Alcuni transponder non si sintonizzano più

DonaldDuck

Vu+ User
Impianto scr quadruplo, una calata che si divide in due parti, un cavo che va in salone sul VU Ultimo4K confiougrato unicablo scr 1 e scr 2 che vede perfettamente tutti i transponder con snr da 80% a 99%, tutto ok.

In camera invece abbiamo una situazione diversa: confifurando Unicable scr 3 e scr 4 vedo bene i seguenti transponder:

11013 H 29900 3/4
11804 V 27500 2/3 (SD)
12034 V 29900 5/6
10930 H 29900 3/4
11881 V 27500 3/4
10853 H 29900 2/3

invece non si vedono (snr = 0)

11766 V 27500 2/3
11919 V 27500 2/3

Ho già provato a configurare scr1-2 in camera e 3-4 in salone: niente da, in salone vedo tutto in camera no. Notare che il decoder che adesso è in camera tre giorni fa era in salone e vedeva tutto.

Provato anche a staccare il cavo dal nuovo decoder e lasciare solo quello della camera, configurato sia scr1-2 che scr3-4: non cambia niente.

Sembrerebbe quasi che in camera non arrivino i 27500 3/4 HD ....

Qualche idea?

DD

eh certo: il problema non è il decoder.
SCR quadruplo (ossia con quattro canali) è una cosa, le c.d. "calate" un'altra.
Di solito un lnb SCR ha un'uscita SCR e un'altra tradizionale, ma non due uscite SCR. Quindi l'altro cavo è probabilmente attaccato all'uscita legacy (universale) e in quanto tale va impostato.
Ma potrei sbagliarmi senza conoscere il tuo LNB: che modello è?

Nono hai centrato il modello. Due elementi importanti:

1) l'LNB ha 6+ anni.

2) Ha funzionato egregiamente servendo simultanemente due Ultimo con doppio tuner (scr1-2 e scr3-4) fino a qualche settimana fa.

Il circuito è il seguente: da LNB escono un cavo blu (SCR) e un cavo bianco (legacy).

- Il bianco va in cucina e serve un Ultimo con sat singolo. Tutto ok.

Il blu viene splittato in due, chiamiamoli B1 e B2:

- B1 va in camera da letto, dove serve l'Ultimo (scr3 scr4)

- B2 va in salotto dove serve l'Ultimo 4K (scr1 scr2).

La configurazione ha funzionato benissimo per 6 anni, ma da una settimana dal cavo B1 alcuni transponder si sintonizzano, altri no.

Chi è il colpevole?

DD

Wait 1 .... quello con lo splitter è il cavo B2 (infatti è collegato ai due tuner FBC del 4K) e funziona!

Nell'altra stanza invece c'è l'Ultimo che prima stava in salotto, con i suoi due tuner in cascata (uscita del primo collegato al secondo col cavetto apposito). Questo non sintonizza alcuni transponder (ma quando stava in salotto li sintonizzava benissimo)

Tecnicamente, che cavolo di motivo ci può essere per sintonizzare alcuni xpdr e altri no, considerando che è un mix di polarizzazione verticale e orizzontale, ma l'unica cosa in comune fra quelli che non funzionano è la combinazione symbol rate - FEC e il fatto che sono HD?

DD

Mi sono accorto che molte delle frequenze che indichi sono quelle dei canali tivusat: non li ho controllati tutti, però. Ora, con la C.A.M. Tivusat devi impostare, nel menu C.I., la voce "Supporto Bitrate Alto" su SI.

Però, rimettendo l'Ultimo sul cavo B2, funziona tutto benissimo! Ma un contatto ballerino del cavo (ad esempio lato connettore) o un sintonizzatore un po' rimbambito potrebbe determinare questo problema? Perché in quei casi mi va proprio SNR a zero.

Risolto!

11766 V 27500 2/3 -> 11764 V 29900 3/4

11919 V 27500 2/3 -> 11918 V 29900 5/6

Il 4K aveva già i ts giusti, l'Ultimo no. Però fino a venerdì aveva funzionato così. Bah.

DD

Forse sei uno di quelli che non ha mai scoperto che i decoder possono sintonizzarsi molto meglio i canali da soli senza necessariamente dipendere da settings già confezionati da qualcun altro? ;)
Non ce l'ho con te, sia chiaro! :) anzi: sono curioso di capire se avevi fatto tu la scansione o qualche plugin.
Io sono contro questa impossibilità di aspettare dieci minuti per avere, in cambio, una sintonizzazione come Dio comanda e senza bouquet decisi da qualcun altro...

Nè l'una nè l'altra: ho i miei setting che tramando da decoder a deccoder via dreamboxedit, intervengo quando qualcosa cambia (ogni tanto controllo da kingofsat). Questi ultimi cambiamenti mi hanno colto di sorpresa :-)

Però proverò col nuovo a fargli fare una sintonizzazione full don questi bei tuner nuovi nuovi ....

DD

Sì, meglio una bella, genuina ricerca perché i cambiamenti non sono certo delle frequenze (che non sono, appunto, cambiate) e, naturalmente, imposta su SI l'opzione di cancellare prima di cercare, perché secondo l'esperienza di alcuni, ad es, @insanity, DBE provoca qualche "guasto" a furia di usarlo. Io, per fortuna, non lo so perché i setting li sistemo dal Mac con iDreamX ma, comunque, faccio periodicamente, una ricerca canali.
Comunque, controlla anche quell'impostazione C.I. (se hai la C.A.M. tivusat) casomai fosse cambiata per sbaglio.

Back