Memoria ram quasi piena dopo aver usato HDD

naomoski

Vu+ User
Nel mio v+solo2 la memoria ram mi schizza anche fino al 98% dopo aver visto un film registrato sull'hdd oppure dopo aver registrato un evento messo in programmazione precedentemente.
Se al quel punto faccio un riavvio completo la memoria ram scende subito al 24% e fino ache non utilizzo l'hdd non si scosta piu' di tanto da quel 24%.
Da notare che ho eseguito al momento dell'installazione sia la formattazione che il mount del hdd.

Spiega meglio: HDD interno o esterno? Che modello? Formattato ext3? Per quanto tempo e ram su 98% ? Per 1 minuto? Che immagine usi? ...

Io non so fino a che punto siano attendibile l'indicazione della ram.... ora ho il pip aperto con due canali hd ed entrambi in registrazione: la ram in uso sarebbe passata dal 25 al 30%...
Ancora: l'altro giorno, solo per curiosità, ho provato ad installare un plugin che libera la ram e solo allora, ho letto per la prima volta 98%! ....faccio liberare la ram al plugin e la stessa torna al 25.... ma?!

Spiega meglio: HDD interno o esterno? Che modello? Formattato ext3? Per quanto tempo e ram su 98% ? Per 1 minuto? Che immagine usi? ...
HDD interno modello samsung, formattato con il v+solo2 con immagine BH 1.7.9.3, non so se cosi facendo e' stato formattato in ext3. la ram mi rimane per parecchio al 98% e allora io riavvio il v+ e tutto torna alla normalita' ( 24/25 %), senza aver fatto niente di nuovo, bah..

Aggiungo che sia indicandomi 25% che 98%, il decoder ha la stessa identica reattività, anche stressandolo a posta.
OT: anche agc e ber non è che fungano meglio:cool:
Ho appena aggiornato i drivers, magari si son già sistemate molte cose, vado.

Aggiungo che sia indicandomi 25% che 98%, il decoder ha la stessa identica reattività, anche stressandolo a posta.
OT: anche agc e ber non è che fungano meglio:cool:
Ho appena aggiornato i drivers, magari si son già sistemate molte cose, vado.
I drivers sono quelli di 15 gg. fa circa o ne sono usciti di recente?

Io non so fino a che punto siano attendibile l'indicazione della ram.... ora ho il pip aperto con due canali hd ed entrambi in registrazione: la ram in uso sarebbe passata dal 25 al 30%...
Ancora: l'altro giorno, solo per curiosità, ho provato ad installare un plugin che libera la ram e solo allora, ho letto per la prima volta 98%! ....faccio liberare la ram al plugin e la stessa torna al 25.... ma?!
Ciao, vista la RAM abbondante del SOLO2, direi che di quel plugin puoi anche farne a meno!!:p

Ciao, vista la RAM abbondante del SOLO2, direi che di quel plugin puoi anche farne a meno!!:p

Molto probabilmente kaktus sta utilizzando il plugin di Skaman, che libera la memoria RAM in eccesso.
Il plugin è fatto bene e non mi sembra che fa appesantire il decoder, anzi al contrario. Bisogna vedere se al termine di utilizzo del decoder, la RAM và giù in automatico. Da verificare in standby utilizzando il comando in CLI.

Diamondear & HTC Sensation XE con Tapatalk 2

Madonna mia ma possibile che non avete ancora capito che la RAM viene cachata da Linux ?
NOn è occupata ma solo utilizzata come cache. Quando serve viene liberata automaticamente. L'indicazione 98% non vuol dire nulla perchè le voci cached e buffers sono disponibili al bisogno dal sistema.
I plugin che svuotano la cache e "liberano" la Ram sono solo una boiata che rallenta le prestazioni perchè viene svuotata la cache. Serve solo per i niubbi che vedono piu' ram libera e sono contenti.
In realta' la Ram è utilizzabile al bisogno.
E' come disattivare il turbo ad un motore.

Madonna mia ma possibile che non avete ancora capito che la RAM viene cachata da Linux ?
NOn è occupata ma solo utilizzata come cache. Quando serve viene liberata automaticamente. L'indicazione 98% non vuol dire nulla perchè le voci cached e buffers sono disponibili al bisogno dal sistema.
I plugin che svuotano la cache e "liberano" la Ram sono solo una boiata che rallenta le prestazioni perchè viene svuotata la cache. Serve solo per i niubbi che vedono piu' ram libera e sono contenti.
In realta' la Ram è utilizzabile al bisogno.
E' come disattivare il turbo ad un motore.
Grazie Shiro.
Percui la con la ram al 98% non c'e' assolutamente di che preoccuparsi, cmq dopo un po' dovrebbe scendere in automatico giusto?

Grazie Shiro.
Percui la con la ram al 98% non c'e' assolutamente di che preoccuparsi, cmq dopo un po' dovrebbe scendere in automatico giusto?

MA SECONDO TE NE SA PU' LINUS TORWALD E TUTTI GLI SVILUPPATORI DI LINUX CHE HANNO INVENTATO QUESTO MODO PER GESTIRE LA RAM TUTTO IN AUTOMATICO E DI SFRUTTARLA TUTTA PER CACHE E BUFFERIZZAZIONI O QUEI QUATTRO SMANETTONI CHE POSTANO ASSURDI PLUGIN CHE SPACCIANO PER LIBERARE LA RAM ?

Svuotare la cache è sbagliato perchè si peggiorano le prestazioni del sistema che deve rcaricare da capo le cose che gli servono ed è INUTILE perchè quando gli serve altra RAM linux la svuota in automatico nella misura in cui gli serve.

Bravissimo, Shiro!
Per quelli, che non sanno cosa è la CACHE e BUFFER e cosa servono invito a visitare noto sito enciclopedico per le spiegazioni digitando la parola "Buffer" nella finestra di ricerca.

Back