Il VU+ Uno provato per voi

lorenzo64

Administrator
VU+ UNO
Eccoci qui a presentare l’ultimo nato di casa VuPlus, il Vu+ Uno. L’ormai nota casa coreana ha iniziato la distribuzione di questo modello di fascia entry che andrà a sostituire il Vu+ Solo, e si mette in competizione con decoder ben più blasonati, uscendone vincitore sia nel prezzo decisamente più contenuto sia nelle migliori prestazioni e maggiore dotazione.
P1000360.JPG

Si presenta in una anonima scatola di cartone (si tratta dei primi esemplari usciti dalla produzioni e privi ancora del confezionamento definitivo), al cui interno troviamo il nostro “UNO” perfettamente protetto ed avvolto in un morbido telo, il telecomando fornito con questo box è uguale a quello fornito con gli altri due prodotti Vu+ mentre nella confezione definitiva sarà un telecomando universale basato sul protocollo HDMI CEC capace di pilotare decoder satellitare e TV, le rispettive 2 pile AAA, il cavo di alimentazione, il cavo HDMI e il comodo cavo per collegare l’hard disk già assemblato con il cavo di alimentazione e le rispettive viti di fissaggio.
Caratteristiche tecniche:

test.jpg
Aspetto:
Il box esteriormente si differenzia dai precedenti, per una linea decisamente più elegante, il display è integrato nel mascherino anteriore di un elegante plastica lucida ed è decisamente più leggibile del display VFD presente sul Vu+ Duo. Sul lato destro spiccano il logo Vu+ Uno e più in basso quello ufficiale Dolby Digital Plus. Sulla sinistra ritroviamo l’ologramma tondeggiante che caratterizza i prodotti Vu+ e che nasconde lo sportellino di accesso al vano dove trovano posto 2 Common Interface, 2 card reader conax embedded ed una comodissima porta USB 2.0
P1000372.JPG P1000373.JPG

Nella parte inferiore troviamo invece i pulsanti del cambio canale (che da questa versione vanno utilizzati come vedremo più avanti per flashare il decoder con l’USB), del volume e quello dello stand-by.

P1000374.JPG

Veniamo adesso alla parte posteriore:

P1000362.JPG

Molto ben assortita la dotazione. Ritorna il tasto ON/OFF, l’ingresso di alimentazione con il cavo separato, una bella ventola gestita dal firmware.

P1000364.JPG

Nella parte centrale spicca il tuner P&P, che nel modello in questione è dotato di quello DVB-S2 con pass-through, che è fissato allo chassis con una vite che ne garantisce l’immobilità. Opzionale invece il tuner DTT.

P1000356.JPG P1010148.JPG

Nella parte destra del posteriore spicca l’immancabile scart e nella parte superiore di questa l’uscita composita, quindi l’HDMI l’e-Sata veramente comodo per chi vuole collegare un hard disk esternamente o un masterizzatore dvd, l’ethernet, 2 USB 2.0, l’uscita audio ottica digitale e per ultima l’immancabile seriale per chi vuole flasharlo con le .nfi o eventuali ripristini forzati del decoder.

P1000363.JPG

Guardando l'interno del decoder, spicca immediatamente l’ordine e la perfetta disposizione dei componenti e la facilità di accesso per l’installazione di un hard disk che, come si nota dalla slitta predisposta per ospitarlo, può essere sia da 3,5” che da 2,5”. Lo spazio interno è molto ampio e ciò facilita la dissipazione del calore. Da questo punto di vista, a mantenere la temperatura dell’apparecchio sotto controllo, contribuisce una ventola posta nei pressi dell’alimentatore che a sua volta è separato dal resto della mainboard. Il decoder, dopo molte ore di utilizzo e nonostante la presenza di un hard disk da 3,5”, risulta praticamente freddo. Avere temperature basse all'interno del box influenza direttamente i card readers e gli altri componenti accessori interni che possono giovarsi della ridotta temperatura di esercizio;
dopo un giorno di utilizzo continuo le cards inserite risultano fredde e conseguentemente lavorano al loro meglio.
P1000347.JPG
P1000353.JPG

