Problema con media player e rete cifs

paoleno

Vu+ Newbie
Ho montato la rete cifs con un disco del computer per vedere delle serie televisive e fin qui tutto ok.
Succede che nel momento che monto la rete e apro dal menu il mediaplayer il tutto funziona, ma se ci riprovo dopo circa un paio di ore si attiva la ricerca all'infinito e sono costretto a riavviare il decoder perché bloccato, ho provato anche a fare un riavvio di rete prima di aprire il mediaplayer, ed é uguale va in ricerca continua sempre dopo un paio di ore, con il riavvio enigma oppure il riavvio totale si rimette tutto a posto.
C'é soluzione per questo problema.
Saluti

Ho montato la rete cifs con un disco del computer per vedere delle serie televisive e fin qui tutto ok.
Succede che nel momento che monto la rete e apro dal menu il mediaplayer il tutto funziona, ma se ci riprovo dopo circa un paio di ore si attiva la ricerca all'infinito e sono costretto a riavviare il decoder perché bloccato, ho provato anche a fare un riavvio di rete prima di aprire il mediaplayer, ed é uguale va in ricerca continua sempre dopo un paio di ore, con il riavvio enigma oppure il riavvio totale si rimette tutto a posto.
C'é soluzione per questo problema.
Saluti[/qui
Ho installato il plugins clairmem da 2 giorni, per adesso funziona tutto.

I have exactly the same problem! Does anybody have any information?

uso cifs con un NAS di rete. non ho di questi problemi.
i motivi potrebbero essere molteplici e non necessariamente colpa dell'immagine.

sparando a caso mi vien in mente un paio di cose.

- ip del tuo pc e' in dhcp ? prova a mapparlo con un ip fisso legato al MAC address del tuo pc
- il pc ha funzione di risparmio energetico che manda in stanby il tuo pc e il tuo HD ? disattiva tutti i risparmi e ritestarlo
- potrebbe essere che mediaplayer non ha implementato un timeout per sganciarsi dalla ricerca a causa di un evento estern oche accade sul tuo pc. vedi il punto sopra.

here is a BH italian support. post your question in the right place to receive an answer in english. otherwise put in Google Translator o scrivi in italiano.
Saluti/ Cheers

Utilizzo CIFS con NAS non ho problemi. Il problema sta usando cifs su server esterni non nella mia LAN. grazie

Utilizzo CIFS con NAS non ho problemi. Il problema sta usando cifs su server esterni non nella mia LAN. grazie

penso sia un problema di porte.
ricordando i tempi di studio ....il cifs e' un protocollo padre di SMB

samba lavora sulle porte 137,138,139 se non ricordo male udp.
fai un controllo con il tuo nas e verifica le porte utilizzare.
- controlla il tuo pc, dovrebbe avere il firewall settato per le porte del cifs. penso lo sia già, visto che usi un NAS di rete.
- apri il nat del tuo router con le porte udp e tcp specifiche per Cifs/samba 137,138,139 . cerca su google se ci sono altre porte magari anche TCP da aprire..non ricordo con precisione.

P.S. Cifs/SMB non e' un protocollo sicuro,va benissimo in LAN ma su internet se hai ip fisso o un set predefinito di IP che il tuo provider ti offre...ci fare una VPN.

Saluti

Ho un router VPN con cui è collegato il server. Io uso privato l'indirizzo IP statico del server per ottenere azioni da. Non ho problemi con le porte perché posso collegare alle azioni un problema e si può ottenere il servizio dal server. Il problema si verifica dopo che ho lasciato la scatola e provare a connettersi alle condivisioni dopo un paio di ore. Non riesco a connettermi perché la casella blocca e passa attraverso un ciclo credo. Anche riavviare comando dalla riga di comando non si riavvia. Devo spegnerlo e riaccenderlo per farlo ripartire e dopo il riavvio si collega alle azioni di nuovo senza problemi.

@paoleno
Quando si verifica il blocco anzichè riavviare il decoder se provassi a riavviare la macchina dove risiede la condivisione cifs cambia qualcosa?
Il problema potrebbe essere lato sorgente, hai qualche modalità di sospensione attiva?

Anche io adopero condivisioni cifs ma non ho problemi con i dispositivi.

