Configurazione turner su ultimo 4k

teto.71

Vu+ User
qualcuno ha gia provato a configurare i turner il vu ultimo 4k con diseq 1.1 ?
( la configrazione che avevo sul duo2 non funziona a me )
avete dritte
grazie mille

ciao, ti posso chiedere dove lo hai comprato?
nei negozi italiani che ho controllato è "in arrivo " ma non disponibile nell'immediato...

non ho mai avuto decoders linux, ma prova a controllare anche i settings(nei settings i canali di un satellite devono essere assegnati al rispettivo diseqc).

altra cosa, hai due tuner sat(ciascuno doppio)? ...magari le impostazioni vanno ripetute per entrambi i tuner.

probabilmente sto dicendo sciocchezze(ripeto, non ho mai avuto un Vu+) , ma tentar non nuoce...

ma prova a controllare anche i settings(nei settings i canali di un satellite devono essere assegnati al rispettivo diseqc).

In un decoder Linux con Enigma2 il ragionamento è molto diverso.
Il canale fa parte di un TP, il TP di un satellite e questo ultimo è associato ad uno o più tuner.
Se il tuner è disponibile (non impegnato in altro, tipo registrazioni streaming), allora il canale cercherà di essere sintonizzato su un tuner a caso tra quelli che possono ricevere quello specifico satellite.

In un decoder Linux con Enigma2 il ragionamento è molto diverso.
Il canale fa parte di un TP, il TP di un satellite e questo ultimo è associato ad uno o più tuner.
Se il tuner è disponibile (non impegnato in altro, tipo registrazioni streaming), allora il canale cercherà di essere sintonizzato su un tuner a caso tra quelli che possono ricevere quello specifico satellite.

ottimo, grazie

P.s.
Per caso sapete se ci sono indicazioni su quando potrebbe uscire la prima BH per Ultimo 4k?
E scusate il gioco di parole... :p

ciao, ti posso chiedere dove lo hai comprato?
nei negozi italiani che ho controllato è "in arrivo " ma non disponibile nell'immediato...

non ho mai avuto decoders linux, ma prova a controllare anche i settings(nei settings i canali di un satellite devono essere assegnati al rispettivo diseqc).

altra cosa, hai due tuner sat(ciascuno doppio)? ...magari le impostazioni vanno ripetute per entrambi i tuner.

probabilmente sto dicendo sciocchezze(ripeto, non ho mai avuto un Vu+) , ma tentar non nuoce...

l ho comprato da hm sat la settimana scorsa
consegnato in un paio di giorni
ottimo acquisto direi nonostante ci sia ancora da fare ( a livello software)

Cmq . risolto anche il mio problema , probabilmente aveva caricato male l ultima versione del firmware dalla Vu+.
si tornando al discorso del mio ultimo 4 k ha due dual turner sat FbC ( in totale 4 ingressi -fbc ) e in più ho montato il turner hybrid ( dvb t/t2) che avevo smontato dal mio duo2 . tutto condito con un hard disk da 3tb ( anche quello si monta come quello del duo2) . detto questo io ripeto ho scelto di prenderlo da hm sat visto che li aggiustano pure ( nel malaugurato caso che....). nauturalmente il firmware Vu originale è molto base quindi con poche personalizzazioni . poi che dire forse ha un qualche tasto del telecomando posizionato non proprio comodamente e anche piccoli ( ad esempio exit e menu)
alcuni plug in nn funzionano ( blind scan per citarne uno ) cmq ce sempre la buona e vecchia sintonia manuale /automtica :-)
e altre cosette che sono da sistemare ma nulla di che .Nel complesso sono molto contento del acquisto cmq . ottimi anche i promo i n 4k
se posso essere d aiuto peraltro ben volentieri
saluti
Stefano

ottimo, bravo per aver risolto.

ma quindi dici che quelli di HM sono gli unici che riparano direttamente i decoder vu+ (a differenza dei negozi italiani?)

se vuoi dire la tua sui tuner FBC multipli dell'Ultimo 4k e sulla funzione FCC, ho aperto una discussione apposita(e non sono sicuro di aver capito come funziona ,sto FBC /FCC... :p

tu hai LNB SCR o LNB tradizionale?

ottimo, bravo per aver risolto.

ma quindi dici che quelli di HM sono gli unici che riparano direttamente i decoder vu+ (a differenza dei negozi italiani?)

se vuoi dire la tua sui tuner FBC multipli dell'Ultimo 4k e sulla funzione FCC, ho aperto una discussione apposita(e non sono sicuro di aver capito come funziona ,sto FBC /FCC... :p

tu hai LNB SCR o LNB tradizionale?
Lnb tradizionali

leggermente più veloce rispetto al duo 2 (non di tanto xò)
plug in fast change channel non attivato
ciao e buon natale

:-(
ma intendi nella nuova BlackHole o nel software originale Vu+ ?
ci sono altre versioni software in cui la funzione FCC sia attivata e funzionante?

per me la velocità nel cambio canali è fondamentale, è l'unico motivo che mi spingerebbe a spendere circa 700 euro per un decoder
grazie e buone feste anche a te

strano, in alcuni video che ho visto su youtube la velocità di cambio canale era impressionante, IMMEDIATA:

è cosi' veloce che la prima volta che ho guardato il video non me ne rendevo conto, se guardi le scritte dell'EPG in basso ti rendi conto che sta cambiando canale, non l'inquadratura del medesimo programma come avevo erroneamente pensato ad una prima visione.

domanda da ignorante:
non è che FCC è disattivato di default(ho letto di incompatibilità con chi usa un tuner DVB-T esterno USB) ma basta attivarlo tramite menu(o altra procedura)?

come hai collegato gli ingressi sat?

se non ho capito male, con LNB tradizionale i vantaggi dovrebbero essere solo cambiando canali che hanno la stessa combinazione: sulla stessa banda di frequenze(alta o bassa) e stessa polarizzazione (verticale o orizzontale)
in caso di canali diversi sullo stesso satellite, entrambi con(ad esempio) banda alta e polarizzazione Horizzontale, il cambio canale dovrebbe risultare molto più veloce anche con LNB tradizionali, negli altri casi la velocità di cambio dovrebbe purtroppo risultare più lenta(uguale a qualsiasi altro buon decoder).

quindi se non si vuole perdere tempo nello zapping, meglio investire 35-70 in un LNB SCR (unicable) o Jess (Unicable II)

ciao e grazie, buone feste

si li ho visti anche io i video cmq hai un numero di canali massimo ( se non mi ricordo male l opzione non ne dà più di 5)
turner A e turner B sono collegati a 2 switch in diseq 1.1
turner c e in diseq 1.2
mentre il turner q è collegato all antenna
tutti gli altri turner li ho vuoti

si li ho visti anche io i video cmq hai un numero di canali massimo ( se non mi ricordo male l opzione non ne dà più di 5)
turner A e turner B sono collegati a 2 switch in diseq 1.1
turner c e in diseq 1.2
mentre il turner q è collegato all antenna
tutti gli altri turner li ho vuoti

ok, allora ecco spiegato perchè non noti differenze di velocità nel cambio canale rispetto ai decoder di precedente generazione: hai degli LNB tradizionali

quali tuner hai vuoti?
andando per esclusione dovresti aver vuoto solamente l'ingresso "C" (il secondo, insomma) del secondo tuner FBC...

cmq ho appena ordinato un ultimo 4k(purtroppo con un solo twintuner FBC DVB-S2 perchè con doppio tuner non era ancora disponibile, in compenso ha il dual tuner DVB-T2)

spero di poter comprare il secondo tuner FBC(in modo da avere 4 ingressi sat) al piu' presto, ma per ora non ho visto i tuner venduti singolarmente, solo assieme al decoder.

ora mi servirà tanto aiuto per imparare ad usare, aggiornare, configurare l'Ultimo 4k per sfruttarne tutte le potenzialità(che non so nemmeno quali siano) , non avendo MAI avuto un decoder Linux devo imparare tutto da zero.

avete qualche guida/sito/faq da segnalarmi?

non vedo l'ora che arrivi la bestia... :D

solo se parliamo dei nuovi Vu+ 4k (Ultimo 4K, Solo 44,Uno 4k) che per ora sono gli unici ad avere tuner FBC (full Band Capture + funzione FCC (fast channel Change) , sarebbe il caso di installare un tuner Jess o un Unicablle II (equivalente del protocollo jess ma negli LNB della Inverto).

con tali LNB (che possono dare segnale a 24-32 decodeder/tuner contemporante tramite un solo cavo sat, si può dare segnale contemporaneamente a tutti gli 8-16 tuner "virtuali" dei vu+ 4k

se collegato ad un solo ingresso sat, anche un "vecchio" LNB SCR può fornire segnale a tutti e 4 i tuner virtuali di quel singolo ingresso ((va bene se, ad esempio ho una calata solo per HB e una solo per astra con Solo 4k o ultimo 4k)

non so se sono stato chiaro, nel caso chiedi pure

io ho appena ordinato un LNB Inverto Unicable II
( IDLU-32UL40-UNBOO-OPP )
Code:
http://www.inverto.tv/products/product.php?section=1&id=324&cat=126
che può dare segnale a 32 decoder/tuner contemporaneamente tramite un solo cavo sat di discesa tra LNB e abitazione

Last edited by a moderator:

interessante sta cosa, quindi la funzione FCC non può sfruttare tutti gli 8 (1 twin tuner FBC) o 16 (doppio twin FBC) "tuners virtuali" dei Vu+ 4k ?

in tal caso forse ho fatto bene ad ordinare l'Ultimo 4k con un solo tuner DVB-S2 FBC twin, visto che il mio unico interesse era incrementare al massimo la velocità di zapping.

sicuro che FCC o che sia impostabile al massimo su "soli" 5 tuners virtuali?

grazie e buon anno a tutti

interessante sta cosa, quindi la funzione FCC non può sfruttare tutti gli 8 (1 twin tuner FBC) o 16 (doppio twin FBC) "tuners virtuali" dei Vu+ 4k ?

in tal caso forse ho fatto bene ad ordinare l'Ultimo 4k con un solo tuner DVB-S2 FBC twin, visto che il mio unico interesse era incrementare al massimo la velocità di zapping.

sicuro che FCC o che sia impostabile al massimo su "soli" 5 tuners virtuali?

grazie e buon anno a tutti
Se non sbaglio il limite è 7 canali ......

Back