P1000354.JPG

Prova tecnica:

backdrop.jpg

Dopo una descrizione dell’aspetto e della dotazione hardware passiamo alla “prova su strada” di questo gioiellino di casa VuPlus, andando a visionare quello che sarà il quotidiano utilizzo del decoder.
Possiamo già anticipare che avremo riscontri a dir poco entusiasmanti e per certi aspetti inattesi, considerato il già alto livello di prestazioni dei precedenti modelli prodotti dalla VuPlus.
Partiamo dalla programmazione classica del decoder che abbiamo effettuato installando l’ultima creazione del team BlackHole: la BlackHole Vu+ Uno 1.6.2.
L’installazione del firmware, come per gli altri modelli di casa VuPlus, avviene tramite una memoria USB.
Caricata la nuova immagine sulla memoria USB, inseriamo quest’ultima nella porta anteriore del Vu+ Uno ed accendiamo il decoder con il tasto ON/OFF.
Immediatamente dopo l’accensione, con sorpresa, scopriamo che l’aggiornamento dell’immagine non parte automaticamente come per gli altri apparecchi della VuPlus, ma, tramite il luminosissimo display, ci viene richiesto se vogliamo upgradare il decoder.
Confermiamo la richiesta pigiando il tasto “CH-” posto nella parte inferiore del frontalino ed in poco più di un minuto l’operazione è già completata.
Il boot è rapidissimo ed in pochi minuti configuriamo il decoder per le nostre esigenze.E’ impressionante la rapidità di risposta dell’UNO, facilitata dal nuovo processore di casa BCM 7413 con supporto 3D e dai 512 mb di ram che lo equipaggiano.
Il cambio canale è velocissimo e la qualità video, altra gradita sorpresa, è nettamente superiore sia ai modelli precedenti che a tutti gli altri decoder concorrenti che abbiamo visionato (praticamente tutti), sia sui canali SD che HD. Il nuovo tuner P&P si dimostra subito sensibilissimo il livello del segnale è eccellente e non esistono problemi di sintonizzazione.
Molto gradita è la novità del tuner DVB-S2 con il pass through che permette di portare il segnale ad un altro decoder evitando di utilizzare partitori esterni.
Per continuare la nostra prova ci siamo avvalsi di un tuner DTT USB con chipset DIB0700 che è stato riconosciuto ed installato senza problemi dall’apposito pannello presente nell’immagine.
La scannerizzazione dei canali è portata a termine con rapidità e la visione dei canali è fluida e stabile come evidenzia il livello del snr.
La configurazione della rete può avvenire facilmente usando l’ethernet integrata od utilizzando una penna wifi anche di tipologia N tra le molte supportate.

screenshot0.jpg

Internamente può essere alloggiato comodamente un hard disk da 3,5” o 2,5”, oppure può essere utilizzata la porta e-Sata posta sul lato posteriore. Dopodichè sarà sufficiente fare il mount del device dall’apposito pannello e utilizzarlo per registrare o visionare file multimediali di tutti i formati, mkv e divx che sono esenti da problemi di visone a scatti che erano presenti nelle prime release ufficiali.
screenshot1.jpg
Esiste la possibilità di utilizzare contenuti multimediali messi a disposizione dai vari server UPnP/DLNA della nostra rete servendosi del client DJMount, mentre per mettere a disposizione i propri, viene usato il server multimediale UPnP Mediatomb.
screensho.8t.jpg
Molto utile è la possibilità di salvare la propria configurazione in maniera integrale grazie all’apposita funzione del “BlackHole personal backup” che è presente nelle recenti release dell’immagine, con pochi click, e ripristinarla altrettanto rapidamente.

screenshot2.jpg

Per i più esigenti esiste la possibilità di effettuare per la parte video una miriade di personalizzazioni per ottenere la qualità delle immagini secondo le proprie preferenze.

