Miglioramento Qualità video

paolo.cortelessi

Vu+ Newbie
Ciao a tutti,

sono possessore di un VU+SOLO2 con ultima BH.
Effettuando lo zapping tra i diversi canali ho notato che buona parte di questi è trasmessa a tutto schermo, vedi RAIHD
Mi chiedevo se fosse possibile forzare il 16:9 e come (ho provato a navigare in impostazioni A/V e autoresolution ma non ho ottenuto ottimi risultati).
In realtà la qualità delle immagini sembra scadente eppure ho collegato il cavo HDMI ed impostato 1080p a 50Hz

Mi spiegate per favore cosa significa Pillarbox,Letterbox.....e poi l'autoresolution è buona cosa attivarla?

Ciao Eragon,

intato grazie, sto capendo cosa si intende con queste opzioni.
Allora ho impostato così:
in configurazione A/V:
HDMI
1080p
multi
Scalare solamente [mostrare i contenuti 4:3 come]
Letterbox [Display > 16:9 content as]
.....
Ora vorrei mettere Autoresolution a NO così da far decidere al mio televisore cosa fare - SAMSUNG LE40D550.
Su questo televisore andando in Regolazione schermo ho formato immagine 16:9 e Dimensione Schermo 16:9.
Ma tale configurazione sembra non influire minimamente sui programmi trasmessi a tuttto schermo....Potresti darmi qualche dritta?

Tra le diverse opzioni in Formato Immagine ho: 16:9, Wide Zoom, Zoom, 4:3, Adatta a schermo, Vista adattata 1 e Vista adattata 2

Grazie 1000,

Ora vorrei mettere Autoresolution a NO così da far decidere al mio televisore cosa fare
In questo caso e' il contrario: va su SI.

Il televisore ha altre opzioni che si attivano con un apposito tasto del telecomando che controlla l'aspect ratio (una volta il tasto forse si chiamava P.SIZE).

Stasera a casa controllo sul mio box.

Tieni presente che l'utilizzo della risoluzione originale del canale puo' causare un piccolo ritardo nel cambio canale, dovuta all'adattamento del TV alla variazione della risoluzione video che gli arriva.

Io sul Duo2 non uso l'autoresolution e ho messo l'uscita video fissa a 1080p.

Infatti...quindi se imposto autoresolution a off e poi mantengo la configurazione A/V:
HDMI
1080p
multi
Letterbox [Display > 16:9 content as]

Sarebbe l'ideale?

Sul telecomando TV ho premuto P.SIZE impostando Adatta a Schermo/16:9 ma la trasmissione è sempre fullscreen...ma

Ok attendo di sapere la tua configurazione...Grazie

Se non vuoi vedere le righe nere in Sd ma a schermo pieno imposta cosi':

Pan&Scan [Display > 16:9 content as]

Ciao,

in realtà io vorrei schiacciare l'immagine da fullscreen a 16:9, quindi voglio vedere le righe nere sopra e sotto.
Puoi indicarmi dunque cosa specificare in Configurazione A/V e Autoresolution... ?

Grazie

Su uno schermo 16:9 (il TV) le bande nere sopra e sotto ci sono solo con i film in formato originale 2.35:1 o 2.40:1 (il classico Cinemascope).

Intendi questi film?

I 4:3 hanno le bande nere a destra e sinistra.

Ciao,

non me ne intendo molo di aspect ratio...

Comunque a prescindere dai canali, il mio reale problema è migliorare la qualità delle immagine...quasi tutti i programmi trasmettono a tutto schermo e vorrei capire se c'è un modo per schiacciarli a 16:9?

Grazie

Ciao,

rovistando in rete ho trovato questo plugin: Aspectratio.Switch-v0.8_1_mipsel
Purtroppo credo non vada bene per il mio VU+SOLO2 in quanto richiede i mipsel32

Esiste un modo per ricompilarli per architettura mipsel32? Oppure conoscete un plugin alternativo?

Grazie

quasi tutti i programmi trasmettono a tutto schermo e vorrei capire se c'è un modo per schiacciarli a 16:9?
Il televisore dovrebbe avere uno schermo 16:9, quindi un programma "a tutto schermo" e' gia' in 16:9....
Non mi risulta che nessuno abbia mai avuto problemi di aspect ratio.

Che televisore hai? A questo punto mi viene il sospetto che sia un televisore 4:3 e non 16:9...

Ciao Eragon,

no ho un SAMSUNG LE40D550, si tratta di un 16:9.
In realtà credo essermi spiegato male...ma vorrei semplicemente vedere un programma con le due fascette superiori ed inferiori nere...tutto qui

Ma se un programma e' nativamente in 16:9 perche' vorresti le bande nere sopra e sotto? Per far questo si dovrebbe deformare l'immagine schiacciandola...

Le bande nere invece ci devono essere se si guarda un film originariamente girato in Cinemascope 2.35:1 o 2.40:1 (a volte chiamato anche 21:9).

Ah ok grazie,

il fatto è che mi aspettavo con il VU+SOLO2 una qualità delle immagini migliore collegandolo in HDMI, ma invice anche vedendo i canali HD si vede benino.

Grazie comunque per l'interessamento...... :D

Ciao Eragon,

a quale impostazione Video Enhancement ti riferisci?
Io ho la lingua italiana forse per questo non lo trovo....io ho sotto Menu->Configurazione->Sistema:
-Configurazione A/V
-Autoresolution
-Lingua
-Personalizzare
-Selezione automatica lingue
-Fuso orario
-Harddisk
-Rete
-Configurazione display
-Tastiera
-Regolazione fine video
-Skin