NFS MOUNT - PROBLEMA BROWSING A NAS SPENTO

FOLAFLIGHT

Vu+ Newbie
Ciao a tutti,
sul mio DUO2 tramite mount manager ho fatto un mount nfs sulla share Films del mio NAS.
Ho linkato questa share su My Recordings in modo da poter scegliere se vedere una registrazione su HD o browsare la share di rete per vedere un film.
Nessun problema se il mio NAS è accesso.
Se invece il mio NAS è spento la sezione My recordings va in loop alla ricerca della share non accessibile.
Addirittura se tento di accedere alla sezione My recordings da APP Android il DUO2 va in freeze, sono costretto a spegneere e riavviare.

Quale parametro posso modificare in mount manager?
Forse è meglio editare direttamente i files di rete da shell?

Grazie.

Innanzitutto che immagine e versione stai usando?

Hai impostato anche il NAS come percorso delle registrazioni?

ho avuto pure io un problema analogo al tuo ...
addirittura manco se me spegneva piu il ricevitore se il "NAS", (ossia il mio dream) stava spento

ho risolto creandomi un file automount.xml in etc/enigma2

ciao

Ho ultima BH, e non ho impostato le share del NAS come percorso di registrazione.

Proverò il consiglio di insanity(che ringrazio) e vi faccio sapere.

@insanity : hai usato parametri standard per la mappatura automatica via automount.xml?

questo il mio

Code:
<?xml version="1.0" ?>
<mountmanager>
<nfs>
<mount>
  <active>True</active>
  <hdd_replacement>True</hdd_replacement>
  <ip>192.168.178.10</ip>
  <sharename>DM800se</sharename>
  <sharedir>media/hdd/</sharedir>
  <options>rw,nolock,soft,udp</options>
</mount>
</nfs>
</mountmanager>

/etc/enigma2
automounts.xml
permessi a 644
riavviare la macchina

<hdd_replacement>True</hdd_replacement>

True in quanto ci registro sopra col vu su l'hdd del dm

ricordati di impostarci poi i percorsi giusti

prego di nulla, ti trovi in una community di amici che si scambiano esperienze./.

ciao

Ps: non sempre il successo è garantito, ma ci si prova ;)

Mi sembrava troppo facile...il problema persiste!!!
Utilizzando Mount manager, il file /etc/enigma2/automounts.xml esisteva già ed aveva permessi 644.
L'ho solo modificato aggiungendo la options "sofT" nel seguente modo

<?xml version="1.0" ?>
<mountmanager>
<nfs>
<mount>
<active>True</active>
<hdd_replacement>False</hdd_replacement>
<ip>192.168.xx.xx</ip>
<sharename>FILM</sharename>
<sharedir>volume1/film/</sharedir>
<options>rw,nolock,soft,tcp</options>
</mount>
</nfs>
</mountmanager>

Ho tentato di gestire la mappatura modificando il file /etc/auto.network (permessi 644) editandolo
nel seguente modo:

# automatically generated by enigma 2
# do NOT change manually!
FILM -fstype=nfs,rw,soft,tcp,nolock 192.168.XX.XX:/volume1/film

In ambo i casi se il mio NAS Sinology è acceso tutto fila liscio.
Ma se spengo il NAS è voglio fare il browsing delle cartelle locali del disco il mio DUO2 inizia dei loop

di ricerca lunghissimi.

Forse il rigo <hdd_replacement>False</hdd_replacement> và modificato in True, anche se non lo utilizzo come share di recording.

Avete idee?

Grazie.

Mi sembrava troppo facile...il problema persiste!!!
Utilizzando Mount manager, il file /etc/enigma2/automounts.xml esisteva già ed aveva permessi 644.
L'ho solo modificato aggiungendo la options "sofT" nel seguente modo

<?xml version="1.0" ?>
<mountmanager>
<nfs>
<mount>
<active>True</active>
<hdd_replacement>False</hdd_replacement>
<ip>192.168.xx.xx</ip>
<sharename>FILM</sharename>
<sharedir>volume1/film/</sharedir>
<options>rw,nolock,soft,tcp</options>
</mount>
</nfs>
</mountmanager>

Ho tentato di gestire la mappatura modificando il file /etc/auto.network (permessi 644) editandolo
nel seguente modo:

# automatically generated by enigma 2
# do NOT change manually!
FILM -fstype=nfs,rw,soft,tcp,nolock 192.168.XX.XX:/volume1/film

In ambo i casi se il mio NAS Sinology è acceso tutto fila liscio.
Ma se spengo il NAS è voglio fare il browsing delle cartelle locali del disco il mio DUO2 inizia dei loop

di ricerca lunghissimi.

Forse il rigo <hdd_replacement>False</hdd_replacement> và modificato in True, anche se non lo utilizzo come share di recording.

Avete idee?

Grazie.
E' NORMALE che stia li a pensare secoli e secoli! Soprattutto se il tuo box ha come ultima cartella sfogliata proprio una delle risorse NFS!

Se è NORMALE, si può settare il timeuot a pochi secondi?
No, perchè una volta che si tenta di accedere a una risorsa di rete e la rete manca, il box (come anche una macchina Linux) attende in maniera compulsiva la disponibilità del network.

Se con i mount NFS, il box non crasha almeno, con CIFS si hanno i comportamenti piu bizzarri possibili. I mount fatti dal box sono (per fortuna) di tipo "soft". Se fossero di tipo "hard" la cosa sarebbe a kernel panic praticamente certo.

Unica cosa che si può fare è EVITARE di sfogliare le cartelle dove è montato il NAS.

Ho risolto gestendo le mappature via auto.network e creando una cartella NAS nel path delle registrazioni con al suo interno i symlink alle share di rete del NAS.
In questo modo quando il NAS è SPENTO e voglio guardare una registrazione su HD locale il DUO2 non va in loop....

Ho risolto gestendo le mappature via auto.network e creando una cartella NAS nel path delle registrazioni con al suo interno i symlink alle share di rete del NAS.
In questo modo quando il NAS è SPENTO e voglio guardare una registrazione su HD locale il DUO2 non va in loop....
Ottimo!

Back