Configurazione tuner A e B vu+solo2 motorizzato

btsroma

Vu+ Newbie
Ciao, mi aiutate a configurare il mio impianto sat motorizzato a pistoni con lnb twin out inverto black twin per poter vedere e registrare due canali diversi.... come devo settare i due tuner A e B? Decoder vu+solo2
Grazie, un saluto :)

Io sul tuner B ho messo il v-box che comanda il pistone, e settato le posizioni di memoria. Su quella discesa, c'e' un commutatore in option che comanda appunto o il v-box o un dual feed fisso 13° e 19.2°
Sul tuner A ho messo un altro dual feed fisso con 13° e 19.2°
Nel tuo caso, avendo un lnb twin sulla motorizzata, qualsiasi configurazione farai, potrai registrare solo dallo stesso satellite che punterai.
Credo comunque che tu debba fare prima la configurazione su un tuner e poi copiare gli stessi parametri sull'altro, con l'apposita opzione nel menu dei tuner.

... Io sul tuner B ho messo il v-box che comanda il pistone, e settato le posizioni di memoria...
Ma ho preferito comandare il V-box II con il suo telecomando quindi svincolato dal VDuo2, in quanto ho notato che il passaggio del cavo coassiale dal V-Box perde sensibilmente segnale, e su feed deboli la differenza si nota. Quando invece avevo collegato il v-box II all' Uno il discorso era diverso in quanto il cavo che andava al posizionatore lo collegavo all'uscita passante dell' Uno, quindi in entrata il cavo andava diretto alla parabola, beeh era una bella comodita'. Con il Duo2 che ora ha sotto sull'ingresso A il motorizzato con il disco da 125cm questo non è piu' possibile perche' il dual-tuner è privo di uscite passanti.
E' un po' scomodo utilizzare il comando posizionatore del V-box II ma preferisco avere piu' segnale in ingresso al ricevitore. Sull'ingresso B invece ho una 100cm con quattro feed per lo zap veloce.

Si hai ragione, pero' piu' che perdita di segnale, sono proprio dei tagli netti su alcune frequenze.
Io quel problema l'ho praticamente risolto tempo fa, posizionando il v-box molto vicino all'antenna in una scatola stagna esterna.
C'e' da dire che avevo anche schermato completamente il passantino interno del v-box saldandogli un fondello di lamiera leggera, sicuramente incide anche quello.

So che qualcuno ha risolto il problema dei tagli, mettendo uno switch a 2 uscite con passaggio cc, con l'ingresso collegato al ricevitore, una uscita al v-box, e l'altra uscita all'LNB.
C'e' si una minima perdita di segnale, forse un paio di dB, ma almeno il passante non opera tagli di frequenza. Il v-box ha bisogno solo i comandi diseqc e almeno un 12v per uscire dallo stand-by, nient'altro.
L'unica cosa che non ricordo, e' se l'altro connettore F del v-box, e' stato chiuso con resistenza di chiusura o lasciato libero.
Io piuttosto che usare sempre il telecomando, proverei... ;) non si sa mai. Ah, e' la stessa cosa che facevi prima con l'uscita passante dell'UNO.

Scusare se la risposta e' OT , ma magari puo' servire a qualcuno.

...L'unica cosa che non ricordo, e' se l'altro connettore F del v-box, e' stato chiuso con resistenza di chiusura o lasciato libero...
Si, sono informazioni utili per tutti, anche perche' se ne parla poco, in quanto la maggior parte utilizza motori HH in modo usals. Cmq quando utilizzavo l'Uno con il Vbox collegato all'uscita IF , sull' uscita del Vbox non avevo messo nulla, quindi nessuna resistenza di carico, ed il sistema funzionava benissimo senza perdite o altro anche perche' il cavo in uscita dall'Uno andava direttamente all'lnb. Ho anche un Echostar AD3000IP che ogni tanto utilizzo e in quei frangenti comanda direttamente il motorizzato.

Back