Allora, sembra tutto il risolto, anche se strano....Riepilogando (potrebbe essere utile anche ad altri):
1) Formatto l'HDD da menù principale, ma alla fine da un errore....
2) Faccio il mount del device in "/media/usb2"
3) cambio il path di registrazione (stavolta non butto tutto in movie ma nella root dell'hdd quindi "/media/USB"
4) Qui era il problema che si verificava prima: premendo l'apposito tasto per la visione delle registrazioni mi dà ancora tutto vuoto. Allora ANCHE QUI (e purtroppo non ricordo cosa ho premuto per cambiarlo) devo cambiare il path che indica trove trovare le registrazioni!!! Era questo step che prima mi sballava tutto. Infatti via FTP vedevo che nel percorso da me specificato c'era la registrazione (perfettamente eseguita) ma non riuscivo a rivederla da dec. Adesso vedo l'elenco e lo spazio disponibile su disco corretto (prima mi trovavo l'elenco vuoto e solo 20 miseri mb a disposizione!). La sensazione è che il path per rivedere le registrazioni rimanga impiostato su media/hdd e non essendoci un disco interno, questo è montato virtualmente nella flash-almeno così ho visto esplorando via ftp, c'è un icona di link "media/hdd", quindi reindirizza lì (ecco perchè vede solo 20 mb a disposizione). Sapete come si setta il path legato al tastino di elenco registrazioni? A un certo punto ho provato il timeshift e forse è stato proprio da lì che me l'ha riconfigurato correttamente....Ciao e grazie!