audio digitale, non mi è chiaro...

ugomenciati

Vu+ Newbie
salve a tutti,
ho un solo2, collegato via hdmi ad un plasma Panasonic e, tramite fibra ottica, ad un amplificatore multicanale audio Marantz 5.1
quando seleziono DOLBY DIGITAL DOWNMIX su on sento l'audio regolarmente sulla tv ma il processore del marantz mi riconosce l'audio solo come prologic (quindi dovrebbe essere stereo)
se invece lo setto su off sparisce l'audio dalla tv ed il processore mi riconosce il dolby digital.
Vi chiedo:
è normale tutto ciò????
non è possibile avere contemporaneamente entrambe le cose????
sto sbagliando qualcosa io????
cambiare i settaggi con il pulsante giallo è veloce e semplice ma insegnarlo ai componenti della famiglia è tutt'altra cosa.....

salve a tutti,
ho un solo2, collegato via hdmi ad un plasma Panasonic e, tramite fibra ottica, ad un amplificatore multicanale audio Marantz 5.1
quando seleziono DOLBY DIGITAL DOWNMIX su on sento l'audio regolarmente sulla tv ma il processore del marantz mi riconosce l'audio solo come prologic (quindi dovrebbe essere stereo)
se invece lo setto su off sparisce l'audio dalla tv ed il processore mi riconosce il dolby digital.
Vi chiedo:
è normale tutto ciò????
non è possibile avere contemporaneamente entrambe le cose????
sto sbagliando qualcosa io????
cambiare i settaggi con il pulsante giallo è veloce e semplice ma insegnarlo ai componenti della famiglia è tutt'altra cosa.....

Il comportamento è corretto.
Il tuo ampli, suppongo, non ha ingressi hdmi vero?

iPhone 5 & Tapatalk forever :)

no, non li ha. Sono costretto ad entrare in fibra ottica in quanto il solo2 non ha altre connessioni digitali (hdmi escluso).

Il mio Marantz pur essendo vecchiotto è un ottimo prodotto e mi soddisfa, per ora me lo tengo così.

Grazie per la risposta Angelo

Credo che il problema sia la TV, non l'ampli. Se il televisore non ha (come credo) un decoder Dolby Digital al suo interno ha per forza bisogno del downmix (segnale PCM) per poter riprodurre il suono, mentre l'amplificatore (che ha il decoder) vuole un segnale "grezzo" e se riceve il PCM va evidentemente in Pro Logic. Piuttosto bisognerebbe capire se sul Vu+ non sia possibile selezionare il downmix solo sulla HDMI lasciando invece il DD sull'uscita ottica, ma su questo non ti so rispondere perche' non ho un Vu+ (per ora).

Credo che il problema sia la TV, non l'ampli. Se il televisore non ha (come credo) un decoder Dolby Digital al suo interno ha per forza bisogno del downmix (segnale PCM) per poter riprodurre il suono, mentre l'amplificatore (che ha il decoder) vuole un segnale "grezzo" e se riceve il PCM va evidentemente in Pro Logic. Piuttosto bisognerebbe capire se sul Vu+ non sia possibile selezionare il downmix solo sulla HDMI lasciando invece il DD sull'uscita ottica, ma su questo non ti so rispondere perche' non ho un Vu+ (per ora).

Il downmix, se abilitato, viene applicato a TUTTE le uscite.
Appena ho tempo faccio una prova con una traccia DTS sparata solo via ottica verso il mio ampli e vediamo come si comporta.
Ricordo tempo fa di aver fatto la medesima prova, ma non ne ricordo l'esito.

Se il downmix si abilita su tutte le uscite secondo me non c'e' niente da fare, quando non e' abilitato (e quindi esce il segnale non decodificato) sul TV non puo' esserci suono perché il TV non riconosce il flusso dati.
Credo pero' sarebbe importante poter selezionare il downmix separatamente su ogni uscita.... Cosa ne dite, amici di Blackhole? Magari in una futura immagine potrebbe essere possibile?

Se il downmix si abilita su tutte le uscite secondo me non c'e' niente da fare, quando non e' abilitato (e quindi esce il segnale non decodificato) sul TV non puo' esserci suono perché il TV non riconosce il flusso dati.
Credo pero' sarebbe importante poter selezionare il downmix separatamente su ogni uscita.... Cosa ne dite, amici di Blackhole? Magari in una futura immagine potrebbe essere possibile?
Se l'uscita video va alla TV e l'audio ad un impianto dedicato (via ottico ad esempio) bisogna vedere come l'ampli si comporta con le varie tracce.
Sarebbe bello poter scegliere, ma non ho idea se é materialmente possibile

iPhone 5 & Tapatalk forever :)

Ritiro su questo thread perché oggi ne è successa una strana.

Il decoder è un VU Ultimo 4K, uscita digitale ottica, ingresso di un DAC hi end solo PCM 16/44.1 stereo.

Il tutto ha sempre funzionato perfettamente, bastava mandare il PCM e tutto funzionava.

Oggi ho riprovato (non ho cambiato niente) e, diversamente dall'ultima volta (qualche settimana fa), niente da fare.

Il Lock sul segnale c'è, il DAC funziona perfettamente, il suono sul televisore via HDMI c'è.

Per caso nella OpenBH è stato cambiato qualcosa nella sezione audio? Ho anche provato con registrazioni che si sentivano via DAC benissimo e che invece adesso non vanno più.

Grazie

DD

Back