HDD & LNB

melos87

Vu+ Newbie
Ciao ragazzi,

dopo aver acquistato il Vu+ Solo 2 sul sito Redcoon ed essere rimasto soddisfatto sia per i tempi sia per l'imballo fatto veramente bene... Mi accingo ad acquistare da questo stesso sito un HDD e un LNB a 8 uscite dato che tra casa mia e quella di mia sorella quello a 4 uscite non mi basta più!

Come harddisk avevo pensato a un WD wd10tpvt da 1 TB a 73+ss, mentre non so ancora quale lnb prendere, voi quale mi consigliereste tra quelli disponibili sul sito sopra indicato?

Grazie!!

Ciao Melos, per quanto riguarda il disco non sono un esperto ma direi che la marca sia ottima. Per quanto riguarda invece gli LNB posso darti sicuramente un consiglio. Diciamo che ultimamente quasi tutte le marche si sono aggiornate e commerciano pezzi di buona qualità con un s/n (rapporto segnale rumore) di 0.2 o addirittura 0.1. Quindi in linea di massima uno vale l'altro ma, se proprio volessi comprare il migliore allora buttati sullo HUMAX, da sempre i migliori LNB sul mercato. Non so se tu li possa trovare da quel rivenditore ma se li cerchi in giro per la tua provincia li troverai sicuramente nei negozi specializzati.
Saluti :)

Non fare confusione..... il converter non ha niente a che vedere con il 3d.
Signori: attenzione a non credere a certe caratteristiche che sono IMPOSSIBILI!!! Quando leggo una cifra di rumore di 0.2 o addirittura 0.1 dB francamente mi viene da ridere. Puo' darsi che il converter abbia un picco su qualche frequenza, ma in banda Ku un valore del genere e' praticamente il livello di rumore termico! Come fa un semiconduttore (per quanto ben fatto e ben utilizzato) a scendere al di sotto?
In ogni caso se devi ricevere Hotbird o comunque i satelliti principali vai tranquillo che gli LNB moderni vanno bene. Non sapevo invece che esistessero LNB a 8 uscite, li ho visti solo fino a 4.

Se sei intenzionato all' hdd WD stai sul blue da 1 TB per LNB il migliori in assoluto sono gli INVACOM,se ti servono piu di 4 uscite devi mettere un multiswitch.
Ciao

se ti servono piu di 4 uscite devi mettere un multiswitch.
ah ecco, mi sembrava strano che esistessero gli 8 uscite....
La cosa migliore e' usare un LNB di quelli che si usano negli impianti centralizzati che hanno 4 uscite per le singole bande. In pratica: uscita 1 banda bassa orizzontale, uscita 2 banda bassa verticale, uscita 3 banda alta orizzontale, uscita 4 banda alta verticale. Cosi' facendo ci sono disponibili tutti i segnali contemporaneamente, e diventa quindi possibile mettere sotto l'antenna un multiswitch diseqc con tutte le uscite che vuoi (anche piu' di 8 se ti servisse). Fai sapere.

allora, facciamo chiarezza. Gli LNB esistono ad 8 uscite ed anche da molto tempo, è sufficiente che andiate su amazon e digitiate LNB OCTO.
per quanto riguarda la figura di rumore si tratta di un valore tecnico, probabilmente non assoluto, che negli anni è calato dagli iniziali 0.8 sino agli attuali 0.1. Tutto ciò è scritto sulle specifiche degli LNB, non me lo sto inventando.

Saluti

Ragazzi gli LNB a otto uscite esistono...Io infatti chiedevo tra questi quale secondo voi era il migliore:

66zv2r.png

Tra questi, ma solo in base alle specifiche di targa, il terzo, il megasat. Il prezzo è sicuramente competitivo. Se però tu avessi un po di tempo ti consiglierei di cercare da un rivenditore lo Humax.

Saluti

Se si vuol fare un lavoro come si deve si usa il multiswitch.(tra l'altro con l'LNB a 8 USCITE devi portare 8 cavi alla parabola) poi se si vuole spendere poco....tutto va bene...fin che dura.

per quanto riguarda la figura di rumore si tratta di un valore tecnico, probabilmente non assoluto, che negli anni è calato dagli iniziali 0.8 sino agli attuali 0.1. Tutto ciò è scritto sulle specifiche degli LNB, non me lo sto inventando.

Saluti
Non sapevo dell'esistenza di LNB a 8 uscite.
Per il resto: .....partiti da 0.8?????? All'inizio, se andava bene, si arrivava a 2.2 dB!! Ed eri pure fortunato!!! Negli anni 80 ti assicuro che si faceva mooooooolta piu' fatica a ricevere (anche perche' i segnali erano molto piu' deboli, ovviamente).
Vero che si tratta di un valore tecnico non assoluto, peccato che i costruttori non ci dicono che su una banda coperta di 2 GHz quel valore lo si tocca (se lo si tocca) in una fettina di frequenza piccolissima! E senza considerare l'instabilita' dell'oscillatore locale, che a volte fa molti piu' danni rispetto ad una figura di rumore appena piu' alta. Non a caso, si tenga presente che i converter professionali (quelli che usano le emittenti televisive per le contribuzioni) che costano oltre 1000 Euro hanno una cifra di rumore non inferiore agli 0.6-0.7 dB ma con un oscillatore PLL che puo' arrivare anche a 10 KHz di stabilita' contro oltre 500 KHz di quelli normali. Ecco perche' non ha nessun senso andare a ricercare lo 0.1 dB di differenza, e comunque ripeto che un rumore di 0.2 a 11-12 GHz non ha senso perche' siamo ai limiti del rumore termico.
Saluti.

Back