AUTOTIMER: evitare di registrare più volte le stesse puntate

AlexWilMac

Moderator
Autotimer è una funzione eccezionale, presente di default in OpenBlackHole e utilizzabile anche in BH (sebbene ricordo di avere avuto qualche piccolo problema tempo addietro con quest'immagine) e mi ha permesso di registrare trasmissioni che non mi ero neppure accorto fossero in programmazione, solo perché avevo preparato un autotimer.

Qui voglio dare un consiglio, un accorgimento per evitare una particolare situazione, ossia di vedersi registrare parecchie volte la stessa puntata di una serie televisiva, (oppure lo stesso film o programma trasmesso più volte in repliche ravvicinate, in questo caso prima che abbiate rimosso l'autotimer stesso).

Immaginate di aver creato un autotimer per il telefilm "Il commissario Montalbano" ma che ogni episodio sia anche trasmesso in replica (dallo stesso canale o da altri che abbiate incluso al momento della creazione dell'autotimer).
In quel caso, il plugin Autotimer sarà innescato più volte dalla presenza multipla di quell'evento nell'EPG.

Ora, innanzitutto un piccolo consiglio come premessa: ossia di lasciare che avvenga almeno la prima registrazione e assicurarsi che sia andata a buon fine, non si sa mai!
A quel punto, non vorrete che la stessa puntata sia registrata di nuovo e, nel caso che ve lo stiate chiedendo... no: l'opzione specifica di Autotimer ("Registrare fino a un massimo di volte:...") che sembrerebbe perfetta per un caso del genere (e con cui potete indicare quante volte registrare un evento o lasciare "zero" per non fissare limiti) non vi aiuterebbe perché registrerebbe solo il numero fissato di episodi IN GENERALE del telefilm, a prescindere da quale sia la puntata).
Invece, se si vuole che un autotimer faccia davvero il lavoro per cui è stato creato, bisogna crearlo per forza con una frase da usare per intercettare l'evento che sia generica ("commissario montalbano" o, addirittura, "montalbano"; non certo: "Il commissario Montalbano - La forma dell'acqua") altrimenti, nella migliore delle ipotesi, riuscirete a fargli trovare solo quella puntata e nessun'altra (più probabilmente, nessuna, sbagliando anche solo uno spazio).

Quindi niente opzione "Registrare fino a un massimo di volte:...", almeno nella maggior parte dei casi (in realtà, io non l'ho MAI voluta usare).
Il rovescio della medaglia è che, alle volte, per certi canali che danno diverse repliche, questo provoca la creazione di altrettanti autotimer.
Cancellarli uno per uno, anche nel modo più comodo (rappresentato dalla OWIF, l'interfaccia web) sarebbe tempo sprecato perché, dopo un po', Autotimer ricreerebbe i timer cancellati.

Il trucco è invece questo: DISABILITARE e non cancellare i timer ripetuti, basandosi o sul titolo dell'evento o sulla descrizione estesa (dove spesso si nasconde l'episodio e richiamabile con il tasto OK).
In questo modo, quando l'orario degli eventi disabilitati sarà trascorso, i timer si porranno nello status "COMPLETATO", pur non avendo registrato alcunché, e potrete facilmente rimuoverli all'instante con il pulsante BLU (rimuovi timer completati).

Semplice, ma efficace!
 
Top