Problemi blocco rete LAN

oscartec

Vu+ Newbie
Salve a tutti.
Premetto di avere l'immagine BH 2.0.2 rev.C installata recentemente e mantenuta "pulita" da vari addons.
Mi è capitato ormai in un paio di occasioni che la rete smette di funzionare; il decoder rimane acceso e codifica correttamente ma smette di funzionale la LAN e non c'è modo di collegarsi.
Facendo un riavvio della rete da telecomando tutto torna a posto.

Non dispongo di alcun crash-log in quanto, come ho detto sopra, il decoder continua a funzionare.
La LAN è configurata ad hoc, con tutti i parametri necessari e senza DHCP.
E' capitato ad altri o è un problema singolare?

Questa sera ho provveduto ad aggiornare l'immagine alla BH 2.0.2 rev.D ma al riavvio la LAN era ancora non funzionante.
Sono ben accetti tutti i consigli per potere verificare eventuali problemi.
Grazie
 
Salve a tutti.
Premetto di avere l'immagine BH 2.0.2 rev.C installata recentemente e mantenuta "pulita" da vari addons.
Mi è capitato ormai in un paio di occasioni che la rete smette di funzionare; il decoder rimane acceso e codifica correttamente ma smette di funzionale la LAN e non c'è modo di collegarsi.
Facendo un riavvio della rete da telecomando tutto torna a posto.

Non dispongo di alcun crash-log in quanto, come ho detto sopra, il decoder continua a funzionare.
La LAN è configurata ad hoc, con tutti i parametri necessari e senza DHCP.
E' capitato ad altri o è un problema singolare?

Questa sera ho provveduto ad aggiornare l'immagine alla BH 2.0.2 rev.D ma al riavvio la LAN era ancora non funzionante.
Sono ben accetti tutti i consigli per potere verificare eventuali problemi.
Grazie

LAN, WLAN, tipo di router, tipo di collegamento, tipo di prove fatte ....
Nel caso di WLAN, serve sapere anche come è configurata la rete, se DHCP, se statico, che tipo di codifica ....
 
LAN, WLAN, tipo di router, tipo di collegamento, tipo di prove fatte ....
Nel caso di WLAN, serve sapere anche come è configurata la rete, se DHCP, se statico, che tipo di codifica ....

Non è un problema di WLAN, il router e rutti gli apparecchi cablati e wifi della mia rete funzionano correttamente.
Il problema, mi sembra, che sia un arresto della "rete" nel VU+Duo.

il decoder è collegato con cavo di rete;
Ho eseguito la procedura indicata in un altro post, abilitando il DHCP, riavviando la rete e riavviando il decoder; Dopo il riavvio del decoder, ho spento il DHCP e impostato l'IP fisso lasciando tutte le atre ipostazioni rilevate automaticamente.

usare interfaccia SI
Usare DHCP NO
IP 192.168.1.2
netmask 255.255.255.0
usare getway SI
getway 192.168.1.254
DNS PRIM fornito da ISP
DNS SEC fornito da ISP
 
Non è un problema di WLAN, il router e rutti gli apparecchi cablati e wifi della mia rete funzionano correttamente.
Il problema, mi sembra, che sia un arresto della "rete" nel VU+Duo.

il decoder è collegato con cavo di rete;
Ho eseguito la procedura indicata in un altro post, abilitando il DHCP, riavviando la rete e riavviando il decoder; Dopo il riavvio del decoder, ho spento il DHCP e impostato l'IP fisso lasciando tutte le atre ipostazioni rilevate automaticamente.

usare interfaccia SI
Usare DHCP NO
IP 192.168.1.2
netmask 255.255.255.0
usare getway SI
getway 192.168.1.254
DNS PRIM fornito da ISP
DNS SEC fornito da ISP

Non è che l'IP suddetto, facente parte del range distribuito dal tuo router, viene assegnato automaticamente a un altro dispositivo e, di conseguenza, vi è un doppione sulla rete e il Vu+ va offline?
Suggerisco di impostare una prenotazione DHCP basata sul mac-address del Vu+ nel router e nel Vu+ tenere attivo il DHCP.
 