screenshot5.jpg

Altra caratteristica che esalta l'usabilità di questo splendido decoder è l'EPG integrato che permette di avere sempre a portata di telecomando sia il palinsesto settimanale che tutte le funzionalità di programmazione delle registrazioni.

screenshot6.jpg

Riassumendo:

Senza ombra di dubbio ci troviamo di fronte a uno dei più interessanti prodotti che si affacciano sul mercato sia rispetto alle prestazioni assicurate dal potente processore BCM7413 e sia dalla notevole dotazione di memoria Ram (512MB). Se poi a questo si aggiunge la considerazione che il prezzo al pubblico dovrebbe aggirarsi intorno ai 340 € non possiamo che concludere che il Vu+ Uno sembra destinato ad un sicuro successo sul mercato ed a posizionarsi ai vertici della categoria dei Box entry-level che lo vede sicuramente vincente anche rispetto a ben più blasonati concorrenti per l'ottima dotazione ed il miglior rapporto qualità/prezzo.

© by lorenzo64 BlackHole Team
 

Attachments

  • Presentazione.pdf
    1.7 MB · Views: 176

tobler

Vu+ User
Aspetto:
Il box esteriormente si differenzia dai precedenti, per una linea decisamente più elegante
dai non esageriamo... dalle foto il duo si difende mooooolto bene, anzi.. :)

cmq sembra un ottimo dec, quando parlo con qualcuno interessato ad un ricevitore sat/lettore multimedia, non posso che consigliarlo ;)
tranne uno con cui mi riservo di fare il cambio con il prossimo...... ;)
 
C

Cus2k

Guest
si sa qualcosa in più sul tuner?

sarebbe ipotizzabile un futuro supporto al BlindScan?
credo che le caratteristiche conosciute con eventuale upgrade a questa funzione, lo renderebbero, ulteriormente, una macchina veramente appetibile.

4.2.2?
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
si sa qualcosa in più sul tuner?

sarebbe ipotizzabile un futuro supporto al BlindScan?
credo che le caratteristiche conosciute con eventuale upgrade a questa funzione, lo renderebbero, ulteriormente, una macchina veramente appetibile.

4.2.2?

Ho intravisto nel repository Vu+ qualcosa riferito al Blindscan ma non ho ancora avuto modo di verificarlo, mentre per il 4:2:2 è una feature data dalla CPU + Tuner quindi non ho indicazioni in merito.
 

cydonia84

Vu+ Newbie
Riguardo ai card reader sono stati effettuati dei test? Sono migliorati o sono uguali ai modelli precedenti in termini di velocità di lettura?
 

Mito

Administrator
Presto l'Uno sarà disponibile

personal2.png
 

rockerduck

Vu+ User
a mio parere sostituire un prodotto come il SOLO (che oggi costa 200 euro) con un altro che ne costa 340, non è proprio una tattica commerciale azzeccata.
Se al contrario si lascia il SOLO come apparato entry level (che a 200 euro è abbordabile da tutti e che comprerei ad occhi chiusi alposto di qualunque clone) e si introduce l'UNO come novità da posizionare subito sotto il DUO... allora sì...
 

labrador

Vu+ User
Perdonami ma sapere se i tempi di lettura delle cards sono migliorati non mi sembra sia offlimitis. E' un'argomentazione tecnica è tale deve essere trattata fino a quando non si parla di altro che possa violare il regolamento.

Il problema dei tempi di risposta di lettura dei cardreider, purtroppo, è una pecca dei VU + che speriamo risolvano sui nuovi modelli.
Specilamente gli ultimi modelli di VU + duo, come il mio, oltre al summensionato problema ne hanno un'altro nell'avvio di lettura abbastanza fastidioso.

