Dual DVB C/T tuner significa doppio?

DonaldDuck

Vu+ User
Come da titolo, è in vendita su Amazon ma non lo trovo sul sito VU+ .
Code:
https://www.amazon.it/dp/B00XULLR0I/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_img?_encoding=UTF8&colid=2ELNTVCRLKYU4&coliid=I2GDUK877P2HVZ

E' effettivamente un doppio tuner terrestre (come farebbe immaginare il prezzo) oppure è singolo?

Grazie

DD

Last edited by a moderator:
Come da titolo, è in vendita su Amazon ma non lo trovo sul sito VU+ .
Code:
https://www.amazon.it/dp/B00XULLR0I/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_img?_encoding=UTF8&colid=2ELNTVCRLKYU4&coliid=I2GDUK877P2HVZ

E' effettivamente un doppio tuner terrestre (come farebbe immaginare il prezzo) oppure è singolo?

Grazie

DD
Scusa ma non vedi che c'è scritto RF IN e RF OUT?

Quindi la dicitura "dual tuner" non significa che vale come doppio sintonizzatore ma come sintonizzatore singolo che funziona sia per il terrestre che per il cavo?

Perché qui:

Code:
https://www.amazon.it/VU-Sintonizzatore-DVB-C-T2-Tuner/dp/B00IIZQJ90/ref=sr_1_13?ie=UTF8&qid=1490640500&sr=8-13&keywords=vu+tuner

troviamo un single tuner, che costa anche quasi la metà ..... E in vecew di RF OUT dice LOOP OUT.

Boh?

nel doppio tuner DVB T2/C l'ingresso è uno solo(e c'è ovviamente l'uscita per portare l'antenna anche al sintonizzatore del tv) ma internamente il tuner è doppio:
nelle impostazioni del decoder viene visto come due tuner DVB-T2 singoli, questo offre vari vantaggi rispetto al tuner singolo, come poter registrare un canale mentre se ne guarda un altro, avere un cambio canale piè veloce(con funzione FCC attivata da menu), avere il PIP , eccetera.
ovviamente il decoder deve essere compatibile con quelle funzioni(il Vu+ Solo4k e il Vu+ Ultimo4k lo sono, invece quelli più vecchi non li ho ma avuti per cui non saprei dire...)

a mio avviso quel tuner è doppio(anche visto il prezzo), ma alcuni venditori fanno confusione

ma invece di comprarlo su Amazon (che ti lascia questi dubbi e non paga nemmeno le tasse in Italia) , perchè non lo compri direttamente da uno shop italiano (c'è una lista dei rivenditori italiani di vu+ in questo forum) cosiì glielo puoi chiedere e avere tutta lìassistenza e garanzie del caso.

Cesarex, Starsat,Campanasat, Dueemmeantenne e altri che non mi vengono in mente...

e poi costa praticamente uguale ad amazon...

Ti ringrazio, ma voglio acquistare anche un Ultimo 4K e non ce l'ha nessuno (e anche quel tuner non lo vedo praticamente da nessuna parte, ma è comprensibile che in periodo di crisi si tenga poco magazzino), inoltre su Amazon non pago la spedizione ....

A presto

DD

per quelle cifre la spedizione è gratis anche da Cesarex, Starsat e Campanasat

io ho comprato da loro sia l'Ultimo 4k ,che il Solo 4k ,che il tuner che cerchi tu(in bundle con l'Ultimo 4k)

e il prezzo era praticamente identico a quello di Amazon.

decoder arrivato in 24 ore, con fattura e garanzia italiane.

ci sono anche altri negozi, ma non avendo acquistato da loro (non di recente, almeno) non ne parlo perchè non ne ho esperienza diretta(recente).

a volte le disponibilità sul sito non sono aggiornate, ma se gli telefoni rispondono subito e se ti confermano di avere almeno un decoder in negozio, in 24 ore arriva a casa tua(come è successo nel mio caso)

anch'io in passato ho comprato su amazon, ma solo roba che in italia non trovavo o che aveva prezzi sensibilmente inferiori...
ma per pochi euro in più(spesso per lo stesso prezzo, a volte addirittura di meno) preferisco comprare da chi paga l'IVA, le tasse e da lavoro in Italia, visto che siamo con le pezze al culo

Amazon che io sappia l'IVA non la paga proprio ma a noi la merce non ce la fa pagare il 22% in meno, ma molto di più

... e grazie per la risposta che non avevo notato.

Per avere il digitale terrestre con possibilità di registrazione e contemporanea visione, più un sat singolo, visto che tu hai sia l'Ultimo 4K che il Solo 4K, quale di questi due consiglieresti?

Grazie!

