Strano problema DDT

barbatrukko

Vu+ User
Salve,
ho un VuDuo2 da poco tempo.
Uso spesso il DDT.
Fino alla settimana scorsa ad esempio vedevo benissimo Canale5HD.
Da qualche giorno succede questo:
1) se mi sintonizzo sul canale dopo qualche seconto l'audio scatta e l'immagien diventa a blocchettoni, com ese il canale fosse disturbato.
2) mi sono accorto che rimanendo sullo stesso canale ma premendo il tasto EPG , nella schermata in cui appare il riepilogo dell'EPG e in alto a destra compare il box con la visualizzazione del canale, il canale si vede benissimo e non ha problemi.
3) appena chiudo EPG ed il canale torna a tutto schermo, ricominciano i problemi come se fosse disturbato il segnale...

La cosa ad esempio non accade con Rete4HD
Qualche idea?

Aggiungo una informazione:
Se registro, avviene la stessa cosa: il registrato mentre sono in epg con la preview corretta.... si vede bene. Il registrato quando sono fuori dall'EPG, si vede male cone lo schermo.

Indica se si tratta di un sintonizzatore DDT interno o USB-DDT (modello) darebbe più indizi.
Livelli di segnale? dà l'impressione che si arresti, di solito accade solo nell'USB.
Misura solo il segnale e la qualità con quelli interni, con le misure USB scarsamente.
Una foto dello schermo darebbe maggiori indizi sul problema, da OpenWebif meglio (per la qualità).
-------
Indica si es tuner TDT interno ó USB-TDT (modelo) daria mas pistas.
Niveles de señal? da la impresion que se para, normalmente solo pasa en los USB.
Solo mide bien la señal y calidad con los internos, con los USB mide mal.
Una foto de la pantalla daria mas pistas del problema, desde OpenWebif mejor (por la calidad).

Rete4 HD non è HD. Semmai dicci che succede con altri canali HD, a cominciare da quelli Rai, oppure con Italia1 HD (che, almeno nella mia zona, trasmette sulla stessa frequenza di Canale5 HD e quindi ha la stessa qualità di segnale). Se anche nella tua zona trasmettono dalla stessa frequenza, è un test importante.
Ma, soprattutto, non ci hai detto che tuner utilizzi, il che non è secondario ma la primissima cosa che dovresti dirci, dato che ogni VU+ ha una dotazione di tuner diversa... Interno, USB?... Se USB, che modello?

Last edited:
Indica se si tratta di un sintonizzatore DDT interno o USB-DDT (modello) darebbe più indizi.
Livelli di segnale? dà l'impressione che si arresti, di solito accade solo nell'USB.
Misura solo il segnale e la qualità con quelli interni, con le misure USB scarsamente.
Una foto dello schermo darebbe maggiori indizi sul problema, da OpenWebif meglio (per la qualità).
-------
Indica si es tuner TDT interno ó USB-TDT (modelo) daria mas pistas.
Niveles de señal? da la impresion que se para, normalmente solo pasa en los USB.
Solo mide bien la señal y calidad con los internos, con los USB mide mal.
Una foto de la pantalla daria mas pistas del problema, desde OpenWebif mejor (por la calidad).

Il VuDuo2 ha il suo DDT Integrato

Rete4 HD non è HD. Semmai dicci che succede con altri canali HD, a cominciare da quelli Rai, oppure con Italia1 HD (che, almeno nella mia zona, trasmette sulla stessa frequenza di Canale5 HD e quindi ha la stessa qualità di segnale). Se anche nella tua zona trasmettono dalla stessa frequenza, è un test importante.
Ma, soprattutto, non ci hai detto che tuner utilizzi, il che non è secondario ma la primissima cosa che dovresti dirci, dato che ogni VU+ ha una dotazione di tuner diversa... Interno, USB?... Se USB, che modello?

E' il tuner inernro DVB-T2.

Succede anche con italia 1 hd (ma dopo più tempo di permanenza sul canale). Non succede con i canali RAI.
Ma la stranezza è il fatto che se passo in visualizzazione EPG sia la registrazione che l'anteprima funzionano bene. Quindi il problem anon è nel segnale!?! Inoltre la cosa risale agli ultimi 3-4 giorni. DOmenica scorsa funzionava bene.

Secondo me è un problema di segnale ....e non vorrei che stessero facendo delle prove di trasmissione che qualche volta si e qualche volta no indebolisce il segnale DTT

E' il tuner inernro DVB-T2.

Succede anche con italia 1 hd (ma dopo più tempo di permanenza sul canale). Non succede con i canali RAI.
Ma la stranezza è il fatto che se passo in visualizzazione EPG sia la registrazione che l'anteprima funzionano bene. Quindi il problem anon è nel segnale!?! Inoltre la cosa risale agli ultimi 3-4 giorni. DOmenica scorsa funzionava bene.

Italia1 HD è sulla stessa frequenza? E lascia perdere il riquadro in EPG: è chiaro che quella non è la modalità di uscita normale. Deve funzionare a tutto schermo.
Potrebbe esserci qualche interferenza con il 4G e, in quel caso, servirebbe un filtro da interporre. Ma è solo un'ipotesi.

