Problema Vu+ Duo e parabola motorizzata.

Viashino

Vu+ Newbie
Ciao a tutti.

Ho uno strano problema con il mio nuovo Vu Duo e una parabola motorizzata da 100cm e motore Powertech DG380. Premetto che l'installazione e' stata eseguita da un professionista, io non ne sarei stato in grado.
Molto semplicemente, se nella configurazione del tuner scelgo "semplice" e poi "positioner" e poi inserisco le mie coordinate controllate su internet, non mi trova nulla; se aumento di 6 gradi il valore della longitudine riesco a vedere un po' di satelliti. Questo sia con l'immagine originale, sia con la Blackhole 1.7.6 che ho ora installato: ovviamente ho prima aggiornato il bootloader e i driver, e caricato i setting di VHannibal.
Purtroppo non riesco a vedere satelliti per i quali dovrebbero essere sufficienti parabolone da 60 cm, stando alle tabelle della rivista Eurosat. Peggio, quando cerco di andare su questi satelliti e poi voglio ritornare su 13est, per esempio, la parabola fallisce e per riportare a zero il tutto devo diventare matto.
Ho chiamato il tecnico credendo la parabola si fosse mossa ( a fine corsa a ovest guarda verso il basso!!!), ma mi ha detto che le viti sono al loro posto.
Qualcuno ha qualche idea ???

Grazie a tutti.

Ciao a tutti.

Ho uno strano problema con il mio nuovo Vu Duo e una parabola motorizzata da 100cm e motore Powertech DG380. Premetto che l'installazione e' stata eseguita da un professionista, io non ne sarei stato in grado.
Molto semplicemente, se nella configurazione del tuner scelgo "semplice" e poi "positioner" e poi inserisco le mie coordinate controllate su internet, non mi trova nulla; se aumento di 6 gradi il valore della longitudine riesco a vedere un po' di satelliti. Questo sia con l'immagine originale, sia con la Blackhole 1.7.6 che ho ora installato: ovviamente ho prima aggiornato il bootloader e i driver, e caricato i setting di VHannibal.
Purtroppo non riesco a vedere satelliti per i quali dovrebbero essere sufficienti parabolone da 60 cm, stando alle tabelle della rivista Eurosat. Peggio, quando cerco di andare su questi satelliti e poi voglio ritornare su 13est, per esempio, la parabola fallisce e per riportare a zero il tutto devo diventare matto.
Ho chiamato il tecnico credendo la parabola si fosse mossa ( a fine corsa a ovest guarda verso il basso!!!), ma mi ha detto che le viti sono al loro posto.
Qualcuno ha qualche idea ???

Grazie a tutti.

Ho verificato innanzitutto di che motore stiamo parlando... e per fortuna è un USALS compatibile ;)
Vista la tua descrizione, ho paura che il tecnico "professionista" abbia fatto qualche errore durante l'installazione del rotore e parabola ...
Se non è in una posizione inaccessibile, io gli darei un occhio a come è installato il tutto ... sul web ci sono guide e indicazioni (in italiano) su come installare una parabola motorizzata USALS ...
Aggiungo anche che, non essendo un tecnico installatore professionista, la mia motorizzata USALS (con un Clarke Tech HH-390) me la sono installata da solo complice anche la posizione comoda (balcone) e dopo quasi 4 anni di attività è ancora li che gira feliocemente e, durante queste ferie, ritarerò l'impianto giusto x verificare che sia tutto a posto.

Grazie, gentilissimo per la risposta.
L'impianto e' sul tetto e io non sono un grande scalatore. Sono comunque salito una volte e ho fatto alcune foto, per verificare con il libretto di istruzioni, per quello che ne posso capire, il corretto montaggio. Sia l'angolo di elevazione sia l'angolo di declinazione sono corretti. Potrebbe aiutare un eventuale reset hardware del rotore, oppure rompo le scatole direttamente all'installatore ? Potrebbero esserci dei problemi a livello software ?
Ciao.

Grazie, gentilissimo per la risposta.
L'impianto e' sul tetto e io non sono un grande scalatore. Sono comunque salito una volte e ho fatto alcune foto, per verificare con il libretto di istruzioni, per quello che ne posso capire, il corretto montaggio. Sia l'angolo di elevazione sia l'angolo di declinazione sono corretti. Potrebbe aiutare un eventuale reset hardware del rotore, oppure rompo le scatole direttamente all'installatore ? Potrebbero esserci dei problemi a livello software ?
Ciao.

Oltre ad elevazione e declinamento (se si dice così) ci sta anche come è orientato il motore verso il proprio SUD.
Se per assurdo ti si è mosso il motore sul palo, questo spiegherebbe il fatto che, indicando 6 gradi di sfasamento, qualche satellite riesci ad agganciarlo ...

Grazie.
Oggi ho verificato che il palo fosse perfettamente a piombo; se riesco provo a agire sul blocco rotore-parabola oppure piu' semplicemente "obbligo" l'installatore a rifare tutto.
Ciao.

