HDD in standby

tro69

Vu+ User
è pericoloso mettere in standby l'HDD?
Se può essere utile questa è la mia situazione/configurazione:
vu+zero con hdd collegato all'hub usb alimentato a parete. Utilizzo il plugin "PermanentTimeShift" e non spengo mai il vu+ (sempre standby).
 
è pericoloso mettere in standby l'HDD?
Se può essere utile questa è la mia situazione/configurazione:
vu+zero con hdd collegato all'hub usb alimentato a parete. Utilizzo il plugin "PermanentTimeShift" e non spengo mai il vu+ (sempre standby).
Non vedo particolari conroindicazioni.
 
Su internet ho letto ciò:
Le fasi di avvio e arresto di un disco a piatti sono effettivamente le più critiche perchè è nelle fasi di accelerazione/arresto del motorino e nel passaggio delle testine dalla posizione di parcheggio a quella operativa che si verifica la maggiore usura dei componenti.
Ai fini della durata del disco, meglio lasciarli accesi all'interno delle loro condizioni operative ottimali (alimentazione stabile e costante, nei limiti previsti per quanto riguarda valore massimo e valore minimo, temperatura di funzionamento nel range previsto dal costruttore, etc...): Ovviamente in condizioni particolarmente critiche (alimentazione instabile, temperature troppo elevate, etc...) l'usura derivante dal frequente spegnimento del disco potrebbe risultare minore di quella derivante da una operatività continua fuori specifica.
Al momeno ho lasciato l'impostazione dello standby di default (20 min mi pare).
 
Back
Top