Il VuDuo2 ha il suo DDT Integrato
.
Questi sintonizzatori non rimangono bloccati e misurano bene il segnale / la qualità, eseguono i test abbassando il segnale finché l'intera immagine non viene pixelata.
Confronta con un altro canale che funziona bene.
Dà l'impressione che il segnale / qualità sia molto basso.
Come commentano i compagni.
Non escludere il problema delle interferenze LTE 4G mobili che producono gli stessi sintomi.
Installazione individuale (con amplificatore a banda larga) o installazione di comunità.?
----
Estos tuner no se quedan bloqueados y miden bien la señal/calidad, realice pruebas bajando la señal hasta estar pixelando toda la imagen.
Compara con otro canal que funcione bien.
Da la impresion que esta muy baja la señal/calidad.
Como comentan los compañeros.
No descartar el tema de interferencias moviles LTE 4G que producen los mismos sintomas.
Instalacion individual (con amplificador banda ancha) ó instalacion comunitaria.?

Aggiungo una informazione:
Se registro, avviene la stessa cosa: il registrato mentre sono in epg con la preview corretta.... si vede bene. Il registrato quando sono fuori dall'EPG, si vede male cone lo schermo.
Il DDT é stato abolito nel 1978.
Per quel che riguarda il DVBT se Alex legge ti aiuta. A me manca la materia prima

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Italia1 HD è sulla stessa frequenza? E lascia perdere il riquadro in EPG: è chiaro che quella non è la modalità di uscita normale. Deve funzionare a tutto schermo.
Potrebbe esserci qualche interferenza con il 4G e, in quel caso, servirebbe un filtro da interporre. Ma è solo un'ipotesi.
Io francamente non credo sia un problema di segnale. Il riquadro preview dell 'epg visualizza in tempo reale il video trasmesso. Il quadro è rimpicciolito ma è TUTTO presente. Quindi se il quadro c'è, perchè su tutto schermo si vede male? Inoltre non è casuale ma sistematico: a tutto schermo ho il problema, rimpicciolito in EPG no.... inoltre, ribadisco cosa ancora più strana, il registrato si vede bene neik peiodi in cui visualizzo EPG e video in riquadro... ma appena passo a schermo interno, il registrato si vede male.
Il registrato durante la visualizzazione in EPG corrisponde comunque ad un HD (scarso ok, ma pur sempre HD). Quindi il segnale c'è tutto.
Non capisco cosa cambi dal visualizzarlo a tutto schermo o nel riquadro, ne come questo influenzi la registrazione. Allla peggio devo registrare stando nella finestra EPG e devo anche provare a registrare a decoder spento.

Adesso che c'entra la registrazione? Non hai mai parlato di registrazione! Poi, se insisti nel riquadro piccolo, significa che a te interessa il caso particolare, non il caso generale. Secondo me le due situazioni impegnano il tuner in modo completamente diverso e non ci trovo nulla di strano che le due situazioni differiscano.
In più non hai risposto, per due volte, alla mia domanda: Italia1HD è sullo stessa frequenza di Canale5 HD?
E cosa ci sarebbe di strano che una frequenza avesse problemi? Qui da me, La7HD, per es., faceva le bizze, col segnale che schizzava da 0 a 100% in continuazione. Ho applicato un filtro LTE ed ho risolto.
Magari da te è semplicemente più debole. Ogni frequenza ha una sua qualità di segnale.

Adesso che c'entra la registrazione? Non hai mai parlato di registrazione! Poi, se insisti nel riquadro piccolo, significa che a te interessa il caso particolare, non il caso generale. Secondo me le due situazioni impegnano il tuner in modo completamente diverso e non ci trovo nulla di strano che le due situazioni differiscano.
In più non hai risposto, per due volte, alla mia domanda: Italia1HD è sullo stessa frequenza di Canale5 HD?
E cosa ci sarebbe di strano che una frequenza avesse problemi? Qui da me, La7HD, per es., faceva le bizze, col segnale che schizzava da 0 a 100% in continuazione. Ho applicato un filtro LTE ed ho risolto.
Magari da te è semplicemente più debole. Ogni frequenza ha una sua qualità di segnale.

1) nel mio secondo messaggio scrissi che la registrazione è affetta dagli stessi problemi della visualizzazione.
2) Il fatto che il canale possa essere disturbato, ci sta, ma il fatto che su 2 ore di filmato, ogni volta che apro EPG nel riquadro vedo sempre la trasmissione perfetta (e la registro perfetta) mentre se esco da EPG è disturbato (e registro disturbato), non è + una coincidenza. Ho già detto che è sistematica la cosa.
3) La frequenza non ha MAI (ovviamente relativamente alle prove che tso facendo) problemi in EPG e li ha SEMPRE in fullscreen?
3a) la registrazione dello stream credo che avvenga a prescindere dalla sua visualizzazione. Come è possibile che anche la registrazione è affetta del problema in base al tipo di visualizzazione?
4) sia canale5HD che Italian1HD sono sulla stessa frequenza.

Back