Grazie.
Oggi ho verificato che il palo fosse perfettamente a piombo; se riesco provo a agire sul blocco rotore-parabola oppure piu' semplicemente "obbligo" l'installatore a rifare tutto.
Ciao.

L'ideale sarebbe fare tutto con un misuratore di campo, il motore mosso via decoder sul tuo satellite di riferimento (non necessariamente il canonico 13E) e muovere il blocco motore+parabola finchè non si ha il segnale migliore in asosluto.
Io ho agito cosi alla fine... regolata elevazione/declinazione e mosso il motore verso i 9E (mio sat di riferimento) e posizionato un vecchio Humax su una frequenza bella potente del suddetto SAT ... e piano piano ho mosso il gruppo parabola+motore finchè non avessi il massimo del valore ... una volta regolato artigianalmente ho stretto un po le viti e ho fatto dei test su qualche sat vicino ... ho stretto ancora e mi sono spinto ai margini della fascia di Clarke ... e visto che era tutto OK allora ho stretto in maniera definitiva tutti i dadi ...
Ora nelle impostazioni di configurazione del tuner, imposto le mie coordinate geografiche e ho tutta la fascia che riesco a recepire con una 65cm (53E-53W)

Ah il tutto senza chiamare un antennista... avendo l'antenna sul balcone ;)

Beato te che hai tutto sul balcone....
Se riesco provo a salire sul tetto e ripuntare su 10 est. Un ultima curiosita': appena installato il tutto, con l'immagine originale e inserendo le coordinate corrette, ho fatto partire una ricerca automatica; ci ha messo molte ore, ma alla fine mi aveva trovato circa 2500 canali. Possibile che il problema non sia il puntamento, ma qualche problema software ( non so se si capisce che ho il terrore di salire sul tetto... )?
Di nuovo grazie.

Beato te che hai tutto sul balcone....
Se riesco provo a salire sul tetto e ripuntare su 10 est. Un ultima curiosita': appena installato il tutto, con l'immagine originale e inserendo le coordinate corrette, ho fatto partire una ricerca automatica; ci ha messo molte ore, ma alla fine mi aveva trovato circa 2500 canali. Possibile che il problema non sia il puntamento, ma qualche problema software ( non so se si capisce che ho il terrore di salire sul tetto... )?
Di nuovo grazie.

Con una motorizzata da 100cm, avendo la possibilità di spaziare da 40E a 30W, 2500 canali sono una fesseria, tenendo presente he il solo 13E ne ha 2000 ....
Non è un problema software, ma di puntamento.

Ok. Mi attrezzo per salire e provare a sistemare le cose; male che vada chiamo il tecnico :-)
Per il momento ancora grazie.

Allora,
sono salito sul tetto armato di chiavi, cacciavite, iPad e iPhone con istruzioni varie.
Ho riposizionato il tutto, e ora vedo con segnale ottimo (piu' di 90 di snr ) i 2 satelliti a 30 w e 45e, oltre ovviamente al 10e che e' il piu' vicino alla mia localita'. Solo un piccolo difetto: dai satelliti piu' estremi non riesco a tornare indietro, devo per forza passare per un "goto to 0". E' normale?
Comunque ancora tantissime grazi per l'aiuto, adesso provo tutti gli altri satelliti :-)

Allora,
sono salito sul tetto armato di chiavi, cacciavite, iPad e iPhone con istruzioni varie.
Ho riposizionato il tutto, e ora vedo con segnale ottimo (piu' di 90 di snr ) i 2 satelliti a 30 w e 45e, oltre ovviamente al 10e che e' il piu' vicino alla mia localita'. Solo un piccolo difetto: dai satelliti piu' estremi non riesco a tornare indietro, devo per forza passare per un "goto to 0". E' normale?
Comunque ancora tantissime grazi per l'aiuto, adesso provo tutti gli altri satelliti :)

I limiti son sempre un problema ... può essere il cavo che non reisce a erogare sufficiente tensione per far tornare su il motore (la butto li).... oppure è la lunghezza del cavo stesso... anche se ho la parabola motorizzata sul balcone, ho comunque dovuto posare 20mt di cavo coassiale ..... non oso immaginare nel caso del tetto ...
Nelle impostazioni avanzate del motore prova ad abilitare la ripetizione dei comandi DisecQ e impostare la ripetizione a 2 e vedi se il motore riesce a capire al secondo tentativo cosa deve fare.

Ok, faro' questa prova; l'importante era comunque risolvere il problema del puntamento? Se anche non dovessi riuscire a risolvere questo nuovo piccolo difetto, mi adattero' a dover fare 2 passaggi per tornare dai limiti a satelliti piu' centrali.
Grazie, come al solito gentilissimo e espertissimo.

Ok, faro' questa prova; l'importante era comunque risolvere il problema del puntamento? Se anche non dovessi riuscire a risolvere questo nuovo piccolo difetto, mi adattero' a dover fare 2 passaggi per tornare dai limiti a satelliti piu' centrali.
Grazie, come al solito gentilissimo e espertissimo.

Una volta risolto il puntamento, hai fatto il lavoro più grande e dovresti così aver risolto il 99% dei problemi.

Back