Per iniziare

Gigantone

Vu+ User
Ciao a tutti,
Mi occupo di TV satellite da quasi 25 anni, ho provato e usato un sacco di ricevitori (analogici e digitali) con antenne fino a 3 metri in banda Ku e C, ma sono TOTALMENTE A DIGIUNO per quanto riguarda i ricevitori Linux (diciamo pure che non ho mai usato Linux!!!).
Mi piacerebbe iniziare con queste macchine e sarei interessato al Vu+ Duo2 (quando ci sara'). Qualche domanda generale.
1) Prestazioni dei tuner satellitari e terrestri
Cosa mi potete dire sulla qualita' dei tuner sat e terrestri? Mi serve il DVBS/S2 e il DVBT in un unico ricevitore. E' presente un buon blind scan? (parlo ovviamente del sat).
2) Registrazioni
Se ho capito bene queste macchine sono degli ottimi PVR installando un hard disk interno. E' possibile registrare anche da una fonte esterna oltre che dal loro tuner interno? Per esempio, se collego una sorgente analogica ad un ingresso audio/video (dando per scontato che il Vu+ ce l'abbia) posso registrare sul disco come farei da un tuner dentro la macchina?
3) Rete
Credo che questo sia il punto forte dei ricevitori Linux, giusto? Cosa si puo' fare REALMENTE IN PIU' rispetto ad un normale ricevitore sat?
Per esempio: trasferire registrazioni video con un computer da/verso l'hard disk interno, aggiornare il firmware e le liste canali, controllare la macchina da interfaccia web (o usando app specifiche per iphone/ipad, se esistono), effettuare streaming video verso iphone/ipad...... Vorrei fare almeno tutto questo, e' possibile?
Il Vu+ viene riconosciuto da Windows come periferica di rete? In pratica c'e' un server Samba?
4) Immagini
Se ho capito bene le immagini in Linux sono la corrispondenza dei normali firmware.... ma quali sono le differenze fra un'immagine e l'altra? Da quanto leggo quasi tutti installano le immagin Black Hole..... hanno particolari funzionalita'?
5) Documentazione per "stupidi"
Come avrete capito conosco molto poco.... esistono documentazioni o tutorial per chi deve iniziare? Ho letto il manuale del Vu+ ma sembra un normalissimo manuale per un altrettanto normalissimo ricevitore..... Del tutto inutile per appassionati del sat come il sottoscritto che vogliono avvicinarsi a queste nuove macchine.
Scusate per le troppe domande, ma vorrei capire bene prima di acquistare. Molte grazie.

Ciao, ottimo il link che mi hai passato, grazie! Mi sono registrato oggi qui e non avevo ancora trovato quel post.
Mi riferivo al Duo2 perche' vorrei il digitale terrestre interno (e infatti in quel post viene detto che ci sara'), non voglio pennette esterne o cose simili. Ho capito che ci sono server FTP e NFS, molto bene! Accidenti comincia a piacermi questo Vu+..... Non ho trovato pero' un particolare che mi servirebbe sulle registrazioni: sai se si puo' registrare da fonte analogica esterna? Se si' potrei addirittura togliere un vecchio PVR che ho qui. Aspettiamo il Duo2 (sai quando arrivera'?), nell'attesa gironzolero' in questo forum e cerchero' di capire il piu' possibile. Di nuovo grazie.

OK grazie del link, ho letto l'altro post e mi pare di capire che l'acquisizione USB non e' possibile perche' manca il supporto software. Cosa ne dite pero' di collegare un'eventuale uscita analogica (VCR, DVD.....) ad un modulatore RF digitale terrestre o sat? Costosuccio lo so, ma teoricamente dovrebbe funzionare perche' il decoder dovrebbe riuscire ad agganciare il segnale radiofrequenza come se provenisse dall'etere e la perdita di qualita' sarebbe quasi nulla (ammesso che l'encoder nel modulatore sia buono!). Gradirei un'opinione.
Altra cosa: mi sapete dire piu' o meno quando potrebbe arrivare il Duo2? Ci sono date annunciate? Grazie a tutti, mi sembra di essere entrato in un forum molto serio (il che non capita tutti i giorni).

Back