Configurazione Tuner doppio LNB, BH 2.1.4

Panfilo

Vu+ Newbie
Mi sono iscritto di recente a questo Forum e saluto tutti i partecipanti, Nel tempo ho avuto più di 4 ricevitori satellitari tra cui un dreambox 7000 ormai obsoleto. Di recente ho acquistato un Fergusson semplice da usare e ottimo ricevitore. Però la mia passione è sempre stata per quelli con soft Linus e così ho acquistato con sacrificio, il mese scorso, il VU+ duo2. E' un ricevitore sofisticato ma bello per noi appassionati. Ho deciso, dopo aver letto per i vari forum, di installare BH e così mi sono lanciato nell'avventura. Devo dire che sono un po' sconcertato xchè devo imparare molto da questo software. 1a esperienza che volevo condividere con tutti è quella della configurazione tuner con doppio LNB che ho sulla parabola. Ho perso ore prima di capire come fare credo che ci sia qualche cosa che non va nel software. Il tuner A l'ho lasciato sconnesso per ora il tuner B l'ho messo in modalità semplice con DISEqC A/B, nell'A ho messo hotbird 13 e nel B Astra 19 come faccio sempre. così però non funziona il B nel senso che lo switch disqc non funziona, lavora sempre con l'A nel senso che trova solo quelli che di frequenza corrispondono a Hotbird (molti meno canali del normale esattamente come succede anche su Hotbird. Per far funzionare il tutto dopo numerose prove ho scoperto che funziona inserendo Diseqc ABCD (come se fossero 4) e mettendo hotbird come porta A e Astra come porta D. Finalmente!!!!. Ho scritto questo thread per conoscenza a qualcun altro che si trova nelle mie condizioni.

I parametri dipendono da che tipo di switch DiSEqC viene utilizzato.

Consiglio sempre di usare la modalita' avanzata per la configurazione dei tuner perche' consente il controllo completo di tutti i parametri.

Ciao Ho provato la modalità avanzata ma si tratta, mi sembra, di gestire un solo lnb e non due come nel mio impianto. O sbaglio!

Ciao grazie per la risposta. Però il mio problema è un altro. Sul tetto ho montato due parabole una con doppio lnb e l'altra motorizzata tramite comando esterno quindi una volta posizionata stà li.
Sul tuner B volevo mettere quella con doppio lnb (13 e 19est) nel tuner A invece principalmente il 28 est. Sul vecchio dream box ero riuscito cambiando il cavo di antenna manualmente e caricando tutti i vari canali (anche di altri sat)
poi sceglievo il sat che decidevo nel menu' del software del dream. Ho acquistato questo Duo2 proprio per avere 13 e 19 su un sintonizzatore (A o B) e il resto sull'altro. Ma mi sembra un po' difficoltoso. Comunque non dispero.
Grazie comunque

In queste versioni di Enigma2 e' diverso, non e' previsto di dover selezionare prima un satellite, ma si seleziona direttamente un canale (magari utilizzando i bouquet di canali preferiti) e poi il decoder dovrebbe trovare automaticamente il tuner che e' in grado di ricevere quel satellite o eventualmente far muovere il motore.

.... Però il mio problema è un altro. Sul tetto ho montato due parabole una con doppio lnb e l'altra motorizzata tramite comando esterno quindi una volta posizionata stà li....
Probabilmente avrai risolto, cmq devi associare al tuner che hai scelto per il motorizzato, nel tuo caso mi pare ti riferisci al tuner A, le posizioni polari corrispondenti, che hai scelto e fissato nel tuo posizionatore esterno. Quindi il cavo coassiale che arriva al tuner A, prima dovra' passare attraverso il posizionatore dopodiche' con un cavallotto coassiale vai all'ingresso del tuner A. Devi utilizzare la modalita avanzata del Tuner A per inserire le varie posizioni DiSEqC. Chiaro che non dovrai assolutamente inserire le posizioni del dualfeed o eventale triallfeed o quadrifeed se sono presenti, che gia' avrai settato nel Tuner B. Difficile a spiegarsi falice da farsi.

Back