HUB USB interna (Internal HUB USB howto)

pessottino

BH Lover
27112010023.jpg
27112010026.jpg
27112010021.jpg
27112010027.jpg

infatti...è propio quello che sto cercando di fare.....ho preso un hub che......oltre ad avere 3 usb.... legge anche le carte (lo vorrei alimentare "rubando un po di energia dall'interno...la cosa più semplice è collegarsi all'alimentazione del'HD (12v-5v)...ma accetto consigli)...tra cui le cf (come consigliate da terrorman perchè più veloci...io evito di aggiungere un lettore ext come lui)...ho preso una extream 3 da 4g (per multiboot.....poi metto una usb da 1g per swap picon ecc........oltre alla penna dtt
per il momento ho usato una prolunga collegata all' usb posteriore... che ho fatto passare sotto il decoder...tramite un foro creato nel telaio sotto l'HD..e l'ho fatta uscire da li....ma potendo fare tutto internamente...mi piacerebbe moooooolto dipiù.......il top....collegarsi all'uscta usb anteriore (dissaldando la presa)...collegare l'hub...e poi dall'hub rimandare il segnale alla presa usb anteriore.....in questo modo avrei operative e libere tutte le tre prese esterne........poi vorrei mettere un masterizzatore DVD esterno usb...ho un philips nel cassetto....se funziona tutto avrei la macchina perfetta.....
allora...sono andato avanti...e devo dire che è venuto fuori ..almeno esteticamente...un bel lavoretto....domani testo tutto(ho il mio maghetto del pc che mi ri controlla i cablaggi...per non bruciare niente)
06122010049.jpg

questo è il materiale che ho usato....un hub con cardreader e una extreme 3 da 4 gb...la prolunga usb l'ho tagliata in due...per sfruttare lo spinotto della presa usb esterna dall'interno del decoder...per poi rimandare il segnale esternamente preso dal''hub.....lo spinotto per alimentare l'hub...l'ho ritagliato da un caricabatterie di un vecchio cellulare in disuso
06122010059.jpg
06122010061.jpg

per alimentare l'hub mi sono collegato all'alimentazione dell'HD(il rosso porta 5v...che ho sfruttato...il giallo 12)
06122010054.jpg
06122010056.jpg


per sfuttare la persa usb interna..ho saldato uno spinotto recuperato da un vecchio pc....alla metà della prolunga usb che va a portate il segnale all'hub
06122010065.jpg


questa foto si vede male...comunque...lo spinotto bianco a SX...e quello che porta il segnale alla presa usb esterna anteriore....la parte che vedete centralmente....è il piedino ..tolto a un vecchio masterizzatore . ...ho raddrizzato gi spinotti che erano saldati sulla scheda...e li ho inseriti nello spinotto bianco crando così la femmina.....dall'altra parte ho saldato uno spinotto di quelli che portano alimentazione ai vecchi lettori cd...ecc. e l'ho saldato sulla metà della prolunga usb che mi va a prendere il segnale dall'hub per mandarlo alla presa esterna....tutto questo perchè in questo modo la modifica è REVERSIBILE TOTALMENTE....e in caso di guasto si può smontare tutto senza problemi
06122010064.jpg


questo è il lavoro finito...l'hub viene sorretto dal tuner dtt...ho messo anche una memoria usb da 1gb per swap...picon ecc.....
domani vi dico se funziona tutto...poi passerò all'istallazione del masterizzatore esterno usb....ciaoooooooooo

aggiornamento...

ho messo un interruttore per togliere alimentazione all'hub...in quanto per caricare le immagini via USB...devo disattivarlo......

ho scollegato i due cavi esterni (alimentazione +-) della presa USB collegata alla scheda madre...quella che porta il segnale all'hub...
poi ho inerrrotto il POSITVO che porta corrente all'hub...quello che parte dall'alimentazione dell'HDD...e ho messo l'interruttore......ora il cerchio è chiuso...la modifica è perfetta

Ps.per caricare le immagini via USB...basta usare la presa USB posteriore e interrompere l'alimentazione dell'hub...io per praticità ho messo una prolunga di 50 cm....per agevolare l'operazione....ciaooooooooo

tastohub.jpg
 

zio

Vu+ User
Complimenti pessottino!

