configurazione antenna dual

Mick

Vu+ Newbie
Salve a tutti gli utenti di questo spettacolare forum.

Sto cominciando ad avere il dubbio di non aver configurato bene l antenna sul mio decoder (solo2) in quanto questa e`particolarmente instabile in alcune occasioni.

Premetto di non aver alcun dettaglio dell'impianto e non riescoadaverli facilmente, ma so che e'un condominiale con due antenne distinte e separate (una su astra 19 e una su hotbird 13) che scendono nei vari appartamenti con un singolo cavo.

Al momento e'settato in questo modo:
Modalita config. : Semplice
Modalita: Diseqc A/B
Porta A : 01 Hot Bird 13.0E
Porta B : 02 Astra 19.0E
Configurazione volt a 22khz : Si
Inviare DiSEqC solo su cambio satellite : No

Chiaramente, avendo un solo cavo, il secondo tuner e'in pass through.

il segnale arriva difficilmente oltre il 60% e ci mette spesso piu di qualche secondo ad aggangiare quando si cambia transponder.

Non so quanto sia importante, ma abito in nord europa.

Esiste per caso qualche plugin che posso testare l'impianto e dirmi se c'e'qualcosa che devo cambiare.

Da quanto avrete capito dalla mia descrizione sono abbastanza neofita, vi chiedo anticipatamente scusa per questo.

Ringrazio chiunque possa darmi un mano.

La tua configurazione sembra ok, però non hai specificato a quale tuner hai collegato il cavo dell'antenna.
In ogni caso, dovresti collegare il cavo dell'antenna al tuner B ed impostare il tuner A in cascata dal tuner B.

Se abiti in un condominio e difficile modificare l'impianto. Il mio segnale e su AGC 41% e non ho problemi. Per testare il livello del segnale ce plugin SatFinder.
Provi a testare con canali FTA (velocità cambio canale).

@ MiTo:
Ho inserito l'antenna nel Tuner A; ora lo cambio e vediamo se ci sono benefici.
Grazie x l'hint

@ Paolino:
Con il satfinder vedo il segnale attuale ma ciò di cui avrei bisogno è sapere di un plugin che verifichi se ho impianto con unicable o meno e che tipo sia.
La
L'ACG anche a me e sui 40% ma non penso sia quello il problema,bensì il SNR che e' "fiacco" ed instabile.
Il SOLO2 e'velocissimo nel cambio canali (almeno paragonandolo con il mio precedente UNO) ma quando si "impunta" capita anche su FTA quando sono su transponder diversi.
Grazie anche a te per l'aiuto.

@Mick: se hai impostato LNB Universale e funziona, non è Unicable.
A mio parere non esiste un Enigma2 plugin, che fa la diagnostica del tipo di LNB.
Ho provato la configurazione LNB input B, input A loopthrough to B e vice-versa, il livello del segnale e lo stesso.

Back