Chromium OS

don_hidalgo26

Vu+ User
Buongiorno a tutti,
Vi disturbo perché non ho capito una cosa.
Dal seguente link:

http://www.vuplus.com/sub/sub0114.php

Mi sembra di capire che Vu+ ha definitivamente abbandonato Enigma 2 in favore di Chromium OS.
La notizia è confermata? Continuerete a supportare con le immagini BH Enigma 2?
Fatemi sapere
Ciao
Roberto

Terribile! Tanto vale metterci Windows. In più, Google saprà anche quali programmi TV preferiamo guardare...
Mi dispiace: ho scoperto il motore di cerca di google fra i primi al mondo, in un certo senso, negli anni '90; ma sono stato anche fra i primi ad abbandonarlo negli ultimissimi anni in favore di motori di ricerca che non s'impiccino dei fatti miei. Così come per i loro indirizzi email che sto sostituendo con altri servizi free, anche migliori.
Comunque, anche per questo sarà bello avere progetti OPEN come quello che ha portato all'ottima OBH che, per quanto mi riguarda, ha sostituito BH già da un bel po'...
E penso che lì vuplus non possa farci nulla. Se uno vuole un vero decoder linux-based, potrà sempre averlo, mi auguro!

Ma che c'entra enigma2 con Chromium ?

Chromium è solo il browser usato dalla Vu+ nei suoi box.
Enigma2 è l'interfaccia.

No, in quell'articolo si annuncia l'OS, non il browser. Siccome Google non aveva fatto abbastanza danni con il browser e con WinAndroid, ha realizzato anche un suo OS ;)

Macchè !!
Non c'entra nulla. Il sistema operativo è Linux non Chromium ne enigma state a fare confusione.
Quel messaggio si riferisce alla parte delle immagini che riguardano il browser ed altre applicazioni come youtube e che sono gestite direttamente da Chromium. Ma non il sistema operativo che gira sotto.

Last edited:
Ciao a tutti,
Spero vivamente che sia come dice Shiro!
Il dubbio mi viene dalla consultazione dei seguenti link:
1)Tabella modelli Vu+ su Wikipedia. Da notare che , su "default OS", lscritta enigma 2 è stata eliminata da alcuni modelli:
https://en.wikipedia.org/wiki/Vu+

2)Uscita del nuovo modello duo 4k. Sul sito ufficiale Vu+ ci sono poche informazioni tecniche. Sul seguente sito lo da in arrivo a dicembre e, dalle caratteristiche, dice che è dotato di Chromium OS:

https://www.campanasat.it/vu-plus/1033-vu-duo-4k-1x-dvb-s2x-fbc-twin-tuner.html

3) Da quello che so, Dreambox multimedia ha fatto causa nel 2011 a Vu+ per l'utilizzo del nome "Enigma 2". Forse Vu+ ha deciso di cambiare per questa ragione ma ripeto...spero che non sia così: se veramente abbandonano Enigma 2 è un grosso errore!

Ciao

Rimane il fatto che quell'articolo spiega bene che non si sta parlando del browser Chromium ma del sistema operativo Chromium OS, tant'è che esordisce proprio ricordando come Chrome sia diventato il browser più utilizzato (e ci credo... con tutti i soldi elargiti da google a tutti i produttori per renderlo default) e che "adesso" (in realtà è da qualche anno che prova a sfondare) sia arrivato anche il loro OS.
Infatti l'articolo dice:

Probabilmente avrete sentito parlare del browser Chrome sviluppato da Google. Grazie alla sua interfaccia facile da usare (mi permetto di dissentire vivamente! NdR) Chrome è diventato il browser più popolare... [OMISSIS]...

Chromium OS ha un aspetto abbastanza simile al browser Chrome ma è comunque un vero e proprio sistema operativo e migliaia di applicazioni possono girare su Chromium OS, applicazioni di varie categorie: educativi, giochi, intrattenimento....
... Ogni TAB dell'interfaccia può ospitare un servizio web ma anche un'applicazione...