DD

E comunque una telefonata a Cesarex e a Campanasat (dove in passato mi hanno trattato benissimo) la faccio.

(però Amazon mi è diventata simpatica da quando ha cominciato ad assumere un bel numero di persone vicino Roma per un grande centro logistico)

DD

sul solo 4k il tuner digitale terrestre non lo ho ancora montato(per iprossimi 8 mesi starà in una località dove il DTT non arriva)

in generale dipende da cosa uno cerca, l'Ultimo 4k è sicuramente più completo e leggermente più veloce. in particolare può leggere fino a 4 card contemporaneamente(tra cardreader integrati e slot C.I.), ha l'uscita audio analogica(per collegarlo a uno stereo o a delle cuffie senza fili), a l'ingresso HDMI(utilissimo se uno ha esaurito gli ingressi hdmi del tv e vuole attaccarci ancora qualcos'altro), può alloggiare qualsiasi tipo di hard disk(sul solo 4k solamente hard disk da 2,5' per portatili) e può montare tre diversi tuner doppi contemporaneamente(il solo4k ha un twintuner satellitare saldato(e quindi non sostituibile) e un solo slot per tuner "a scelta".

la scelta sta a te, in base a quanto vuoi/puoi spendere e alle tue esigenze

P.s. cosa intendi per sat singolo?
coi vu+ 4k ti consiglio vivamente di investire 35-60 euro in un LNB UnicableII , oppure Jess o al limite SCR (vedi vari mie messaggi precedenti)

Ho due calate sat unicable + una legacy, ma il sat mi interessa marginalmente, quello che cerco è un'ottima qualità video,velocità di risposta, flessibilità, registrazioni sicure, wireless preciso e rapido anche per streaming in altra stanza, qualità audio ottima da uscita digitale per collegare a convertitore D/A di livello.

Che ne pensi?

L'Ultimo 4K ha il nuovo wireless in standard AC, il Solo 4k se non ricordo male ha il wirelss in standard N (precedente generazione)

se vuoi tempi di cambio canale rapidissimi(fulminei, mai visto un decoder/tv cambiare cosi' velocemente) devi collegare alla calata unicable ed impostare i tuner virtuali del Vu+ 4k assegnandone uno a ciascuno SCR channle a tua disposizione(se hai un lnb SCR di prima generazione, avrai 4 scr channel per ogni lnb).

dopodichè nel menu Plugin attivi la funzione FCC (Fast channel change) che dovrebbe sfruttare anche il doppio tuner terrestre, oltre che quello satellitare FBC.

io comunque con la card Tivusat, il digitale terrestre non lo uso quasi più nemmeno dove lo ricevo(mi sono fatto dei settings in cui guardo tutto da sat tranne che per i canali mediaset HD e La7 Hd che ricevo solo via terrestre)

Ok allora andrò con Ultimo 4K. Come Hard disk un 4 TB lo regge? Oppure resto sui 2 TB come sul modello precedente (ne ho due)? Mi pare che i Samsung siano più silenziosi dei Seagate e WD, vero?

E comunque una telefonata a Cesarex e a Campanasat (dove in passato mi hanno trattato benissimo) la faccio.

(però Amazon mi è diventata simpatica da quando ha cominciato ad assumere un bel numero di persone vicino Roma per un grande centro logistico)

DD

Ma io davvero non la capisco questa mania di Amazon anche quando ci sono bravissimi rivenditori, PERSONE vere, con cui confrontarsi e a cui eventualmente rivolgersi anche per la garanzia e con gli stessi prezzi, anzi più bassi. 96 Euro per un single tuner (dual)? Non credo proprio che i rivenditori citati, uno dei quali il mio, faccia pagare questo sproposito ma a me sembra di averlo pagato (il DOPPIO dual) circa la metà o poco più. Ma non ho tempo di riguardarlo.
Poi ci lamentiamo se l'economia va male. Amazon... ammazzon. Mah... fate vobis.

Sinceramente non credo che l'economia vada male per colpa di Amazon, e qualche competenza nel settore negli ultimi 30 anni l'ho accumulata. Però il discorso ci porterebbe lontano; sono comunque d'accordo nel preferire commercianti onesti e appassionati a grandi distributori orientati al solo profitto, e ci trovo anche un aspetto etico non secondario, per cui quando possibile la mia scelta è tendenzialmente quella. Domani provo Campanasat che come detto mi ha sempre soddisfatto. Se però il decoder non ce l'hanno, o finisco per pagarlo di più, per rimpiazzare il vecchio Ultimo che è andato letteralmente in fumo mi resta poca scelta ...

Grazie di tutto, come hard disk mi pare di capire che Seagate o WD sono le uniche scelte.

DD

Back