Consiglio per prese e cavi

DonaldDuck

Vu+ User
Dopo aver messo a punto tutto il resto, rimane da comprare le prese a muro (DTT e SAT) e i cavi (1.5 mt sia DTT che SAT). Mi servono della massima qualità e schermatura totale (non solo come protezione dai disturbi esterni,l ma soprattutto per evitare che essi PRODUCANO disturbi). La lunghezza è vitale perché i cavi che ho adesso sono molto lunghi e la moglie li ha avvolti in graziose matassine. Invano ho provato a dimostrarle il teorema di Stokes, ho citato le equazioni di Maxwell: tutto inutile: le matassine restano lì, a disturbarsi a vicenda (e a disturbare lo stereo).
Cosa analoga per il cavo in fibra ottica, sempre di circa 1.5 - 1.8 mt, lo vorrei di qualità molto buona (possibilmente di vetro e non di plastica), ma non vorrei spendere cifre terrificanti (quelli audiopile costano oltre 500€, quindi più del decoder, nonn mi pare il caso). Non sono uno di quelli che dicono che tra un cavo da 100€ e uno da 1000€ non c'è differenza (c'è eccome, e si sente), però il cavo che costa più del decoder non va bene :fie:. Anche in qeusto caso il cavo attuale (un monster cable di 5 metri) è simapticamente avvolto in una matassina: anche in questo caso sono state vane le mie spiegazioni sulla rifrazione, il jitter e cose del genere. Tra l'altro, a questo punto il cavo è da buttare, perché dopo anni anche la plastica alll'interno ha preso la forma delle curve, quindi se provo a usarlo in altro contesto, senza rispettare le medesime curve, non funzionerà bene (provare per credere: non vi fidate di chi decanta le virtù e l'indistruttibilità del segnale digitale: per certi versi è più delicato di quello analogico).

Viste le lunghezze in gioco, i costi non sono un problema. Che cosa mi consigliate?

Grazie

DD

Dopo aver messo a punto tutto il resto, rimane da comprare le prese a muro (DTT e SAT) e i cavi (1.5 mt sia DTT che SAT). Mi servono della massima qualità e schermatura totale (non solo come protezione dai disturbi esterni,l ma soprattutto per evitare che essi PRODUCANO disturbi). La lunghezza è vitale perché i cavi che ho adesso sono molto lunghi e la moglie li ha avvolti in graziose matassine. Invano ho provato a dimostrarle il teorema di Stokes, ho citato le equazioni di Maxwell: tutto inutile: le matassine restano lì, a disturbarsi a vicenda (e a disturbare lo stereo).

Purtroppo di consigli a questo livello non riesco a dartene, mi piace avere uno stereo all'altezza, ma non sono certo un audiofilo! :p Ho sentito parlare del tuo monster cable e di altri cavi più o meno esoterici grazie ad un collega audiofilo, che non spende comunque le cifre da te citate. Io come cavo sat ne avevo preso uno della GeBl di diametro piuttosto spesso (credo 7mm), ma il mio impianto sat non ha prese a muro: dalla parabola motorizzata sul balcone il cavo arriva diretto al Vu+, il segnale è buono e non ho disturbi nelle casse dello stereo, a cui il dec è collegato con un cavo RCA.....

Però il tuo post è davvero divertente, soprattutto nella parte che ho citato...potremmo rivbattezzare il post :" Matassine? No GRAZIE!", piuttosto che "Lezioni di acustica per mogli e affini!" :D

Back