Non è che l'IP suddetto, facente parte del range distribuito dal tuo router, viene assegnato automaticamente a un altro dispositivo e, di conseguenza, vi è un doppione sulla rete e il Vu+ va offline?
Suggerisco di impostare una prenotazione DHCP basata sul mac-address del Vu+ nel router e nel Vu+ tenere attivo il DHCP.
Assolutamente NO! ogni dispositivo ha il suo IP specifico.
Comunque terrò monitorato il funionamento. l'ultimo riavvio è stato alle 24:00 di ieri (e ieri si è resentato il problema 2 volte verso le 09:00 e verso le 22:00)
 
Assolutamente NO! ogni dispositivo ha il suo IP specifico.
Comunque terrò monitorato il funionamento. l'ultimo riavvio è stato alle 24:00 di ieri (e ieri si è resentato il problema 2 volte verso le 09:00 e verso le 22:00)

Se usi SOLO IP statici, DISABILITA il DHCP sul router così eviterai possibili rogne e/o IP duplicati sulla rete.
 
Se usi SOLO IP statici, DISABILITA il DHCP sul router così eviterai possibili rogne e/o IP duplicati sulla rete.

Grazie dei consigli, in questi giorni ho continuato a tenere il decoder sotto controllo; Scusa se mi ripeto ma la ma LAN non ha alcun problema, e solo il VU+DUO che ogni tanto arresta il suo servizio di rete. E' successo altre 2 volte e in un caso, la rete si è arrestata dopo l'accensione automatica per consentire l'aggiornamento EPG e successivo standby.
...comunque non riesco a trovare alcuna causa specifica...:wallbash:
 
Grazie dei consigli, in questi giorni ho continuato a tenere il decoder sotto controllo; Scusa se mi ripeto ma la ma LAN non ha alcun problema, e solo il VU+DUO che ogni tanto arresta il suo servizio di rete. E' successo altre 2 volte e in un caso, la rete si è arrestata dopo l'accensione automatica per consentire l'aggiornamento EPG e successivo standby.
...comunque non riesco a trovare alcuna causa specifica...:wallbash:

Per interruzione del servizio di rete intendi che non riesci a pingare il box o altro?
 
Grazie dei consigli, in questi giorni ho continuato a tenere il decoder sotto controllo; Scusa se mi ripeto ma la ma LAN non ha alcun problema, e solo il VU+DUO che ogni tanto arresta il suo servizio di rete. E' successo altre 2 volte e in un caso, la rete si è arrestata dopo l'accensione automatica per consentire l'aggiornamento EPG e successivo standby.
...comunque non riesco a trovare alcuna causa specifica...:wallbash:

Per interruzione del servizio di rete intendi che non riesci a pingare il box o altro?
 
Per interruzione del servizio di rete intendi che non riesci a pingare il box o altro?
Non si riesce a pingare il box, non c'è collegamento via FTP, telnet, HTTP perchè lui non è connesso.
se da telecomando riavvio la rete (menù, configurazioni, sistema, rete, riavvia la rete) tutto torna a funzionare correttamante.
 
Stesso ed identico problema...
E come lui ho notato che all'avvio automatico di crossepg da questo problema...
Mi capita piu o meno 3/4 volte al giorno ...
Tutte le mattine come mi sveglio (dato l'avvio automatico di crssepg)
Ed altre 2/3 volte al giorno...
Spero di risolvere aggiornando alla 2.0.3...
:)
 
Per interruzione del servizio di rete intendi che non riesci a pingare il box o altro?
Purtroppo non sono riuscito a sistemare il preblema sopra descritto, e noto che anche nella nuova versione 2.0.4 il problema si ripresenta.
Vorrei pertanto chiedere l'esatta ubicazione del file di configurazione della rete per provare a configurarlo a mano nei vari universi.
...avevo letto un thread a riguardo ma non riesco più a trovarlo...

Grazie 1000
 
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