Mount di rete non riuscito? C'è Serviio!!

alfa_omega

BH Lover
Stanco di provare e riprovare a sharere una cartella da windows XP sul VU+ UNO tramite il mount di rete, ho cercato un po' in giro per vedere se fosse possibile installare un mediaserver sul PC compatibile upnp/DLNA.

Ebbene, c'è l'ottimo e freeware Serviio (cercare con Google) che permette di condividere file multimediali in una rete locale....:)

Una volta installato e configurato il tutto sul PC (è possibile scegliere più cartelle, definendo per essa il tipo di file incluso: foto, video e mp3), occorre inserire nel pannello stato del programma l'IP del decoder, specificando come profilo "generic DLNA device".
Per collegarsi da VU+ basta attivare il client upnp DJmount da blue panel. Il mount avviene in automatico in media/upnp e vedremo poi i nostri file da menù-->media player-->DLNA.

Il file DEVE eseere aggiunto alla playlist a destra e da lì riprodotto.

Attenzione: se aggiungete molti il file, il server impiegherà un bel po' ad indicizzarli. Potete seguire lo stato avanzamento dal tab libreria-->visualizza lo stato. Io la transcodifica l'ho disabilitata, ma mi sembra che con il DNLA non funzioni neppure. Ovviamente per file "pesanti" la rete deve essere veloce....Ho disabilitato anche la ricerca di copertine e altri metadati da Internet per non appesantire il tutto.

Per qualsiasi chiarimento sono qui!!!

Ciao!

Stanco di provare e riprovare a sharere una cartella da windows XP sul VU+ UNO tramite il mount di rete, ho cercato un po' in giro per vedere se fosse possibile installare un mediaserver sul PC compatibile upnp/DLNA.

Ebbene, c'è l'ottimo e freeware Serviio (cercare con Google) che permette di condividere file multimediali in una rete locale....:)

Una volta installato e configurato il tutto sul PC (è possibile scegliere più cartelle, definendo per essa il tipo di file incluso: foto, video e mp3), occorre inserire nel pannello stato del programma l'IP del decoder, specificando come profilo "generic DLNA device".
Per collegarsi da VU+ basta attivare il client upnp DJmount da blue panel. Il mount avviene in automatico in media/upnp e vedremo poi i nostri file da menù-->media player-->DLNA.

Il file DEVE eseere aggiunto alla playlist a destra e da lì riprodotto.

Attenzione: se aggiungete molti il file, il server impiegherà un bel po' ad indicizzarli. Potete seguire lo stato avanzamento dal tab libreria-->visualizza lo stato. Io la transcodifica l'ho disabilitata, ma mi sembra che con il DNLA non funzioni neppure. Ovviamente per file "pesanti" la rete deve essere veloce....Ho disabilitato anche la ricerca di copertine e altri metadati da Internet per non appesantire il tutto.

Per qualsiasi chiarimento sono qui!!!

Ciao!

Su media player vedo la cartella DLNA ma al suo interno non vedo nulla!!! non so cosa non và c'è qualcosa sicuramente in questo pc che blocca le connessioni infatti anche il tv non rileva nulla. Per un attimo ho visto il collegamento PC e PC (Serviio) poi si disconnette e più nulla. Ho provato a disattivare il firewall ma nulla.

Io ti posso dire che dai miei decoder monto tranquillamente un hdd condiviso con il pc.
Il comando che uso è il seguente:

Code:
mount.cifs \\\\192.168.0.107\\d /mnt/net/HTPC/ -o ro,user=user,pass=pass

dove:
- 192.168.0.107: IP del pc nella tua rete privata;
- d: hdd condiviso del pc. Devi semplicemnte dal pc condividirlo tramite menu apposito.
- HTCP: directory che devi aver creato sotto /mnt/net
- user e pass: sono le credenziali che usi per connetterti nel pc. Tieni presente che è importante avere settato una pasword.

Il comando che ti ho inserito puoi metterlo in fase di boot della macchina (procedura che ho spiegato in UN altro thread) oppure puoi farti uno script del tipo:

Code:
#!/bin/sh
#DESCRIZIONE = monta l'hard disk d di windows
mount.cifs \\\\192.168.0.107\\d /mnt/net/HTPC/ -o ro,user=user,pass=pass

metterlo sotto /usr/script e poi chiamarlo da telecomando quando vuoi montare l'hdd.
Una volta eseguita la procedura puoi tramite media player accedere all'hdd remoto.
Ciao

Ti ringrazio per mettere a disposizione la tua competenza ma sinceramente essendo la mia prima esperienza con dec linux quello che hai postato sopra non so minimamente come devo farlo e da dove farlo. Il mio pc ha win 7. Quindi mi occorrerebbe un "passo passo" ma considerato che tu ovviamente non avrai tempo ti ringrazio cmq per l'interessamento!!!

Guarda che nessuno nasce imparato ;)
Qui di geni non ne esistono: certo c'è chi ha più esperienza e chi meno ma essendo tutte persone civili cerchiamo di aiutarci.
Quindi un pò di sana volontà e chiedi pure cosa non ti è chiaro che almeno il sottoscritto cercherà di rispondere. :)
Ciao

Su media player vedo la cartella DLNA ma al suo interno non vedo nulla!!!

Non vedi nemmeno la dicitura "serviio"? il server è attivato sul PC (premesso che l'indicizzazione impiega parecchio a mostrare i file condivisi)?
Se clicchi su "forza aggiornamento" lato PC dopo un po' se clicchi su "stato avanzamento" vedi qualcosa?
Hai attivato da blue panel il servizio DJ mount Upnp e rivviato il decoder???

Vediamo di aiutare birubiru.
Intandi dovresti dirci:
- os del pc
- ip del pc (spero che l'abbia settato fisso e non in dhcp)
- nome dell'hdd che vuoi condividere (c,d,etc.....)

Date queste informazioni andiamo avanti.
Ciao

Vediamo di aiutare birubiru.
Intandi dovresti dirci:
- os del pc
- ip del pc (spero che l'abbia settato fisso e non in dhcp)
- nome dell'hdd che vuoi condividere (c,d,etc.....)

Date queste informazioni andiamo avanti.
Ciao

trovi qui tutti i dettagli:

http://www.vuplus-community.net/board/threads/mount-di-rete.5482/

Comunque anche io con XP non sono riuscito a far vedere una cartella condivisa all'interno della rete, nemmeno all'altro PC portatile che è in sala
e monta windows 7. Eppure la cartella è listata dal PC host come risorsa di rete. Non so se sia perché il workgroup è diverso o per cosa (la condivisione era ad everyone) mentre con serviio tutto ok al primo colpo. Probabilmente con lo script funzionerebbe.

Probabilmente con lo script funzionerebbe.
Ho letto il thread che mi hai indicato e sono perplesso.
Io come detto non uso il network browser ma le cose le faccio "a manina" montando cosa mi serve da shell.
Per sfatare ogni dubbio hai provato a seguire la mia procedura da shell?
Perchè in questo modo non avresti nessun problema: monteresti la directory sotto /mnt/mnt/HTPC (ad esempio) e da media player scegliendo questa directory vedresti l'hdd del tuo pc.

Back