E così via. Quindi, anche per chi non ne avesse sentito parlare prima (il che non mi meraviglia, dato il fiasco fatto da Google con i suoi portatili basati su questo OS già anni fa) si porta a conoscenza del mondo delle meraviglie di questo sistema. ;)

Poi che ancora non sia stato equipaggiato con questo sistema operativo nessun VU+ non vuol dire che non possa essere fatto in futuro.
Ma a me poco importa: l'importante è che non sia impedito in qualche modo il caricamento di altre immagini. Non ho mai usato l'immagine VUplus, neppure il primo giorno. Non vedo perché dovrei cominciare a farlo per godermi lo splendido OS di Mountain View.

State proprio fuori strada.
Anche se l'articolo si spiega male non esiste un stb basato su un sistema operativo Chromium e non funzionerebbe allo stato.
Se lo dico io non è perchè lo penso ma perchè sono una fonte.

Meglio così! Certo che l'articolo non è che si spieghi male: dice proprio il contrario. Ma, ripeto, per me VU+ ci può anche mettere windows sui propri box: l'importante è che l'utente, invece, ci possa installare altro :D

Al momento Chromium sui Vu+ gira fuori da enigma 2 e sopra Linux. Penso che l'articolo della Vu+ si riferisse alla estensione di questa piattaforma che giè infatti comprende non solo il browser ma anche youtube tv, Magari ci saranno applicazioni ulteriori come facebook e quant altro. Ma non è scritto da nessuna parte che andrà a sostituire linux ed E2 in quanto non sarebbe possibile.

Mi inserisco anche io con tutta la mia ignoranza su questa materia:
sono andato sul sito tedesco del vostro sponsor ,ho scaricato la scheda tecnica del vuduo4k ma non ho letto in nessun punto
decoder su su base enigma 2
boH

per il tedesco, ti rimando a chi TI scrive in italiano :)

che poi, Enigma2 (in breve E2) non è altro l'interfaccia utente (GUI) per i ns. box.

Interfaccia che si appoggia su un SO linux

Last edited:
Mi inserisco anche io con tutta la mia ignoranza su questa materia:
sono andato sul sito tedesco del vostro sponsor ,ho scaricato la scheda tecnica del vuduo4k ma non ho letto in nessun punto
decoder su su base enigma 2
boH

Mi pareva di aver già specificato. Il duo4k è qui ed è già pronta la bh.
A questo punto vi saluto, penso di essere stato chiaro.

Per chiudere la questione ho appena scritto (vedi sotto) alla Vu+. Se mi rispondono vi faccio sapere!

"Hello,
Sorry if I write you throght "bug report channel" but from the following link:

http://www.vuplus.com/sub/sub0114.php

I understand that Chromium OS will replace Enigma 2 for all new Vu+ decoders so I have the following questions:

1)Please confirm that my understanding above is correct or advise otherwise.

2)For all new Vu+ decoders will be possible to install Enigma 2 based images even if only Chromium OS will be supported by you?

Please reply as soon as possible: Vu+ user (including me) are very worried.

Best regards

Roberto."

Ma che ci devi fare sapere ti ho già risposto.
Stai solo facendo confusione.
Il sistema operativo è Linux, enigma2 è la gui e Chromium è una suite che gira sopra Linux e fuori E2.

Logico, oggi per la maggior parte in py, visto la blindatura.

Che fra le altre TANTE cose, oggi basta accedere al menù del box per capire cosa sia la gui e cosa sia il sistema operativo.. chissà, per quali ragioni le abbiamo riviste COMPLETE le definizioni !

Inviato dal mio F3311 utilizzando Tapatalk

Perdonatemi tutti :
io non metto in dubbio quello che Shiro o insanity asseriscono
non ne ho nè i numeri nè le capacità per poterlo fare,
quello che da agniostico del settore non riesco a capire è perchè
leggendo le specifiche tecniche del vuduo4k ,scaricate nel citato sito weeb nel mio precedente post,
non vi leggo mai la siglas E2 ,sigla che invece ho trovato nelle specifiche di tutti i decoder, di varie marche, che in piu riprese ho consultato .
Tutto qui

Back