Inoltre osservo, se non leggo male, che sulla risoluzionedel problema non ci sono certezze.

saluti
 

rockerduck

Vu+ User
I card reader del Duo - a mio modesto parere - funzionano egregiamente. Sono i programmi che gestiscono tali lettori che non sono ottimizzati per l'hardware in questione e quindi sono un pochino piu' lenti (dipende anche molto da cosa gli si da' da leggere). Lo dimostra il fatto che utilizzando applicativi diversi dai "soliti", i timings in questione crollano vertiginosamente. Gli stessi sviluppatori non mettono mano alla cosa poichè il tutto funziona e la faccenda (anche a mio avviso) non ha alcuna priorità.
In ogni caso meglio tornare on topic... poiché sforare la policy - parlando di questi argomenti - è molto facile...
 

Mito

Administrator
Lasciamo perdere i card reaeders, così evitiamo di cadere in discorsi non consentiti.
 

orazio

Vu+ Newbie
altra gradita sorpresa, è nettamente superiore sia ai modelli precedenti che a tutti gli altri decoder concorrenti che abbiamo visionato (praticamente tutti), sia sui canali SD che HD

io possiedo un azbox hd il decoder in oggetto mi sembra molto interessante ma prima di pensare ad un acquisto mi piacerebbe avere le vostre opinioni in merito alla qualità video (specie sugli HD) di questo decoder, in quanto ho acquistato l'azbox proprio per questo suo punto di forza rispetto a tutti gli altri decoder (ovviamente da ciò che si diceva fino alla produzione di nuovi decoder..)

grazie
 

BigEd

Vip
ciao orazio
per quello che può contare la mia parola vai tranquillo con l'uno
lo sai che ho entrambi i decoder e sotto la stessa tv
differenze ci sono ma minima impercettibile
alla fine siamo su due pianeti diversi a favore dell'uno stavolta
ciao e arrivederci presto :D
 

orazio

Vu+ Newbie
vuoi dire che sei riuscito a occhio nudo a vedere una differenza minima in favore dell'az? che televisore hai?
 

BigEd

Vip
ho un sony braVIA
il test l'ho fatto con la gente che va per casa .. a turno.
canale per il test srg hd e alcuni file mkv
dopo che hanno fatto il paragone hanno risposto quasi tutti meglio l 'az
anche se alcuni hanno detto è uguale.
ad ogni modo prendilo e fai tu stesso il paragone e dimmi poi quale è il tuo parere
arrivederci a presto
 

Matrix10

Administrator
VU Uno has a far better TV HD channels picture than AzBox Premium HD on the Sony Bravia TV.
VU Uno ha una gran lunga migliore immagine TV HD canali rispetto AzBox Premium HD sul televisore Sony Bravia.

Now that I'm not talking about stability and speed of the box
which unfortunately can not compare.
Because the VU Uno has a huge advantage.

Ora che non sto parlando di stabilità e la velocità della scatola
che purtroppo non si può paragonare.
Perché la Uno VU ha un vantaggio enorme.
 

BigEd

Vip
VU Uno has a far better TV HD channels picture than AzBox Premium HD on the Sony Bravia TV.
VU Uno ha una gran lunga migliore immagine TV HD canali rispetto AzBox Premium HD sul televisore Sony Bravia.
Ora che non sto parlando di stabilità e la velocità della scatola
che purtroppo non si può paragonare.
Perché la Uno VU ha un vantaggio enorme.
infatti ho scritto " alla fine siamo su due pianeti diversi a favore dell'uno stavolta"
in fact I wrote "at the end we are on 2 different planets, pro VUNO this time.
 

ilmago

BH Lover
oggi come oggi, cosa svegliereste voi? vu+solo o vu+ uno? mi sembra di notare che la differenza sostanziale oltre ad essere la cpu sia anche il controllo automatico della temperatura....
 

Mito

Administrator
oggi come oggi, cosa svegliereste voi? vu+solo o vu+ uno? mi sembra di notare che la differenza sostanziale oltre ad essere la cpu sia anche il controllo automatico della temperatura....
Senza dubbio, sceglierei il Vu+ UNO ;)
 

luca1340

Vu+ Newbie
Salve a tutti , da oggi ho montato il Vu+Uno e posso ritenermi pienamente soddisfatto , un prodotto velocissimo e facilissimo da settare...
 
Top