Ancora sull'audio a tratti su fonte diversa che TV

Lancillotto

Vu+ User
Ho molto poco tempo a disposizione, comunque ho avuto modo di fare qualche prova più approfondita.

IMG bh1.7.7 utilizzo con TV collegato in HDMI tutto ok, usando l'uscita scart e spegnendo il TV dopo un'ora l'audio prosegue a scatti, interrompendosi più o meno ogni 500mS.

Questo accade anche ascoltando le webradio, in questo caso solitamente si spegne la TV e si utilizza un'impianto HiFi, anche così dopo la solita ora, si ha la continua frammentazione dell'audio.

L'unico modo per fare ritornare l'audio a posto è quello di accendere anche per un secondo il TV collegato all'HDMI, oppure staccarne il connettore, non mi risulta che nessun altro modo risolva il problema, nemmeno il ritorno sui canali SAT o lo spegnimento del decoder.

Capirete che per chi come me ascolta spesso le radio via web questo è un bel problema

Non vorrei tediarvi con i miei problemi, ma non posso credere che nessun altro abbia notato questa cosa, tra l'altro non risolta nemmeno con i vari aggiornamenti, notate la data del post.

Aggiungo che il problema si verifica anche quando la visione è dalla presa scart, dopo circa un'ora l'audio è a tratti, l'unico modo per farlo tornare è riaccendere in TV collegato in HDMI con il decoder

A parte la tv collegata al ricevitore tramite cavo HDMI, non mi è chiaro quali altri apparecchi siano collegati ed in quale modo.
Comunque, l'impianto Hi-Fi com'è collegato?
Hai provato a staccare il cavo dal televisore per verificare se il problema persiste?

.... il TV collegato all'HDMI, oppure staccarne il connettore, non mi risulta che nessun altro modo risolva il problema, nemmeno il ritorno sui canali SAT o lo spegnimento del decoder....

Mi sono auto-quotato perchè l'avevo già scritto.
L' HiFi è collegato sulle uscite audio analogiche, si direbbe, data la precisione del tempo con cui avviene tale difetto ad un'intervento di una sorta di power save che si attiva quando non "sente" la HDMI attiva (TV collegato in stanby o spento), nota che ho disabilitato ogni controllo HDMI sia sul decoder sia sul TV.

Il problema è abbastanza fastidioso in quanto avviene sempre quando si utilizza un'altra TV collegata attraverso un modulatore a/v sulla stessa linea di antenna che utilizza mia moglie quando stira al piano di sopra, infatti è costretta ogni ora circa, ma le volte successive possono essere più frequenti a scendere, accendere il TV per un secondo, quindi spegnerlo e ritornare sopra a guardare l'altro.

Ho notato che quando avviene questo difetto l'orologio del decoder si ferma, in qualche rarissimo caso non intervenendo in alcun modo dopo pochi minuti l'audio si ripristinava da solo e l'orologio si aggiornava immediatamente all'ora che nel frattempo era cambiata, ma il fatto che si sistemi da solo l'audio è cosa, come dicevo rarissima.

Probabilmente c'è qualche conflitto con l'HDMI.
Nelle Impostazioni AV, puoi provare ad impostare come uscita video YPbPr.

Provato anche in YPbPr, nulla da fare.
Ho anche notato che se dopo ore accendo il Vu+ senza accendere il TV ma ascoltando solo l'audio da altra fonte parte già con l'audio a tratti e si ha il crash del decoder che si riavvia, ovviamente questo non accade se si accende anche il TV collegato.

Cosa veramente strana...

Aggiornamento:

Ho provato ad interporre un piccolo commutatore HDMI a 3 ingressi tra il VU+Ultimo e il TV, sembra che il problema non si verifica più.
Credo che sia proprio uno strano connubio negativo tra il tv e il decoder a causare questi problemi, forse il commutatore essendo attivo si interfaccia in mezzo non facendo transitare alcuni segnali che erano causa di questi malfunzionamenti, l'immagine video in HD non ne ha risentito minimamente, non lo uso nemmeno come commutatore avendo già altri ingressi liberi, ma solo come interfacciamento.
Mi riservo di fare prove più esaustive, ma allo stato dei fatti direi che sembra risolto, di conseguenza lo consiglio a chi possa avere problemi analoghi.

Il TV è un Full Led Sharp e il commutatore è un cinese preso in fiera a 5 Euro ne allego la foto qui sotto:

$(KGrHqF,!hsE5hgujQB4BOhHv(iUnw~~60_1.JPG

Back