Hard disk USB 500 Mb

Bianca

Vu+ Newbie
Ciao a tutti.
Complimenti per questo forum.
Ho provato a cercare qualcosa in questo forum per capire come risolvere il mio problema ma non riesco ugualmente a capire dove sbaglio.

Ho un Vu+ Solo e ho preso un HD esterno Usb da 500 mb per registrare le cose che mi piacciono.
Il problema è che ogni volta che spengo il decoder o spengo il modem, l'HD non viene più riconosciuto e devo riformattarlo per farlo riconoscere al decoder perdendo tutto quello che ho registrato..

Premetto che ho assegnato un IP fisso al decoder pensando che fosse quella la causa ma non è cambiato niente. Ho mappato l'HD, niente anche così.. se spengo qualcosa non lo vedo più.

Come risolvo questo fastidioso problema?
Grazie mille
B.G.

Ciao a tutti.
Complimenti per questo forum.
Ho provato a cercare qualcosa in questo forum per capire come risolvere il mio problema ma non riesco ugualmente a capire dove sbaglio.

Ho un Vu+ Solo e ho preso un HD esterno Usb da 500 mb per registrare le cose che mi piacciono.
Il problema è che ogni volta che spengo il decoder o spengo il modem, l'HD non viene più riconosciuto e devo riformattarlo per farlo riconoscere al decoder perdendo tutto quello che ho registrato..

Premetto che ho assegnato un IP fisso al decoder pensando che fosse quella la causa ma non è cambiato niente. Ho mappato l'HD, niente anche così.. se spengo qualcosa non lo vedo più.

Come risolvo questo fastidioso problema?
Grazie mille
B.G.

Potrebbe essere un prob di alimentazione o di formattazione.
E' auto alimentato l'hdd ? Se non lo è prova a collegarlo a un hub autoalimentato.
Se l'hdd è usb 3 o ha una solo presa usb e non è autoalimentato potrebbe non bastare la corrente che prende dal solo su una presa usb singola.
E come lo hai formattato? Dovresti formattarlo per linunx ext4 per funzionare bene.
Inoltre assicurati di avere installata un bh aggiornata, meglio l'ultima 2.0.5 che gestisce meglio gli hdd esterni.

Per la formattazione si puo' fare a mano.
Ma temo piu' a un problema di alimentazione.
Quante prese ha il cavetto dell'hdd ? una sola o si sdoppia in due ?
Ti conviene prendere un hub alimentato economico in qualunque negozio e attaccarlo a quello.

Per la formattazione procedi cosi
1) Se hai usb stick inseriti nel box stacca tutto altrimenti si incasinano, cosi siamo sicuri che il tuo hdd viene visto come /dev/sda
2) Entra in telnet nel tuo solo e dai i seguenti comandi
3) umount /media/hdd
4) mkfs.ext4 /dev/sda1
5) mount /dev/sda1 /media/hdd
6) mkdir /media/hdd/movie

riavvia il box e dopo il riavvio vai in device panel e mappa l'hdd

In bocca al lupo.

UNA è alimentato solo tramite USB

Ci provo subito.
Grazie !!

Ps. Dato che gli hdd nuovi tipo i passport includono partizionamenti particolari, se sei in grado di usare fdisk, prima di formattare il disco sarebbe meglio ripartizionarlo.
Sempre in telnet dai il comando
fdisk /dev/sda
pialla tutte le partizioni esistenti e creane una sola della grandezza dell'intero disco e poi seleziona il flag per linux.
fatto questo formattalo come detto sopra.

UNA è alimentato solo tramite USB
Ci provo subito.
Grazie !!

Allora la vedo dura.
Gli hdd vecchi usb2 avevano un cavo che alla fine si sdoppiava e usciva in due prese usb da attaccare al pc. In questo modo si assicuravano tutta l'alimentazione necessaria.
Gli usb3 in genere hanno un cavetto con una presa sola. Ma i Vu+ non sono usb3 quindi anche se il tuo disco è sicuramente compatibile con usb2 è possibile che non gli basta l'alimentazione presa dal cavetto unico.
Temo ti serva un hubbino alimentato (io ne ho messo uno a 4 prese. Costo tipo 9 euro)

ok, grazie. mi sa che cambio HD, faccio prima. Cosa consigliate?

Una domanda stupida, scusate... ma telnet dove lo trovo? è nel menu del Vu+? :rolleyes:

Una domanda stupida, scusate... ma telnet dove lo trovo? è nel menu del Vu+? :rolleyes:

No non devi cambiare hdd rischi di non risolvere il problema.
Prova a mettere hub alimentato.

Invece di cambiare hdd se devi spendere soldi cambia il box che il solo è troppo datato e scarsetto.
Prendi un solo2 e metti un bell'hdd interno magari da un tera e sarai aggiornata e con uno dei box piu performanti esistenti sul mercato.

Saluti.

Ciao, scusate ancora.

Ho installato putty per windows e poi ho selezionato telnet

Ho messo l'indirizzo IP del decoder
Mi esce la scritta: BlackHole 2.0.0 vusolo
vusolo login: metto admin
Password: non capisco che password mettere. Ho provato a mettere la password della WiFi ma non funziona. Sembra che non si possa inserire niente in questo campo.

ciao

Ciao, scusate ancora.
Ho installato putty per windows e poi ho selezionato telnet
Ho messo l'indirizzo IP del decoder
Mi esce la scritta: BlackHole 2.0.0 vusolo
vusolo login: metto admin
Password: non capisco che password mettere. Ho provato a mettere la password della WiFi ma non funziona. Sembra che non si possa inserire niente in questo campo.
ciao

Dovresti leggere un piccolo tutorial linux.
Stai entrando nel tuo box da terminale.
Utente: root
Password: La password è vuota perchè non l'hai ancora settata quindi premi solo il tasto invio.

Per mettere una password digita il comando: passwd

Back