Ho un router VPN con cui è collegato il server. Io uso privato l'indirizzo IP statico del server per ottenere azioni da. Non ho problemi con le porte perché posso collegare alle azioni un problema e si può ottenere il servizio dal server. Il problema si verifica dopo che ho lasciato la scatola e provare a connettersi alle condivisioni dopo un paio di ore. Non riesco a connettermi perché la casella blocca e passa attraverso un ciclo credo. Anche riavviare comando dalla riga di comando non si riavvia. Devo spegnerlo e riaccenderlo per farlo ripartire e dopo il riavvio si collega alle azioni di nuovo senza problemi.

CIFS usa anche la porta 445/TCP.
Nel caso in cui il PC/Server che ti offre condivisioni CIFS vada in standby, questo può provocare problemi.
Consiglio sempre di più l'uso di NFS, nativo del mondo Linux.

Non cambia nulla su supporti CIFS. Dopo il riavvio, si connette immediatamente. Non so se parte remota ha attivato la modalità di sospensione, ma questo problema non è accaduto quando ho avuto WD TV Live con il :-( stesso monti. Ho fatto un job cron per eliminare il flash ogni ora e credo che il blocco sta accadendo più raramente. seguo. Il server remoto è una macchina Win7. Grazie.

Riporto il thread che non trovavo più, in prima fila e chiedo scusa per gli altri tread aperti.
Comunque ritornando al problema cifs, che poi a me succede quando apro il media player dopo un lasso di tempo non so quante ore, di solito apro il media player la sera dopo le 22.00 pertanto possono essere anche 10 ore, la cosa sicura é che se riavvio allora funziona tutto per un lasso di tempo, per quanto riguarda che é un mio problema e basta, non é vero perché su altri forum se ne parla e anche tanto e poi non é un problema di BH ma ho provato anche altre immagini e la cosa non cambia, non é nemmeno un problema di computer che vanno in standbay o di rete, perché ho altri 2 decoder linux sulla stessa rete e sullo stesso computer e non hanno di questi problemi, anzi dirò di piu alla mia rete sono connessi altri 6 computer con apposite antenne wireless a distanze di chilometri e tutto funziona bene con decoder non VU+.
Per ultimo, vi dico che prima avevo un decoder VU+DUO ed aveva gli stessi problemi del VuUltimo.

Riporto il thread che non trovavo più, in prima fila e chiedo scusa per gli altri tread aperti.
Comunque ritornando al problema cifs, che poi a me succede quando apro il media player dopo un lasso di tempo non so quante ore, di solito apro il media player la sera dopo le 22.00 pertanto possono essere anche 10 ore, la cosa sicura é che se riavvio allora funziona tutto per un lasso di tempo, per quanto riguarda che é un mio problema e basta, non é vero perché su altri forum se ne parla e anche tanto e poi non é un problema di BH ma ho provato anche altre immagini e la cosa non cambia, non é nemmeno un problema di computer che vanno in standbay o di rete, perché ho altri 2 decoder linux sulla stessa rete e sullo stesso computer e non hanno di questi problemi, anzi dirò di piu alla mia rete sono connessi altri 6 computer con apposite antenne wireless a distanze di chilometri e tutto funziona bene con decoder non VU+.
Per ultimo, vi dico che prima avevo un decoder VU+DUO ed aveva gli stessi problemi del VuUltimo.

Allora: anzitutto non è un problema generale. Questo perchè su migliaia di utenti qui che usano le connessioni CIF succede solo a te e a pochi altri quindi è un problema che dipende da qualche caratteristica delle vostre reti o hdd e che non è risolvibile fino a quando non sarà riproducibile anche nei test dei coder. Nei test dei coder e dei beta tester questa cosa non succede a nessuno e quindi non essendo riproducibile non puo' essere fixata.

In secondo luogo non è un problema che deriva dalla immagine in quanto accade anche in altre immagini e quindi è un problema di quella parte dei sorgenti che non viene modificata dai team.

A naso mi viene da pensare che il problema puo' derivare dal plugin di e2 che monta le reti.
A questo punto se fossi in te proverei a non usare il sistema di montaggio cif di enigma2 e ad editare direttamente l'fstab provando tutte le opzioni di cifs che sono disponibili come _netdev ecc...
Prima rimuovi il mountpoint dal network browser e poi prova a usare la modifica diretta dell'fstab o il mount a mano con le varie opzioni.

Back