Mount di rete con Ubuntu.

birubiru

Vu+ User
Ciao a tutti. Ho da poco installato l'ultima versione di Ubuntu accanto a Win7 anche per vedere se finalmente potevo risolvere il mount di rete che con win7 non riesce. Appena installato sul notebook ho provveduto a fare 2 volte tasto BLU del Vu+Ultimo scelto Network Browse & Mountpoints e fatta la relativa ricerca. Ad ultimazione procedura il mio notebook non viene rilevato. Allora sono andato sulla partizione contenente i vari file e la ho condivisa e subito e partita l'installazione di samba. Finito ho provveduto a condividere la cartella e poi sono andato sul Vu+ e fatta la stessa procedura iniziale dove ora il mio notebook viene rilevato. Da qui a differenza che con Win7 mi permette di espandere l'host dell'indirizzo del mio notebook. Scelgo la relativa cartella per il mount, mi da attivazione mount completata ma poi mi rimane sempre la x rossa e se vado in mediaplayer nessuna cartella dove ho fatto il mount compare. Andando poi in Rete in Esplorara Risorse di Ubuntu compare 3 icone. Su una, la cui icona è come se fosse un server, all'interno trovo le cartelle che ho condiviso ma cliccando poi su di questa mi dice "Impossibile montare la posizione". Su un'altra, la cui icona è una cartella chiamata Rete di Windows, trovo 2 cartelle chiamate VUPLUS e WORKGROUP, cliccando sulla prima mi da lo stesso messaggio dell'altra sopra, mentre cliccando sulla seconda ritrovo la stessa icona a forma del Server indicata sempre sopra con gli stessi problemi. Sulla terza, chiamata SFTP File transfert on vuultimo, cliccando mi chiede user e password ma mettendo su entrambi come per filezilla "root" risulta essere errata (qual'è la pass e a cosa serve questa icona?). Aspetto un vostro aiuto. Grazie

User: root
La pass è quella di SSH che se non hai cambiato è 'vuplus'

Il protocollo sftp è un modo per connettersi con un client FTP su un server SSH secure shell

Problemi di mount di rete tra Vu+ Ultimo e Notebook con Ubuntu 12.04 li ho solo io oppure no? Chiedo questo per aver conferma che le mancati risposte dipenda da questo. Grazie

Prova a entrare con telnet. Vedi se ti fa autenticare. Controlla se attivo il servizio SSH se vuoi entrare con sftp. Perché non usi semplicemente ftp?

L'ftp funziona ed uso filezilla!!!! quello che chiedevo era come poter condividere una cartella presente nel pc che ha installato ubuntu. Didatti facendo il mount mi rimane sempre la x rossa!!!!! In pratica i passi che devo fare su ubuntu per poter fare poi il mount sul vu+. Grazie

L'ftp funziona ed uso filezilla!!!! quello che chiedevo era come poter condividere una cartella presente nel pc che ha installato ubuntu. Didatti facendo il mount mi rimane sempre la x rossa!!!!! In pratica i passi che devo fare su ubuntu per poter fare poi il mount sul vu+. Grazie

Su Ubuntu hai da configurare il servizio NFS e poi montare la relativa cartella da Ultimo.
Testato con successo personalmente.

Su Ubuntu hai da configurare il servizio NFS e poi montare la relativa cartella da Ultimo.
Testato con successo personalmente.

Visto che è la prima volta che utilizzo ubuntu, puoi gentilmente dirmi la procedura che devo fare per poter riuscire a fare il mount? Grazie

Assicurati di aver installato samba. Tasto DX sulla cartella che vuoi condividere e seleziona 'opzioni di condivisione'. Metti i flag su 'condividere questa cartella' e su 'permettere ad altri .....' se vuoi registrare. Se vuoi l'accesso anonimo e condividi solo in locale va bene anche 'accetta ospiti' cosi eviti l'autenticazione. Poi procedi con il mount point da vuduo

Assicurati di aver installato samba. Tasto DX sulla cartella che vuoi condividere e seleziona 'opzioni di condivisione'. Metti i flag su 'condividere questa cartella' e su 'permettere ad altri .....' se vuoi registrare. Se vuoi l'accesso anonimo e condividi solo in locale va bene anche 'accetta ospiti' cosi eviti l'autenticazione. Poi procedi con il mount point da vuduo

Questa è la procedura che ho utilizzato ma non funzia!!!!!! Ho provato sia la partizione dove tengo i vari file video che la cartella pubblici già presente. Non so proprio perchè la x rimane rossa e non riesco ad accedere a quanto presente nel pc!!!!! Qualche aiuto?

Allora prima che diventi pazzo chiedo assolutamente delle delucidazione per tentare di capire, con il vs disperato aiuto, cosa fà funzionare la condivisione di rete. Nel mio ULTIMO ho la dimensione BH dove non ho installato alcun plugin aggiuntivo rispetto a quelli già presenti nella immagine "vergine" e la dimensione GHOST. Nel mio notebook avviato con sistema WIN7 ho creato un gruppo chiamato CONDIVISIONE dove all'interno ho condiviso la cartella nella quale vado a pescare i miei file video. Ora succede questo nella dimensione BH quando premo 2 volte tasto BLU e vado in Network Browse & Mountpoints e faccio la relativa ricerca mi visualizza l'indirizzo ip del mio notebook e tra parentesi il nome del gruppo (CONDIVISIONE). Andando poi in Media Player non compare nessuna cartella condivisa. Saltando nella dimensione GHOST e ritornando in Network Browse & Mountpoints trovo lo stesso indirizzo ip del mio notebook ma a differenza di prima non compare più il nome CONDIVISIONE ma bensì (__MSBROWSE__) e se poi vado nel Media Player trovo la cartella __MSBROWSE__ ed entrando dentro trovo i relativi file presenti nella cartella che avevo condiviso e ch si chiama VIDEO. Considerato che la situazione sul notebbok è sempre la stessa e che non ho fatto nulla di differente, appare evidente che nel mio Vu+ ci sia qualcosa di differente tra le due dimensioni. Ora io mi appello a Voi più esperti per riuscire a capire cosa dipenda questa differenza e cosa dovrei vedere e settare per far sì che la condivisione funzioni su entrambi anche perchè sinceramente se dovessi cambiare immagine non saprei come far funzionare il tutto come invece sta succedendo ora. Grazie.

non ho mai provato su ubuntu, ma con win7 non ho problemi.
prova semplicemente a condividere il lettore dvd di win7,dovrestiriuscire subito a vedere

Back