)
non ho poi utilizzato VPNBook, perchè mi sembra di aver capitp che bisognerebbe per forza utilizzare un loro client.
Ho provato quindi con "freevpn.me" e, analogamente a quanrto da te descritto per VPNBook, le chiavi sono già comprese nel file .ovpn e in più indicano una user e una pwd.
Allego il file che ho rinominato in .conf e nel quale ho modificato solo la riga relativa a auth-user-pass inserendo il riferimento a /etc/openvpn/****/ident (file che ho creato)

......zzo mi è scappato il post..... senza allegato
però così funziona ... cercando di attivare con Tasto Rosso nel pannello OPENVPN, ora risulta attivato, non logga nulla nel file di log ma usando Opera su "ilmioindirizzoip.it" mi restituisce ip diverso dal mio.
Dubbi rimasti:
1. Nel caso i file dei certificati dovessero essere separati, mi immagino di dover creare un ca.crt, client.crt, clientt.key estrpolandoli dal .conf e posizionandoli in /etc/openvpn/keys/: andrebbero quindi indicati nel file .conf?
2. Qualunque tipo di servizio io cerchi di attivare, passerei comunque dalla vpn o il tutto vale solo per la porta 80?

Grazie a tutti per le dritte, che, messe insieme, mi hanno permesso di riuscire almeno a partire (anche da ignorante......)

ciao
g.
 

Attachments

  • client.txt
    5.5 KB · Views: 132

frizzo

Vu+ Newbie
Per creare il file di log aggiumgi questa riga tra 'redirect gateway' e <ca>:
Code:
log  /etc/openvpn/openvpn.log

Per verificare se hai instaurato correttamente una VPN con il server di riferimento fai così, dal telecomando:
tasto verde>Scripts>IfConfig

I files estrapolati li puoi anche lasciare nella cartella openvpn insieme al .conf, però dovresti scrivere una cosa del genere:
Code:
client
dev tun
proto tcp
remote 93.115.83.250 80
resolv-retry infinite
nobind
persist-key
persist-tun
cipher AES-128-CBC
comp-lzo no
verb 3
ca "ca.crt"
cert "user.crt"
key "user.key"
fast-io
pull
route-delay 2
redirect-gateway
log  /etc/openvpn/openvpn.log

Ovviamente il protocollo e la porta li scegli tu in base alla disponibilità dei servers. Non so se lo script che ti ho postato funziona, ma dovrebbe..., era giusto per mostrarti un'altra possibilità di configurazione.
Nel momento in cui la vpn è attiva, tutto il traffico internet in/out dal tuo decoder passa attraverso di essa.

Anche VPNGate offre un servizio simile.

Piccolo consiglio: le VPN free, per ovvi motivi, generalmente sono lente e mooolto instabili, per cui se necessiti di un servizio affidabile meglio rivolgersi ad un provider professionale.

E' tutto, se hai bisogno chiedi pure.
 

paperino61

Vu+ User
Per creare il file di log aggiumgi questa riga tra 'redirect gateway' e <ca>:
Code:
log  /etc/openvpn/openvpn.log

<CUT>

Ovviamente il protocollo e la porta li scegli tu in base alla disponibilità dei servers. Non so se lo script che ti ho postato funziona, ma dovrebbe..., era giusto per mostrarti un'altra possibilità di configurazione.
Nel momento in cui la vpn è attiva, tutto il traffico internet in/out dal tuo decoder passa attraverso di essa.

Anche VPNGate offre un servizio simile.

Piccolo consiglio: le VPN free, per ovvi motivi, generalmente sono lente e mooolto instabili, per cui se necessiti di un servizio affidabile meglio rivolgersi ad un provider professionale.

E' tutto, se hai bisogno chiedi pure.

Ti prendo alla lettera :) e chiedo ancora......
la maggior parte dei servizi che ho trovato, che offrono VPN, (che siano free o pay), partono dal presupposto di installarsi un client proprietario e quindi, come gestire la situazione del VU+..... analogamente a quanto sono "riuscito" a fare ora?

p.s.
Con "freevpn.me" ho già trovato la prima magagna.... la pwd viene cambiata spesso (devo ancora capire ogni quanto)..... lecito per quanto detto anche da te, su un servizio "free" ma, se la tempistica è, ad esempio, giornaliera, diventa inutilizzabile


ciao a tutti
g.
 

oregon00

Vu+ Newbie
Ciao a tutti ho avviato una vpn, openvpn e black hole ma non va. Potrei mandare per farove il file di log a qualcuno per vedere dove sbaglio? Grazie mille
 

oregon00

Vu+ Newbie
Per creare il file di log aggiumgi questa riga tra 'redirect gateway' e <ca>:
Code:
log  /etc/openvpn/openvpn.log

Per verificare se hai instaurato correttamente una VPN con il server di riferimento fai così, dal telecomando:
tasto verde>Scripts>IfConfig

I files estrapolati li puoi anche lasciare nella cartella openvpn insieme al .conf, però dovresti scrivere una cosa del genere:
Code:
client
dev tun
proto tcp
remote 93.115.83.250 80
resolv-retry infinite
nobind
persist-key
persist-tun
cipher AES-128-CBC
comp-lzo no
verb 3
ca "ca.crt"
cert "user.crt"
key "user.key"
fast-io
pull
route-delay 2
redirect-gateway
log  /etc/openvpn/openvpn.log

Ovviamente il protocollo e la porta li scegli tu in base alla disponibilità dei servers. Non so se lo script che ti ho postato funziona, ma dovrebbe..., era giusto per mostrarti un'altra possibilità di configurazione.
Nel momento in cui la vpn è attiva, tutto il traffico internet in/out dal tuo decoder passa attraverso di essa.

