solose2 non si avvia

renc

Vu+ Newbie
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho problemi con il mio vu+ solose2 ogni tanto si riavvia da solo,
ultimamente non si riavvia e bisogna riavviarlo spegnendo l'alimentazione,
ora non si rivvia neanche così laciandolo spento poi magari parte,
quando lo accendo si illumina l'indicatore frontale, dopo qualche secondo fa due flash e resta illuminato come da default, i led ethernet restano accesi fissi.
Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è successo?
come immagine ho l'ultima openbh
Grazie

Non sembra certo un problema software ma un problema HW, probabilmente dei condensatori ormai cotti. Ci vuole un tecnico elettronico bravo.
Ma, per toglierti anche quell'un per cento di dubbio che sia solo un problema software, fai un full backup (per poter tornare indietro facilmente) e reinstalla tutto senza aggiungere nessun plugin e poi provalo per un po'.
Ma penso sia una prova inutile perché se fosse l'installazione ingarbugliatasi, non avresti problemi già subito all'accensione ma solo a immagine avviata.

Grazie per aver risposto, infatti, mentre fino a ieri restava in queste condizioni per un pò poi partiva,
ora non dà più segni di vita, restano accesi fissi i due led ethernet e la lucina frontale senza lampeggi.
L'ho smotato ed ho trovato il dissipatore del processore fuori posto, non era ancorato ai fori, e quindi avrà preso dei bei scaldoni (l'avevo fatto riparare in garanzia un anno fa).
Provo a scaldarlo per rifondere le saldature e vedere se parte altrimenti dovrò acquistare un altro decoder

Il dissipatore é attaccato con due tasselli a pressione. Smonta la Mainboard, togli il dissipatore, pasta nuova, e vedi se riparte...

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Grazie per il consiglio, avevo già provveduto ieri l'altro ma niente,
se il problema fosse il calore, come è stato da qualche tempo, a freddo dovrebbe partire per poi impiantarsi o riavviarsi.L'altro ieri non si "avviava" più.

Per qualche brutta esperienza avuta con pc posso dire che quando un processore prende dei scaldoni prima o poi non va più o presenta dei problemi, questo è principalmente dovuto al continuo scaldare e raffreddare dei contatti stagnati che prima o poi cominciano a presentare delle "crepe". Per sitemare il problema professionalmente si fa il "reballing".

Come già detto nel precedente post l'unico tentativo che posso fare è una sorta reballing, cioè prendere la pistola ad aria calda e sparare sul processore per cercare di rifondere le piste di stagno o la va o la spacca.

Devo dire che ho avuto Cu** , dopo il trattamento ieri pomeriggio il decoder ha ripreso a funzionare, ho cambiato i tasselli a pressione che non tengono un grachè e messo la pasta termica migliore che ho mx-4 (dicono che qualche grado in più lo abbassa)

Ieri è rimmasto acceso per almeno 6 ore, oggi mentre scrivo è già in funzione da qualche ora e non presenta problemi di riavvio o spegnimento, spero che duri :p

Trattamento che avevo fatto pure al mio, tasselli nuovi e cryonaut termica.
Ma la parte che aggiunge calore é il Dualtuner...

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

L'unico dubbio è il fatto di spegnerlo dalla ciabatta, è un pò di tempo che spengo tutta la parte media del soggiorno (tv,decoder, sound) direttamente dalla ciabatta, questo potrebbe influenzare in qualche modo la salute del decoder?

Le ciabatte elettriche (a meno che non siano ben altro, ossia prese filtrate) sono una sciagura per i dispositivi elettronici perché spesso all'accensione (anche se non lo vediamo) producono scintille sintomo di nessuna "pulizia" nell'erogazione elettrica.
Inoltre, i dispositivi elettronici, se c'è un momento in cui soffrono di più, è proprio quello dell'accensione. Per esempio, nel momento in cui si preme il pulsante di accensione di un PC fisso, c'è comunque, specie con alimentatori qualsiasi, un picco di corrente che poi subito si abbassa...
Per i PC, i decoder, i TV ecc... ci vogliono prese filtrate, BUONE, tipo APC, Tecnoware, ecc... non mediaworldate qualsiasi.

Back