REALIZZAZIONE SCART CON AUTO SWITCH

blakemagic

Vu+ User
ragazzi so che è uno spreco e so che la mia è una richiesta impossibile. ho un vu plus solo e avrei esigenza di collegarlo mediante apposita presa scart al televisore. adesso, utilizzando la presa scart se accendo il decoder con televisore acceso quest'ultimo non fa switch automatico su sorgente del decoder. al contrario se utilizzo il medesimo cavo scart sul lettore dvd e utilizzando lo stesso input scart del tv quando accendo il lettore dvd la tv (accesa) commuta automaticamente sulla sorgente del dvd. posso fare qualche modifica in modo da far switchare in automatico la tv all'accensione del vu solo? ricordo che si ponticellava con un cavo elettrico il pin 8 con un altro pin... ma è trascorso troppo tempo e non ricordo piu come fare... in rete sto cercando da 2 giorni ma non trovo niente... helppppppppp!!!!

grazie infinite del supporto!!!!

Il pin 8 della SCART-1 (o SCART-TV) porta in uscita un segnale a varie tensioni che negli apparecchi (europei) normalmentesi si attiva all'accensione per segnalare al TV lo stato di acceso ed anche per impostare l'aspect ratio:
0-0,4V : spento
5-8V: acceso 16:9
9,5-12V: acceso 4:3
In genere in questi apparecchi c'e' un parametro che si puo' abilitare/disabilitare con un'apposita opzione nel menu (ma non sempre).

In passato si tagliava il pin 8 se si voleva escludere questo segnale che provoca la selezione automatica della porta SCART del TV.

In teoria non esiste un altro pin sulla SCART che possa essere "shuntato" sul pin 8, perche' gli altri pin sono usati per trasmettere segnali audio o video a bassissima tensione. Volendo ci si puo' anche provare, ma si potrebbe far correre dei rischi al decoder.

PS: Se hai un Vu+ Solo e non un Solo2 hai postato nella sezione sbagliata....

Quindi il vu plus solo non supporta questa funzione? Abbandono definitivamente l'idea di auto switch utilizzando questo decoder?

Io non ho un Solo, hai gia' fatto una prova con il cavo che ti ha funzionato con il DVD, quindi ti resta da fare solo una ulteriore prova di conferma per vedere se il TV switcha da 4:3 a 16:9 quando cambia il formato del canale, e di cercare se magari c'e' qualche opzione nel menu del decoder dedicata alla SCART.

Se c'e e' nel Menu Impostazioni AV.

Un'altra prova e' vedere se accendendo il decoder da completamente spento il TV swiccia sulla SCART: potrebbe essere che nello standby normale il segnale del pin 8 non cambia mai (cioe' resta sempre alto sia in standby che acceso).

Last edited:
Vi ringrazio per le risposte. Purtroppo in tutti i casi da voi gentilmente segnalati l'auto switch non funziona... fa niente... switchero manualmente con il telecomando!!! Grazie di tutto.

c'è un'altra possibilità, avevo comperato una scart alimentata a 2 ingressi e una uscita sulla 1 si mette in genere il decoder o altro con pin alimentato sull'altra quello non alimentato (la utilizzavo su un tv con una scart unica) e avevo un decoder di sky e il vu+ o forse il relook. la scart dava la priorità al non alimentato ma all'accensione dell'alimentato commutava

alternativamente puoi sempre acquistare un telecomando della logitek, programmabile in tutto e per tutto via usb con il quale gestisci tutti (ma proprio tutti) gli apparecchi e, mediante l'impostazioni puoi crearti delle macro (all'accensione dell'uno o dell'altro apparecchio)

@blakemagic
Ma non riesci a cambiare il TV?
Perche' se non ha la porta HDMI e devi usare la SCART vuol dire che non e' un TV HD, ma allora ti perdi la possibilita' di vedere i canali HD che ormai sono molti anche free...

Back