Migliore VU+ come "triplo tuner"

AlexWilMac

Moderator
Buongiorno,
come scritto nel messaggio di saluto, mi sono registrato al vostro forum perché sono alla disperata ricerca di un nuovo ricevitore capace di registrare dal satellite un canale diverso qualsiasi (non, quindi, sullo stesso transponder) da quello che si guarda e con, in più, un tuner DVB-T2.
Nell'altro messaggio mi è stato chiesto di specificare meglio la mia configurazione.
Ho due parabole:
1) Una parabola su 28,2°E con LNB con doppia uscita (due cavi)
2) Un'altra parabola con un dual feed classico (13°E-19,2°E) anch'esso con doppia uscita.
Il mio attuale decoder è un triple tuner: ossia ha un doppio tuner DVB-S2 (che mi permette di registrare un qualsiasi canale diverso da quello che sto guardando, anche se su transponder diversi) e, in più un tuner DVB-T che mi permette di guardare il digitale terrestre e registrare da satellite o viceversa.
I vari segnali confluiscono su due DiseqC in modo che al decoder vadano sempre due cavi all'LNB1 e all'LNB2, proprio per permettere visione/registrazione senza limitazioni di transponder.

Nonostante pensassi che scaricando i manuali dei vari modelli VU+ avrei capito l'esatta dotazione e le caratteristiche, in realtà non mi è stato chiaro quale sia la dotazione standard dei vari modelli.
In particolare, mi par di capire, quel che mi serve potrebbe essere o un Duo2 oppure un Ultimo.
Però non mi è chiaro che tipo di tuner montino come configurazione di fabbrica e se, soprattutto, questo permetterebbe la stessa possibilità di vedere e registrare da satellite canali anche sullo stesso satellite e su frequenze qualsiasi oppure di vedere (o registrare) da uno dei tre LNB mentre si registra (o guarda, rispettivamente) dal digitale terrestre.
Chi mi sa far dileguare le nebbie? :) Grazie,
Alex

Il Duo2 ha 2 slot interni per moduli tuner plug-in liberamente configurabili quando lo compri, per cui si possono avere fino a 4 tuner sat interni completamente indipendenti inserendoci dentro 2 moduli plug-in ognuno dei quali con 2 tuner sat.

Esistono anche altre possibilita', per esempio di mettere dentro 1 modulo plug-in con 2 tuner sat + 1 modulo plug-in con 1 solo tuner sat, e quindi in totale 3 tuner sat.

Il Duo2 ha 2 slot interni per moduli tuner plug-in liberamente configurabili, per cui si possono avere fino a 4 tuner sat interni completamente indipendenti inserendoci dentro 2 moduli plug-in ognuno dei quali ha 2 tuner sat indipendenti.

Esistono anche altre possibilita', per esempio di mettere dentro un modulo plug-in con 2 tuner sat + 1 modulo plug-in con 1 solo tuner sat, e quindi in totale 3 tuner sat.

La scelta dei due slot del Duo2 può essere scelta liberamente tra i seguenti tuner:
DVB-S2 input singolo (1 tuner ST + loop-out)
DVB-S2 doppio input (2 tuner SAT indipendenti)
DVB-T/C
DVB-T2/T/C

Ovviamente con un Duo2 si possono scegliere 2 tra i menzionati tuner mentre in un Ultimo vi è la possibilità di scegliere 3 tuner tra quelli menzionati.

Sì, questo lo avevo visto ma quel che non è chiaro è quale sia la configurazione di default del Duo2 e dell'Ultimo (ammesso che ci sia una configurazione di default e che non vada sempre ordinato specificando quanti e quali tuner servono).
Comunque, se non ho capito male, l'Ultimo è più completo del Duo2, almeno come base di partenza, rispetto all'esigenza che manifestavo, giusto?

Last edited:
@Alexwilmac : Non esiste configurazione default. E da rivenditore, che configurazione sceglie per suo negozio.
Comunque in tuo caso (4 segnali SAT + DVB-T) puoi scegliere
1. Duo2, 2 x Dual DVB-S2, chiavetta USB per DVB-T (DVB-T2)
2. Ultimo, 2 x Dual DVB-S2, 1 x DVB-T/C o DVB-T2/T/C
3. Ultimo, 2 x Dual DVB-S2, chiavetta USB per DVB-T (DVB-T2)

Io andrei su 1. soluzione

@Alexwilmac : Non esiste configurazione default. E da rivenditore, che configurazione sceglie per suo negozio.
Comunque in tuo caso (4 segnali SAT + DVB-T) puoi scegliere
1. Duo2, 2 x Dual DVB-S2, chiavetta USB per DVB-T (DVB-T2)
2. Ultimo, 2 x Dual DVB-S2, 1 x DVB-T/C o DVB-T2/T/C
3. Ultimo, 2 x Dual DVB-S2, chiavetta USB per DVB-T (DVB-T2)

Io andrei su 1. soluzione

Per il nostro amico basterebbe anche un Duo2 con un Dual DVB-S2 (2 input SAT) + DVB-T/T2/C.

Per il nostro amico basterebbe anche un Duo2 con un Dual DVB-S2 (2 input SAT) + DVB-T/T2/C.
Grazie delle preziose indicazioni.
A questo punto mi mancano solo due informazioni:
1) I VU+ accettano le schede Tivusat? Io ne ho una che utilizzo tramite CAM apposita.
2) E' possibile copiare file dall'HDD interno del VU+ a uno esterno e viceversa?
Grazie,
Alex

La risposta si riferisce solo al punto 2 o a entrambi?
Sì, ho visto che ci sono tanti plug-in per funzioni varie ma siccome i manuali non fanno menzione della copia out/in volevo capire se si può fare anche senza plug-in dedicati o solo tramite questi.

I 2 punti che hai chiesto sono funzioni fondamentali di base della BH presenti in tutti i modelli Vu+, che non richiedono plugin o altre aggiunte.
Per i moduli CAM c'e' lo slot CI standard.
Per i file, oltre alle funzionalita' interne della BH, basta accedere al box via FTP o via telnet per gestirli.
La copia si puo' fare via USB o via rete, anche dal PC utilizzando Risorse di rete di Windows.
Volendo ci sono anche dei plugin accessori che si possono installare, ma per la copia di file se ne puo' fare benissimo a meno.

Grazie mille. Perché anche il problema della gestione della Tivusat mi preme visto che l'attuale decoder, nonostante la presenza della scheda, molto spesso fatica a decriptare il segnale quando ciò è necessario e devo attendere qualche minuto oppure provare addirittura a riavviarlo...

Grazie mille. Perché anche il problema della gestione della Tivusat mi preme visto che l'attuale decoder, nonostante la presenza della scheda, molto spesso fatica a decriptare il segnale quando ciò è necessario e devo attendere qualche minuto oppure provare addirittura a riavviarlo...
A me Tivusat+Cam CI su tutti miei Vu+ va senza problemi.

A me Tivusat+Cam CI su tutti miei Vu+ va senza problemi.

Anche io ho gli stessi problemi di Alex. Ho una Tivusat Cam CI + scheda originale. Mi sorge un dubbio, visto che io ho sia una delle prime Tivusat Cam CI,
sia una delle prime card Tivusat. Sarebbe interessante capire che seriale ha la CAM. La mia è CI312-TIV201 R1.0 con il primo tipo di card. Vuoi vedere che il problema sta o nella vecchia Card o nel CI?

Back