Prima di rispondere, vorrei consigliarti di non denominare i thread che inizi con il tuo nick.
L'oggetto è fondamentale per aiutare gli altri a capire l'argomento, così come non dare un oggetto a un'email è sempre sconsigliabile, per te e per gli altri.
Detto questo:
1) salvarlo sull'HDD non è che non serva a nulla: io da lì (prima di iniziare a utilizzare il plugin AutomaticFullBackup) me lo copiavo subito sul computer per archiviarlo in cartelle con la data progressiva, ovviamente aaaa-mm-gg. In questo modo puoi tornare indietro nel tempo a una situazione qualsiasi.
2) Se hai più pennette USB con cosa? Con vari backup differenti? Se abbiamo detto che il FullBackup serve per flashare come con l'immagine originale, non c'è nulla da specificare: devi inserirla nella porta USB frontale e disconnettere tutte le altre periferiche USB. Poi fai il normale flashing. Fatto quello ricolleghi le altre.
Ma dico io, visto quanto costano poco gli HDD oggi, perché molti si complicano la vita usando mille pennette per memorizzare picon ed epg "risparmiando", così, l'HDD? Personalmente li faccio memorizzare sull'HDD e me ne dimentico. E se l'HDD durerà un po' meno, pazienza: le comodità si pagano. Quando muore, muore. AMEN.
Ma questa è solo la mia opinione.