problemi di colore con il mio vuduo

gerolamo

Vu+ User
Ciao a tutti,
da oggi il mio vecchio vuduo (che avevo lasciato in soffitta spento da un po di tempo )funziona ma da immagini in bianco e nero.
la cosa piu semplice era pensare alle prese scart(è collegato ad un vecchio televisore sony trinitron)ma ho provato piu cavi con sempre lo stesso problema
spegnendolo col pulsante sul retro del box e facendo hard reboot a volte si ripristina il colore ma poi dura poco e torna in BN
Avete qualche idea dove devo investigare

Ho perso l'abitudine a postare...
Immagine bh 3.0.5
vhannibal setting motore
collegato in rete lan
hd interno da 1 gb
chiavetta sky per il DDT

Ho fatto una ulteriore verifica che mi ha portato ad escludere che il problema derivasse dal vecchio televisore Sony a tubo catodico:
collegandolo con un decoder DDT il televisore marcia regolarmente a colori ,quindi il problema sta tutto nel vu+duo.
chi mi da un aiuto per favore
il decoder funziona perfettamente salvo il colore she sparisce e resta la visione in bianco e nero

L'unica verifica importante che farei io, è tutta al contrario: collegare il VU+ via HDMI a un TV. Se va in b/n anche così, hai un problema grosso su VU+. Altrimenti il problema potrebbe essere solo sulla piedinatura della Scart. Quel modello ha anche un'uscita videocomposita con pin jack? E' lo stesso segnale che porta la Scart.

il deco ha la connessione che mi dici ma questa connessione non c'è nella tv
per cui tra un attimo porto il deco in salotto e lo collego al posto del vu+solo 4k con il cavo HDMI e vedo come si comporta

problema risolto
avevo un vecchio cavo
ingresso 3 jak bianco,giallo e rosso ed uscita scart
l'ho montato ed il deco funziona.
Grazie mille.

Ma guarda... era davvero un piedino della SCART rovinato ;) Il metodo sperimentale prevede sempre una doppia prova incrociata, altrimenti non è utile.

mannaggia....
pensavo d iavere risolto.....
poc'anzi il deco si è riesso a dare immagini in BN...
il fatto che per un po ha funzioato,con cavo hdmi cavo composito 3 coassiali e presa scart , a colore è stato pura casualità..
lo devo buttare o vi è qualche possibilità di rimetterlo in careggiata?

e la frequenza di refresh ?
e i colori sopratutto, come cacchio li hai impostati?
PROVA invece di auto RGB
dovrebbe trovarsi in impostazioni A/V avanzate

ok
fatto ma il risultato è stato positivo per poco tempo(circa 15 minuti) e poi le immagini sono tornate in BN

mi manca ancora un passo
sono tornato nel menu impostazioni a/v e li ho provato a toccare alcuni parametri
colori rgb o vattelapesca
formati 4/3 etc
ed altri
ma non so entrare nel menu avanzate
e non trovo refresch
quello che ho notato è che smanettando il colore andava e veniva
sono piu che convinto che questa è la strada

grab

Last edited:
uscita scart
modalità pal
frequenza aggiornamento 50 hz
rapporto automatico
modalita colore CYBS
wss 4:3 automatico
centratura automatico
poi per i parametri seguenti
poi tre volte si
e 2 volte 25

uscita scart
modalità pal
frequenza aggiornamento multi
rapporto automatico
modalita colore RGB o AUTO
wss 4:3 automatico
centratura automatico
poi per i parametri seguenti
poi tre volte si
e 2 volte 25

Ps: che immagini usi ? :-(

BH 3.0.5
frequenza : mi da solo 50 hz e nessun altra opzione (il tv è un vecchio sony trinitron )
colore RGB o AUTO :provato ma mi sembrava che CYBS desse i risultati migliori...

Tutti questi test li sto facendo per capire se per la soffitta(nella ipotesi di liberare il televisore del salotto e laciandolo nelle mani di mia moglie e vedere in soffitta gli eventi sportivi)
devo acquistare solo una smart tv o se devo prevedere anche l'acquisto di un decoder.
Nella prima ipotesi per un 32" posso ipotizzare una spesa di 250 €
mentre se devo metterci anche un deco la cifra come minimo va moltiplicata per 2

Problema definitivamente risolto.
Grazie insanity
era proprio un problema di settaggio ascita av
da ieri notte ,dopo aver impostato i valori che mi avevi suggerito tutto è tornato normale.
Il vecchio e glorioso vuduo funziona ancora bene.
saluti.

Back