Come fare il backup e la clonazione di Universi

alfa_omega

BH Lover
Siccome il blackhole personal e full backup salvano solo quanto contenuto nella flash, se volete salvare i vostri universi è sufficinete copiare la folder Universe sul vostro PC via FTP.

Se invece avete installato i vari plugin in un universo diverso da Blackhole (sia esso Avalon piuttosto che Chaos o Ghost), è sufficiente farne una copia e rinominare la cartella nel nuovo universo.

Ad esempio, sono contento del mio Avalon e lo voglio usare come base di partenza per Chaos: copio la cartella sul PC via FTP, la rinomino in Chaos e la trasferisco nella partizione /universe.
Facile e veloce! ;)
 
Aggiornamento: ok per il backup, sto testando la clonazione, potrebbe dare dei problemi in caso di universo non presente. farò altri test, vi faccio sapere! :p
 
Eccomi, qua, ho fatto altri test e ora sembra tutto OK!!!! :p

Bisogna però adottare alcuni accorgimenti, andiamo per ordine.....

1) Installate la favolosa BH 1.7.5 e, se volete, qualche plugin essenziale, avendo cura di non occupare troppa flash. Volendo ripristinate le vostre impostazioni partendo da un personal backup (io lo faccio sempre).
2) Passate poi ad Avalon (ad esempio) e mettete tutti i plugin che volete usare come base comune di tutti gli universi: non occuperanno la flash.
3) Una volte che Avalon è Ok, passiamo alla sua clonazione. Ma PRIMA creiamo gli altri due universi semplicemnete "saltandoci".
4) Una volta fatto ciò, andiamo in Blackhole (per essere sicuro che non ci siano file in uso degli universi alternativi) e tramite client FTP copiamo dapprima la cartella Avalon contenuta in /universe sul nostro PC. Poi copiamo tramite FTP le cartelle "etc" e "usr" dentro le cartelle "Chaos" e "Ghost" creati al punto 3 in /Universe, avendo cura di NON sovrascrivere i file già presenti (in filezilla quando esce il prompt di overwrite selezionate "skip").
5) adesso bisogna aver cura di sistemare i diritti nei nuovi universi clonati: altrimenti copiando da windows i plugin non saranno eseguiti. Sempre tramite FTP andate, una volta per ogni universo clonato da Avalon, in
/universe/Avalon/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions
e attribuite diritti 777 all'ultima cartella (Extensions) estendo tali proprietà a tutte le sottocartelle e file.

E' tutto....

Ora andando nei nuovi universi controllate che sia tutto OK...a primo acchito talvolta, pur riconoscendomi la pennetta Dtt non si vedevano i canali, ma al riavvio successivo tutto ok. Ovviamente molto dipende dai plugin installati e dalla configurazione di ognuno: il metodo è tutto sommato intuitivo e del tutto sperimentale, ma assolutamente sicuro, dato che la flash rimane inalterata!

Vi pregheri di postare le vs. esperienze di backup e clonazione, soprattutto da parte di chi conosce meglio la struttura dell'immagine e le logiche Linux.

Un saluto a tutti....e buona clonazione!!!:D
 
Back
Top