Montare più dispositivi usb

NismoGTR

Vu+ Newbie
Ciao :)
Attualmente uso un hdd da 3.5 che è sempre collegato al mio decoder.
Su questo hdd ci sono due partizioni, quella più grande è in NTFS mentre una più piccola è in ext4 (o ext3 ora non ricordo bene) e la uso per registrare dai canali HD quando questi occupano più di 4.3 gb non c'è il problema che la registrazione si interrompe.

la partizione NTFS è montata su media/HDD
la partizione Ext è invece montata su media/usb

Tuttavia, ora io cambierò casa e vorrei inserire una chiavetta usb nel decoder,ma dove la monto ?

mi serve montarla perchè se dovessi avere qualche problema quando sarò lontano dovrò collegarmi in remoto e trasferire sulla chiavetta la cartella "vuplus" per effettuare un eventuale ripristino...
tuttavia se non la monto non riesco a poi a trasferire file su di essa tramite filezilla.

Puoi avere quanti dispositivi USB (ma anche HDD, in teoria) preferisci, ci mancherebbe.
Linux gli assegna un "nome", per dirla terra terra, e li trovi in autofs elencati come sda1, sda2 oppure sdb1, sdb2, ecc...
Lo stesso fa OsX, anche se non si vede. Windows (retaggio DOS) invece assegna delle lettere.
Tu forse confondi il concetto di montaggio con quello di mappatura.
Per es.: solo un dispositivo può essere mappato come cartella "movie".

Altra cosa: non vedo, comunque, come tu possa effettuare un ripristino da remoto se non c'è qualcuno che, all'avvio, sia pronto a premere OK.
Forse l'unico modo per farlo in remoto autonomamente è con l'utilissimo plugin AutomaticFullBackup che non è soltanto utile per effettuare backup programmati ma anche per ripristinare direttamente dall'unità che si è scelta per il backup, senza alzarsi dalla poltrona. Con una sessione teamviewer, forse, si riuscirebbe a manovrare la cosa dall'interfaccia web (OpenWebIF).

Altra cosa: non vedo, comunque, come tu possa effettuare un ripristino da remoto se non c'è qualcuno che, all'avvio, sia pronto a premere OK.
Forse l'unico modo per farlo in remoto autonomamente è con l'utilissimo plugin AutomaticFullBackup che non è soltanto utile per effettuare backup programmati ma anche per ripristinare direttamente dall'unità che si è scelta per il backup, senza alzarsi dalla poltrona. Con una sessione teamviewer, forse, si riuscirebbe a manovrare la cosa dall'interfaccia web (OpenWebIF).
Grazie della segnalazione del tool, io in genere li faccio usando il programma preinstallato nell'immagine della black hole e mi trovo bene, li faccio sempre manualmente.
In caso di ripristino a casa ci sarebbe mia madre o mio padre che premerebbero i bottoni dietro le mie indicazioni tramite telefono o skype, però vorrei agevolargli l'inserimento della chiavetta usb che lascerei sempre inserita.

poi una volta ripristinato il backup dovrei riuscire a connettermi anche in remoto in WAN oppure in alternativa dovrei poter accedere al decoder indirettamente tramite teamviewer installato su un pc nella LAN del decoder.

poi una volta ripristinato il backup dovrei riuscire a connettermi anche in remoto in WAN oppure in alternativa dovrei poter accedere al decoder indirettamente tramite teamviewer installato su un pc nella LAN del decoder.

Certo: teamviewer ti fa accedere da remoto a un altro PC per controllarlo completamente. Così ti collegheresti al VU+ (OWIF o altro).

Capito, si in effetti confondevo i due termini...
Quindi il montaggio viene fatto in automatico, lo stesso anche su Debian, ma allora la mappatura a cosa serve ?
il termine mappatura non mi è mai capitato di sentirlo nominare su debian e ubuntu.

All'atto pratico so che non si può registrare su un dispositivo se non è mappato e che il trasferimento dei file risulta essere più lento come in questa prova che ho fatto:
https://i.imgur.com/6S5EEdF.png

Confermate ?

Questi sono i dispositivi attualmente collegati al mio decoder:
https://i.imgur.com/VBuDrbD.png

se montassi anche chiavetta come media/usb immagino che non me lo farebbe fare ?

Vorrei montarla perchè mi dovrebbe far trasferire i file più velocemente.

Ci sono delle funzioni che hanno dei percorsi predefiniti e, i percorsi predefiniti vogliono unità mappate. Se hai le registrazioni in /media/hdd e rimappi un'altra unità come fosse hdd, puoi certamente farlo, ma poi lui registrerebbe e leggerebbe dall'altra unità. Non va mappato tutto quel che colleghi: non ce n'è motivo.

Ci sono delle funzioni che hanno dei percorsi predefiniti e, i percorsi predefiniti vogliono unità mappate. Se hai le registrazioni in /media/hdd e rimappi un'altra unità come fosse hdd, puoi certamente farlo, ma poi lui registrerebbe e leggerebbe dall'altra unità. Non va mappato tutto quel che colleghi: non ce n'è motivo.
però per poter trasferire velocemente dati sulla chiavetta usb devo per forza mapparla altrimenti il trasferimento credo sia lento ?

Si capito, ieri infatti ho inserito la chiavetta usb in questione contenente un film e non l'ho mappata.

Dove la mappo se su media/usb ci voglio far stare la partizione dell'hdd ?
va bene se la metto su media/cf che solitamente non uso per nulla?

Non credo che cambi qualcosa se è mappata oppure no. Io ho sempre trasferito qualunque cosa senza mappare. Puoi sempre provare a mappare come cf, fermo restando che esiste anche il trasferimento via ftp.

Back