Per spiegare il funzionamento della ram riporto una parte di post fatto da un guru eccezionaleciao ragazzi ! Un grazie a ilmago/tobler/tamaki per le risposte ....
La mia e' una semplice preuccopazione il vu va benissimo solo come ho detto sopra (secodo di questo post) mi trovo con il vu in funzione il 97% della ram . Mi controllate quanto avete voi ? Se poi e' normale 97 ok meglio
La definizione di RAM libera non ha senso su Linux non è mica il dos.
Linux la Ram la cacha e bufferizza perchè cosi' velocizza le applicazioni.
Quindi quando vedete tanta ram libera o è perchè la macchina ha talmente ram che tutto quello che ha girato e c'è dentro non la riempie o è perchè linux sta lavorando male (come nel caso dei plugin che pretendono di liberare memoria) e quindi non ha cachato la ram libera.
Quando Linux lavora bene nei box in genere alloca quasi tutta la meomoria semplicemente perchè mette in cache cose che anche se in quel momento non stanno girando ritiene che potrebbero essere reinvocate e cosi' se le trova gia' bell'è pronte. Se poi invece si accorge che la ram gli serve per una nuova cosa che non ha in cache libera automaticamente ram cachata e la alloca per la risorsa che la richiede. Poi ogni tanto fa egualmente un bel "flush" delle risorse ed ecco che svuota anche un po' di ram allocata.
Ho cambiato il colore in "blu" spero sia piu leggibile.@ tamaki non vedo la spiegazione nero su nero......
Dipende dalla skin che usi io la vedevo nero su bianco@ tamaki non vedo la spiegazione nero su nero......
effettivamente...Dipende dalla skin che usi io la vedevo nero su bianco
Per fortuna che c'è angelofsky