LNB nuovo e ora?

Jacobbe73

Vu+ Newbie
Ciao a tutti,
dopo il mio precedente post "segnale SNR basso" mi trovo un nuovo problema e chiedo, a chi ha più esperienza di me, un consiglio su come configurare questo nuovo illuminatore appena acquistato.
Ecco qui il mio problema:
Avendo riscontrato con il VU SOlo un livello del segnale SNR abbastanza basso (soprattutto sui canali HD) e tenuto conto che la mia parabola è una fracarro da 120cm (quindi non piccola) opportunamente puntata ed installata, ho deciso di acquistare un LNB nuovo e da varie info trovate in rete ho optato per un inverto a quattro uscite (modello ultra) ed esattamente il
IDLB-QUDL40-ULTRA-OPP.
Le quattro uscite (quattro calate) mi servono perchè a casa ho tre decoder installati (un IPbox 250, lo skyfobox e l'ultimo arrivato VU Solo).
Appena consegnato dal corriere, ho smontato il mio vecchio FTE a quattro uscite ed installato subito il nuovo illuminatore, però dopo aver acceso il VU Solo, avendo lasciato la configurazione originale ( Modalità Config = Semplice ; Modalità = Singolo ; Satellite = Hot Bird 13.0E ; Inviare DISEqC = No) ho iniziato ad aver problemi (canale non trovato, valore SNR addirittura a zero), per cui ho iniziato a provare diverse configurazioni del tuner DBV-S. Addirittura ho provato ad inserire l'opzine unicable dove ho trovato la possibilità di impostare la marca (Inverto) ed il modello (IDLB-QUDL40-ULTRA-OPP) ma anche in questo caso, ricaricando la lista canali di Vhannibal, nero assoluto o quasi (certi canali si vedono ma non tutti...).
Ho notato che sull'illiminatore Inverto, le quattro uscite sono etichettate in modo diverso (V/L ; V/H ; H/H e H/L) ma essendo le istruzioni molto scarne, non ho capito che differenza (ammesso ci sia) c'è tra queste quattro uscite...
Qualcuno di voi mi può aiutare?
Per risolvere il mio problema temporaneamente ho installato di nuovo il mio vecchio LNB.
Spero di esser stato chiaro, saluto tutto il forum!
Jacobbe73.:cool:
 

tobler

Vu+ User
ciao, hai sbagliato tipo di lnb, la piu' semplice e' sostituirlo, oppure prendere un centralino per comandarlo
quello che hai ora e' utilizzato solitamente sugli impianti condominiali e collegandolo direttamente al ricevitore non funzionera' mai
 

Jacobbe73

Vu+ Newbie
Beh, avrò sbagliato ma ho appena riletto la descrizione di quesot componente sul sito della casa madre e dice:
"Questo LNB è un prodotto ad alte prestazioni riguardante la necessità di una ricezione superiore sotto i bordi del footprint del satellite. Grazie al suo design del frontale e nuovi componenti superiori, questo LNB offre un guadagno di conversione più elevati ma con figura di rumore più basso e migliori prestazioni di rumore di fase. La combinazione di componenti superiore spec, ottimo isolamento polarizzazione trasversale e progettazione avanzata permette una gestione migliorata del filtro di interferire spuri. Tutto sommato, questo LNB offre un salto di prestazioni di accoglienza complessiva rispetto al LNB standard. L'LNB permette la ricezione di segnali da un satellite e la sua distribuzione a un massimo di quattro Set Top Box con il singolo Tuner (o due STB con Twin Tuner) ed è pronto per l'Alta Definizione trasmissioni. Progettato per soddisfare specifiche rigorose e realizzato secondo i più elevati standard industriali di qualità, questo LNB è la soluzione ideale per la ricezione di trasmissioni via satellite in tutta Europa"
Scusa, ma come facevo a capire che era un LNB che viene utilizzato solo per impianti condominiali e che collegandolo direttamente ad un ricevitore non funzionerà mai?
Dici di prendere un centralino per comandarlo, mi puoi mica consigliare qualcosa? Ho scelto questo LNB perchè ho letto tante recensioni e ne parlano tutti benissimo quindi vorrei riuscire ad utilizzarlo....
Grazie
saluti
Jacobbe73.
 

tobler

Vu+ User
dalla descrizione visto che parla di 4 uscite al massimo.. sembrerebbe anche ok, ma le uscite che hai menzionato nel primo post no
non vorrei dire eresie, ma penso che ti serva un multiswich per un solo lnb e 4 uscite (se vuoi avere 4 calate di cavi)
so che esistono ma non ne ho mai usato uno

in pratica da quello che dici nel primo post:
gli lnb possono funzionare esclusivamente in 4 modi,solitamente gli lnb danno tutti e 4 in una sola uscita, ma il tuo invece da una sola modalita' per uscita proprio per essere usato in impianti complessi quando gestiti da centralini:
in pratica ogni uscita corrisponde ad
orizzontale bassa freq
orizzontale alta
vert bassa
vert alta
(scritte in un ordine a caso es: v/l sta per verticale bassa)
credo che puoi anche usarlo direttamente, ma devi giocare con i connettori sull'lnb in base alla frequenza che vuoi vedere :) , scomodissimo ma dovrebbe funzionare (parlo in forse, come ripeto mai usato uno)
 

tobler

Vu+ User
dal sito, con il codice che hai detto, non dovrebbe avere le uscite marcate con (V/L ; V/H ; H/H e H/L) .. e apparentemente sembrerebbe il classico lnb 4 uscite normali
avranno sbagliato mettere l'adesivo sull'lnb :D
 

Jacobbe73

Vu+ Newbie
Beh, comunque adesso sono fuori casa (all'estero x lavoro) ed impossibilitato a fornire ulteriori info a riguardo, comunque non appena arrivo a casa faccio una bella foto e la posto!
 
Top