ho letto questo post:
Il fatto che non venga sintonizzato è sicuramente lo stesso problema che hanno i tv Samsung 4K del 2014. La tv non riconosce il canale come canale video, ma come canali dati, perchè Mediaset ha seguito le specifiche ed ha classificato correttamente nelle tabelle (usando Service Type 0x1F) che si tratta di un canale 4K HEVC
Le specifiche c'erano luglio 2014
Code:
https://www.dvb.org/resources/public/standards/a38_dvb-si_specification.pdf
Pag 96
0x06 to 0x0F Reserved for future use
Pag 97
Table 87: Service type coding
0x1F HEVC digital television service (Mediaset sta rispettando le specifiche)
Mentre i 2 canali 4K che si sono su HOT BIRD vengono sintonizzati regolarmente e si vedono perchè non sono classificati come canali 4K HEVC, ma come canali normali ed infatti vengono sintonizzati anche sui decoder HD, dove si sente solo l'audio
Se mediaset togliesse il Service Type 0x1F
View attachment 26922 sul ch 391 avresti subito sintonizzato e visibile il canale Sport Premium 4K sia sulla tua tv, che sui Samsung 4K 2014
View attachment 26923
Il problema è che tutti devono rispettare le specifiche se non vogliono poi avere problemi, Mediaset lo sta facendo, Eutelsat No e sulle tv del 2014 non era stato previsto, però visto che il problema è stato poi risolto in quelle del 2015, bisognava correggerlo anche su quelle precedenti
Se Eutelsat quando ha iniziato a trasmettere i due canali test in 4K su HOT BIRD avesse usato le specifiche corrette, il problema sarebbe già uscito tempo fa e ora già risolto. Quando si fanno i test bisogna rispettare tutte le specifiche altrimenti che cavolo si fanno a fare i test
La lista è stata appena aggiornata. Sono stati tolti i Samsung 4K del 2014
Modelli TV abilitati al 4K Ultra HD
Va anche precisato che i produttori hanno poi 18 mesi di grace period per implementare le specifiche