cavetto x uscita audio analogica Vu+ Uno 4K

salve a tutti,
sono alle prese con il Vu+ Uno 4k
vorrei collegarlo ad un vecchio (ma ottimo) impianto stereo HiFi che ha solo ingressi RCA (analogici, il classico conettore audio, insomma)

il vu+ uno 4k ha un uscita audio+video posteriore tramite presa jack da 3,5mm

ho comprato un cavo jack->RCA audio+video:
avw148_scheme.jpg

ma quando lo collego sento solo un ronzio da una cassa dello stereo e , a volume più basso, un solo canale audio dall'altra cassa(coperto dal ronzio, comunque).
devo precisare che non sono sicuro che il mio cavetto(apparentemente identico) abbia gli stessi collegamenti interni di quello della foto(non ho qui con me un tester e quindi non posso verificare)

allora ho provato con un cavetto jack->RCA solo audio:
rca-audio-to-stereo-jack-35mm-15-meters-2799-273533-1.jpg

ma anche in questo caso sento praticamente solo un ronzio

sarà per colpa di una piedinatura NON standard?
sapete se da qualche parte si trova uno schema della piedinatura (pin out) del connettore jack A/V del Vu+ Uno 4k ?

non capisco perchè non debba funzionare... uff, sempre rogne...

P.s. l'impianto stereo ovviamente funziona benissimo: se stacco il cavetto (quello della seconda foto) dal decoder e lo attacco al Pc portatile, la musica esce perfettamente dalle casse.

se avete qualche idea su come far funzionare il tutto...
ciao e grazie

Mi pare molto strano che un decoder abbia l'uscita audio: e perché, poi, sul posteriore? Ancor più strano sarebbe un'uscita addirittura audio/video tramite jack.
Se colleghi delle cuffie che succede? Perché secondo quel che riporta il manuale del tuo modello, nonostante il nome, quell'uscita è una "3,5 mm EAR jack".
Io comunque utilizzo un estrattore audio dalla HDMI.

Comunque, sembrerebbe, se non ho interpretato male qualche forum tedesco, che i furbetti abbiano implementato la stessa uscita dello zero e che vuole un cavetto piedinato diversamente da quelli standard.
Se fosse davvero così, lo troverei molto scorretto e fastidioso. Siamo ancora in un mondo in cui tutti i produttori non si rassegnano al concetto di STANDARD...

Attachments

• av_vu_zero.png
    av_vu_zero.png
    179 KB · Views: 19
Mi pare molto strano che un decoder abbia l'uscita audio: e perché, poi, sul posteriore? Ancor più strano sarebbe un'uscita addirittura audio/video tramite jack.

eppure la hanno messa
credo serva ad ovviare alla mancanza della scart, nel caso qualcuno volesse collegare(magari temporaneamente) il vu+ Uno 4K ad un vecchio televisore crt

comunque io trovo utilissimo avere un'uscita audio analogica(l'ultimo 4K ha proprio gli RCA posteriori). Gli stereo/soundbar contemporanei (quelli usciti nell'era dell'HDMI/uscite digitale) fanno mediamente schifo, mentre i vecchi impianti hifi degli anni '90 erano spesso ottimi(e comunque meglio degli attuali) ma avevano ingressi solamente analogici.
se uno non vuole audio 5.1 e simili(ma si accontenta di un buon due canali stereo) leuscite analogiche in un decoder servono eccome(sempre meglio di un convertitore D/A esterno da quattro soldi)

Se colleghi delle cuffie che succede? Perché secondo quel che riporta il manuale del tuo modello, nonostante il nome, quell'uscita è una "3,5 mm EAR jack".
Io comunque utilizzo un estrattore audio dalla HDMI.

non ho sottomano delle cuffie con jack da 3,5mm, ma dovrebbe essere la stessa cosa che collegare il cavetto della seconda foto(che come ho detto, non funziona)

purtroppo nemmeno il tv ha uscita cuffie , altrimenti userei quella per collegarci lo stereo (sempre col cavetto della foto, già fatto altre volte)

Last edited:
Comunque, sembrerebbe, se non ho interpretato male qualche forum tedesco, che i furbetti abbiano implementato la stessa uscita dello zero e che vuole un cavetto piedinato diversamente da quelli standard.
Se fosse davvero così, lo troverei molto scorretto e fastidioso. Siamo ancora in un mondo in cui tutti i produttori non si rassegnano al concetto di STANDARD...

mannaggia, è quel che temevo.
con quel che costa il decoder, potevano anche mettercelo il cavetto audio nella confezione (molto piè utile del cavetto hdmi che ormai si trova ovunque e del cavetto IR, che useranno davvero in pochi. invece un cavetto audio era il caso di fornirlo in bundle, visto che non è standard)

hai idea di dove si possa cquistare(e soprattutto a che prezzo) un cavetto audio compatibile col Vu+ Zero/Uno4k ?

ciao e grazie per le risposte

p.s.
ho fatto qualche ulteriore prova:
se collego il cavetto jack->RCA audio+video della prima foto, il connettore RCA rosso trasporta perfettamente l'audio(solo canale destro ovviamente) , però se collego anche il connettore RCA bianco, la cassa sinistra emette un forte ronzio(e nessun altro suono sul canale sinistro).
pensando di fare una genialata, ho provato quindi ad attaccare il connettore RCA giallo al posto di quello bianco, con la speranza che il canale sinistro passasse di li', invece con quel collegamento la cassa sinistra resta muta(ma niente ronzio!)

non se ne viene fuori, mi tocca trovare un cavetto non standard che sia compatibile col bislacco collegamento Vu+ ...

:-/

Sì, ma sempre tre sono i segnali. Per cui, fissato il rosso del tuo cavetto, io continuerei a provare gli altri, anche uno alla volta casomai fosse la massa che provoca problemi.
Se il giallo l'hai provato, riprova R+B e poi solo B. E poi, se hai una sorgente videocomposita qualsiasi, proca sia il G che gli altri.
Il fatto delle cuffie (o di auricolari qualsiasi) lo dicevo per testare se è un'uscita amplificata o no. Le uscite non sono tutte uguali. Quelle per cuffie lo sono già, quelle RCA audio no.

si, grazie per i consigli, purtroppo le prove/combinazioni con gli RCA le avevo già fatte tutte. :-(

per esperienza ti dico che il fatto che un'uscita cuffie sia (micro)amplificata oppure sia una Line Out non amplificata,è ininfluente dato che entrambi rientrano nel range di tolleranza degli ingressi RCA/ampli degli impianti hifi stereo.

ad ogni modo non è questo il punto.
il punto è trovare un cavetto che funzioni

ho comprato un tester per verificare il collegamento interno del cavetto in mio possesso:

1-(la punta del jack) = contatto centrale del RCA giallo (video)
2- = contatto centrale del RCA Bianco(audio sinistro)
3- = contatto centrale del RCA Rosso(audio destro)
4- = massa in comune tra tutti e tre i connettori RCA

quindi il mio cavetto mi sembra molto diverso rispetto allo schema che hai postato.
in quello schema c'è scritto SonY/Jvc camcorder vuol dire che il cavetto per Vu+ è ientico a quelli per telecamere Sony e JVC
questo mi aiuterebbe nella ricerca, visto che non so dove acquistarne uno

Back