Problemi collegamento box in locale

domfitty

Vu+ Newbie
Buongiorno, sono in possesso di un solo2 collegato alla rete di casa tramite wifi con assegnazione di un IP statico (192.168.x.1)
Sul router, inoltre, ho configurato il port forwarding per l'accesso dall'esterno verso l'ip 192.168.x.1

In maniera del tutto randomica accade spesso che non riesco ad accedere al box da rete locale tramite altro dispositivo ovviamente collegato alla stessa wifi.
Questi problemi non si verificano mai se accedo al box tramite IP esterno.
La cosa strana che ho notato, è che se provo a fare un ping verso l'indirizzo 192.168.x.1 ottengo un timeout o addirittura un non trovato da un altro IP del tipo 192.168.x.2.
In sintesi: quando il box non risponde, pingando il suo ip come se venissi redirezionato verso 1 altro IP.

A qualcuno è capitato un problema analogo?

se il router è raggiungibile al IP 192.168.0.1 (questo come esempio )
per quale motivo assegni al box lo stesso IP del router che genera solo conflitto?
... in un range fino a 255 ne avrai qualcuno di libero ...

O magari ho solo interpretato male io il tuo pensiero!

Buongiorno, sono in possesso di un solo2 collegato alla rete di casa tramite wifi con assegnazione di un IP statico (192.168.x.1)
Sul router, inoltre, ho configurato il port forwarding per l'accesso dall'esterno verso l'ip 192.168.x.1

In maniera del tutto randomica accade spesso che non riesco ad accedere al box da rete locale tramite altro dispositivo ovviamente collegato alla stessa wifi.
Questi problemi non si verificano mai se accedo al box tramite IP esterno.
La cosa strana che ho notato, è che se provo a fare un ping verso l'indirizzo 192.168.x.1 ottengo un timeout o addirittura un non trovato da un altro IP del tipo 192.168.x.2.
In sintesi: quando il box non risponde, pingando il suo ip come se venissi redirezionato verso 1 altro IP.

A qualcuno è capitato un problema analogo?
A completamento delle informazioni che hai inserito, mi confermi che stai utilizzando una NETMASK 255.255.0.255 ? Non è quella di default per indirizzi di rete di classe C ma funziona uguale.
Poi magari se indichi il tipo di router potrei verificare.

Non e' che sul router hai anche attivo il DHCP che utilizza un range di IP che comprende anche quello assegnato fisso al decoder?

Uhm, no. Sto usando quella proposta di default 255.255.255.0.
Il router è il tg1100 di Fastweb... per il DHCP potrebbe essere :) anche se quando verifico i dispositivi connessi sul router cliccando sul box gli risulta 1 IP statico.

Stasera provo a separare gli ip statici/dinamici riducendo il range del dhcp (che alla fine uso con 4-5 dispositivi e nemmeno contemporaneamente)

Uhm, no. Sto usando quella proposta di default 255.255.255.0.
Il router è il tg1100 di Fastweb... per il DHCP potrebbe essere :) anche se quando verifico i dispositivi connessi sul router cliccando sul box gli risulta 1 IP statico.

Stasera provo a separare gli ip statici/dinamici riducendo il range del dhcp (che alla fine uso con 4-5 dispositivi e nemmeno contemporaneamente)
Scusa ma allora ha visto giusto insanity, stai usando l'ip del router !!

La gestione dei client da parte del router tl1100 ovvero servizi in uso vengono gestiti per tramite del MediaAccess Gateway secondo le policy del firewall. Blocca tutto, standard, disabilitato ovvero personalizzato.
Ricorda di verificare perché di solito il problema sta li.
A disposizione

Back