Disinstallare Picons su BH

Buonasera,

Monto una BH (ultima versione) con la skin di default. Vorrei provare ad installare i picon Eutelsat 13, ma non riesco a vederli tutti (in particolare i canali HD, come Canale5 HD) quindi volevo disinstallare il pacchetto che ho installato.

Domanda: come si disinstalla e come si seleziona un pacchetto picon?

Grazie per le delucidazioni!

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk

Last edited:
I picon non si disinstallano: sono dei file .png che vengono copiati, di solito, nella cartella
/media/usb/picon
oppure
/media/hdd/picon

Se hai scaricato quelli dei feed BH si spiega perché non ci sono molti canali: sono vecchi.
Devi solo trovare in rete (non tramite BH, io consiglierei) pacchetti più aggiornati. Quelli vecchi saranno sovrascritti dai nuovi, essendo semplici file .png

Mah... se ne trovano tanti in rete, forse anche in questo forum. E poi vengono confezionati in vario modo, trasparenti o black.
A me piacciono quelli non trasparenti perché hanno un miglior contrasto, soprattutto sull'LCD.
Non so se è un problema linkare altri forum... ;) Comunque, ultimamente mi sono piaciuti quelli che ho trovato in questo forum.

Buonasera,

Monto una BH (ultima versione) con la skin di default. Vorrei provare ad installare i picon Eutelsat 13, ma non riesco a vederli tutti (in particolare i canali HD, come Canale5 HD) quindi volevo disinstallare il pacchetto che ho installato.

Domanda: come si disinstalla e come si seleziona un pacchetto picon?

Grazie per le delucidazioni!

I picon non si disinstallano: sono dei file .png che vengono copiati, di solito, nella cartella
/media/usb/picon
oppure
/media/hdd/picon

Se hai scaricato quelli dei feed BH si spiega perché non ci sono molti canali: sono vecchi.
Devi solo trovare in rete (non tramite BH, io consiglierei) pacchetti più aggiornati. Quelli vecchi saranno sovrascritti dai nuovi, essendo semplici file .png

Or:

Code:
/usr/share/enigma2/picon

grazie
nunigaia

Yes, also
/usr/share/enigma2/picon
I tend to forget that the idea of installing picons in flash is not the best idea in the world :D

Sì anche quel percorso. Dal momento che considero una pessima idea di riempire la flash (e di impegnarla in continue letture che ne abbreviano la vita) tendo a dimenticarmi di questo percorso!

Per quanto riguarda (se li vuoi vedere) i picon del sito che ho indicato, naturalmente bisogna scaricarli dal post #1 dove vengono regolarmente aggiornati. Negli altri post ci sono solo gli Update.
Se funziona, il link a quelli che ho scelto io dovrebbe essere questo (ma penso serva iscriversi al forum):
XPICONS 13°E 220x132

Grazie, in questi giorni vedo dove si trovano nel mio sistema (devo cancellare gli altri prima no?) e vedo quelli che consigli tu!

No, come dicevo, non c'è bisogno di cancellare i vecchi: saranno sovrascritti dai nuovi.
Se già non lo usi, ti consiglio di iniziare a usare Filezilla e di memorizzare, oltre che il VU+ (FZ lo considera alla stessa stregua di un sito) anche i percorsi che usi di più.

Io uso per lo più la linea di comando :-)

Edit: ecco, ho scaricato il pacchetto linkato direttamente dopo essermi registrato e con un semplice scp e unzip nella cartella /media/USB/picon/ il gioco è fatto. Teoricamente visto che accenderò la TV solo domani :-)

Last edited:
Sì, in questo caso forse sì, ma la comodità di un software come FZ o simili è irraggiungibile dalla linea di comando.
Poi, evidentemente, ancora non hai scoperto tanti "segreti" di un'immagine per VU+ altrimenti correresti subito a installarlo. Prova, e comincerai a scoprire tante comodità.
Per es.:
-salvarsi comodamente tutta la configurazione dei tuner senza doverla rifare da capo il giorno che volessi reinstallare (sono alcune delle linee del file setting in /etc/enigma2)
-eliminare da remoto la cartella di una skin che hai installato ma provoca crash (sono in /usr/share/enigma2) e molte, ma proprio molte altre.
Tanto per darti un'idea, guarda quanti segnalibri ho pronti comodi comodi nel mio FZ: starei fresco a linea di comando! ;)

Attachments

• Schermata 2018-07-07 alle 09.50.50.png
    Schermata 2018-07-07 alle 09.50.50.png
    357.8 KB · Views: 20
Per favore, dove trovo i nuovi Picons, trasaparenti in formato 220 x 132 dei nuovi canali del digitale terrestre ? mmark non li ha piu aggiornati da mesi

Non ho un link magico: in vari anni, non in un colpo solo, ho messo insieme i picon, alle volte me li sono "costruiti" da solo a partire dai loghi, e poi li ho integrati alla bisogna in caso di nuovi canali. Comunque, già sui server BH e OBH ci sono quelli di FilippoNokia che sono una buona base di partenza.

Back