Ma l'hard disc lo hai e se non lo hai lo si puo 'ancora mettere ? C'e' spazio?
Il dvd usb non ho ben capito dove lo attacchi?

ciaooooo :)
 

zio

Vu+ User
Pessottino mi hai fatto venire l'acqualina in boccaaaaaaaaa, se prendo sto benedetto vu plus mi sa' che avrai rogneeee...hehe complimenti ancora e grazie per l'esperienza, mi piacciono queste mod!!!
 

pessottino

BH Lover
06122010066.jpg

non avendo a disposizione un cavo sata con testa a L(che mi procurerò presto)..ne ho modificato uno "normale"...togliendo un pezzetto di plastica per sbassarlo..altrimenti urtava contro l'hub
06122010068.jpg


da questa foto si vede come l'hub(questo in particolare è molto sotile)...entra alla perfezione nel telaio del vu+
 

pessottino

BH Lover
Mio Dio hai violentato un gioiellino!!! Scherzo, compliementi pessottino;)
il bello di questa modifica è che l'unica "violenza" è un buco del 9.5 nel telaio per far passare lo spinotto dell dtt....tutto il resto è COMPLETAMENTE REVERSIBILE ;)

ps..GRAZIE A TUTTI per i complimenti
 

pessottino

BH Lover
FUNZIONAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
07122010074.jpg


HD,CF e una USB sono direttamente nell'hub...l'altra USB è nellla presa anteriore....naturalmente collegata all'hub
 

pessottino

BH Lover
quando collegate l'hub nello spinotto sulla scheda madre....rispettate il rosso ed il nero che sono all'esterno....ma testate i due centrali...che sono quelli che fanno passare i dati...io ho seguito i colori...ma poi ho dovuto invertirli perchè non era il verso giusto....e naturalmente ho dovuto poi invertire anche quelli che mi rimandavano il flusso dati alla usb anteriore
 

pessottino

BH Lover
aggiornamento....
ho provato a fleshare....ma ma mi dava errore sia tramite usb che tramite seriale....ho scollegato l'hub....inserito penna nelle prese posteriori...e il processo è andato a buon fine....non capisco perchè non funzionava via seriale....ha un nesso con la usb?....quelacuno ha idea del perchè?......grazie
 

pessottino

BH Lover
ho cambiato la prolunga sata..mettendone una a L ....questa mi sorregge l'hub quel tanto che basta per non farlo toccare sul disipatore di calore della CPU...pur rimanendo senza difficoltà all'interno del coperchio....questo dovrebbe migliorare la situazione della temperatura(al massimo metterò una ventolina supplementare...ne ho una da 14 db che uso con gli 800)
 

zio

Vu+ User
aggiornamento....
ho provato a fleshare....ma ma mi dava errore sia tramite usb che tramite seriale....ho scollegato l'hub....inserito penna nelle prese posteriori...e il processo è andato a buon fine....non capisco perchè non funzionava via seriale....ha un nesso con la usb?....quelacuno ha idea del perchè?......grazie

In quella anteriore andava o non hai provato?
Ci hai capito qualcosa? In cosa inficia l'hub nel flash???
 

pessottino

BH Lover
devo testare .....oggi sono a lavoro...domani riprovo....devo capire se era colpa dell'hub...o se era un'altro problema
 

alez

Vip
Anzichè "rubare" l'alimentazione all'HDD nel modo che hai fatto, puoi "rubarla" usando uno sdoppiatore di alimentatore Sata, per il resto complimenti.

Per il DVD appena il Vu+ viene riacceso a casa dalla moglie copio lo script di mount che mi sono fatto ;)
 

pessottino

BH Lover
allora...fatto passetto avanti....ho aggiornato il software del masterizzatore...che è un philips ed16dvdr....dopodichè con lo script di alez...l'ho montato(altrimenti non veniva visto in nessun modo)....clicco su player dvd...vado in elenco supporti...e lo trovo insieme ai vari ...usb...HD..ecc....ci clicco...ma non succede niente....torno indietro e vado nella cartella "media"..clicco scd0...li trovo il file audio ts e video ts ...segno che il dvd che è nel supporto lo vede...ma non riesco a riprodurlo...consigli?grazie
 

alez

Vip
@raist

Mi spiace raist ma sulla nuova BH 1.3.9 non uso + quell'eject, purtroppo non funziona + a causa di chiamate differenti a IOCTL (probabilmente legate al kernel diverso).

Allego un simpatico plugin che fa l'eject e che ho testato su BH 1.3.9.

Inoltre ho fatto una modifica ulteriore allo script MountDVD.sh, posto qui di seguito lo script:

Code:
#!/bin/sh
# alez - 05 / 12 / 2010
#DESCRIPTION=This script mount the DVD
ln -s /dev/scd0 /dev/cdrom
mkdir /media/scd0
mount /dev/scd0 /media/scd0
exit 0

ho aggiunto la creazione del link /dev/cdrom che serve successivamente al plugin eject per espellere, se no non trova il device

Quindi ora, per usare il DVD la procedura corretta è:

- Verde -> Blu (script) -> MountDVD
- DVD player dal menù principale
- Verde -> DVD Eject (plugin) per espellere il DVD alla fine ;)


@pessottino

prova diversi DVD, alcuni sono incompatibili a livello di menu con libdvdnav di linux :(








P.s. x i moderatori: eventualmente si può splittare in un nuovo thread del tipo "Uso di un drive DVD esterno sul Vu+" ;)
 

Attachments

  • enigma2-plugin-extensions-dvdeject_0.2_mipsel.ipk
    14.9 KB · Views: 15
Top