Anche VPNGate offre un servizio simile.

Piccolo consiglio: le VPN free, per ovvi motivi, generalmente sono lente e mooolto instabili, per cui se necessiti di un servizio affidabile meglio rivolgersi ad un provider professionale.

E' tutto, se hai bisogno chiedi pure.


Ascolta a me non funziona posso mandarti per favore il file di log per capire qual e' il problema? Sto provando vpn free, vpnbook ecc... ma solo per fare alcune prove, apro la porta 1194, lascio intatto il file serverp2p.conf e quella che scarico dal sito invece la rinomino in .conf. Faccio l' upload con telnet do il comando /etc/init.d/openvpn restart, metto le credenziali, spunta sul dec "Attivato", ho anche attivato dal kernel il tun e il server tuner, ma in realta' al momento di controllare l' ip non funge, non succede nulla, non va.
Grazie mille
 

paperino61

Vu+ User
Ascolta a me non funziona posso mandarti per favore il file di log per capire qual e' il problema? Sto provando vpn free, vpnbook ecc... ma solo per fare alcune prove, apro la porta 1194, lascio intatto il file serverp2p.conf e quella che scarico dal sito invece la rinomino in .conf. Faccio l' upload con telnet do il comando /etc/init.d/openvpn restart, metto le credenziali, spunta sul dec "Attivato", ho anche attivato dal kernel il tun e il server tuner, ma in realta' al momento di controllare l' ip non funge, non succede nulla, non va.
Grazie mille


Ciao, ti allego i file che sto usando ora x vpnbook.
copia il file client.conf nella dir /etc/openvpn
copia il file ident nella dir etc/openvpn/ident
poi tasto blu - blu - Pannello OpenVPN - rosso
e parte la vpn
in questo pannello con il tasto blu puoi vedere il log
per ulteriore verifica puoi vedere l'output del comando "route" da telnet (ti mostra la tabella di routing modificata) oppure dal plugin web browser invocare un sito tipo "mioindirizzoip.com" e vedere la risposta

spero ti aiuti
ciao
 

Attachments

  • openvpn.zip
    2.5 KB · Views: 89

paperino61

Vu+ User
Ciao, ti allego i file che sto usando ora x vpnbook.
copia il file client.conf nella dir /etc/openvpn
copia il file ident nella dir etc/openvpn/ident
poi tasto blu - blu - Pannello OpenVPN - rosso
e parte la vpn
in questo pannello con il tasto blu puoi vedere il log
per ulteriore verifica puoi vedere l'output del comando "route" da telnet (ti mostra la tabella di routing modificata) oppure dal plugin web browser invocare un sito tipo "mioindirizzoip.com" e vedere la risposta

spero ti aiuti
ciao

ti allego i file corretti
 

Attachments

  • openvpn.zip
    2.7 KB · Views: 221

giampa61

Vu+ User
Ciao a tutti, sono riuscito a configurare un servizio vpn, l'unica cosa strana è che con un vuzero quando la attivo dopo meno di un minuto ho visione invece il solo4k rimane al buio e ho visione dopo un riavvio della gui. Qualcuno sa spiegarmi il motivo,grazie.
 

paperino61

Vu+ User
Ciao a tutti, sono riuscito a configurare un servizio vpn, l'unica cosa strana è che con un vuzero quando la attivo dopo meno di un minuto ho visione invece il solo4k rimane al buio e ho visione dopo un riavvio della gui. Qualcuno sa spiegarmi il motivo,grazie.

Scusa ma..... visone di cosa?
Configurare e attivare una VPN significa far transitare il traffico internet in entrata e in uscita attraverso la VPN stessa e lo verifichi, ad esempio, attraverso il comando "route" da telnet; non capisco cosa voglia dire avere visione

ciao
g.
 

paperino61

Vu+ User
Iptv

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk

Scusa se mi permetto... non sono un moderatore ma devo ricordarti che, in questo forum, hanno scelto di vietare le discussioni su determinati argomenti, quindi è indispensabile prenderne atto ed evitare di farlo. Direi che la parolina che hai scritto fa parte di questi argomenti :)
ciao
g.
 

giampa61

Vu+ User
Non credo che l'iptv sia illegale, dipende da cosa comprende, io posso avere dei canali free su una linea gratuita usando un decoder senza parabola e solo con una connessione e non violo i diritti di nessuno.
 

paperino61

Vu+ User
Non credo che l'iptv sia illegale, dipende da cosa comprende, io posso avere dei canali free su una linea gratuita usando un decoder senza parabola e solo con una connessione e non violo i diritti di nessuno.

Perfetto, lungi da me l'idea di fare il moralista
ciao
 
Top