TV spento e audio a scatti

Lancillotto

Vu+ User
Questo problema è da sempre presente, ma solo in questi giorni ho avuto modo di verificarlo per bene.
Succede questo, se la TV collegata al decoder è accesa, nessun problema, se per qualche motivo (ascolto musica o anche visione tramite out CVBS su modulatore) il TV viene spento perche non serve il video, dopo circa un'ora, forse un'ora e mezza l'audio sull'altro tv o sullo stereo comincia a tratteggiarsi, interrompendosi ogni secondo per circa un secondo, nulla serve cambiare canale o mettere in standby il decoder, l'audio rimane sempre a scatti, l'unico modo per farlo tornare normale è accendere il TV ed immediatamente l'audio ritorna normale, a quel punto si può nuovamente spegnere e per un'altra ora è tutto ok.

Dovete sapere che il TV è collegato in HDMI, ma le funzionalità avanzate di questa interfaccia sono disabilitate, il TV è un'Aquos Sharp, anche se credo non c'entri nulla.

Stessa cosa succede se si ascoltano radio web con qualche plugin sempre con tv spento e uscita collegata ad un'hifi, anche in questo caso dopo circa un'ora l'audio della radio inizia a sentirsi a scatti e per sistemarlo è necessario accendere il TV, fatto ben strano, no ??

Questo problema è da sempre presente, ma solo in questi giorni ho avuto modo di verificarlo per bene.
Succede questo, se la TV collegata al decoder è accesa, nessun problema, se per qualche motivo (ascolto musica o anche visione tramite out CVBS su modulatore) il TV viene spento perche non serve il video, dopo circa un'ora, forse un'ora e mezza l'audio sull'altro tv o sullo stereo comincia a tratteggiarsi, interrompendosi ogni secondo per circa un secondo, nulla serve cambiare canale o mettere in standby il decoder, l'audio rimane sempre a scatti, l'unico modo per farlo tornare normale è accendere il TV ed immediatamente l'audio ritorna normale, a quel punto si può nuovamente spegnere e per un'altra ora è tutto ok.

Dovete sapere che il TV è collegato in HDMI, ma le funzionalità avanzate di questa interfaccia sono disabilitate, il TV è un'Aquos Sharp, anche se credo non c'entri nulla.

Stessa cosa succede se si ascoltano radio web con qualche plugin sempre con tv spento e uscita collegata ad un'hifi, anche in questo caso dopo circa un'ora l'audio della radio inizia a sentirsi a scatti e per sistemarlo è necessario accendere il TV, fatto ben strano, no ??

Vediamo se ho capito:
riproduci qualche cosa (canale TV o radio via web) con la TV spenta (connessa direttamente in HDMI al box) e qualcosa d'altro sulla Scart o sul composito o usando le uscite RCA... giusto?

Effettivamente è particolarmente strano.

Potrei simulare la cosa collegando il box via SCART alla TV e fargli riprodurre qualcosa via uscire RCA verso il mio HT e vedere se le cose cambiano in qualche maniera, anche se non è il medesimo tipo di operazioni che stai effettuando te...

Che ne pensi?

Hai compreso perfettamente, questo problema me lo aveva evidenziato da tempo la cara mogliettina che di solito quando stira si fa compagnia con qualche telefilm, ovviamente in quel caso la TV principale (dove c'è collegato il box via HDMI ) è spenta, lei vede infatti su un secondo TV collegato via Modulatore RF attraverso un'uscita CVBS del box e aveva appunto notato che dopo circa un'ora l'audio cominciava ad ascoltarsi in modo spezzettato e l'unico modo per farlo tornare normale era accendere, anche solo per un secondo il TV collegato in HDMI.
Questa cosa poi ho avuto modo di verificarla anch'io, poi l'altra sera stavo ascoltando a TV spento delle radio sul web attraverso uno dei plugin per il VU e in effetti dopo un'oretta lo stereo ha cominciato a sentirsi a tratti, in un primo tempo pensavo alla Radio web che aveva perso banda, ma la cosa perseverava anche al cambio radio, allora mi sono ricordato, ho acceso il TV e per incanto tutto è tornato alla normalità.

Penso che la prova che ti vuoi apprestare a fare possa simulare abbastanza bene la cosa, in pratica sembra che intervenga una sorta di power save che mette il box in un funzionamento discontinuo dopo che il TV è stato spento.

L'impianto che ho a casa è molto simile a quello di Lancillotto, nel senso che ho il decoder collegato sia collegato in HDMI ad una tv, sia collegato ad un modulatore RF via scart. Il problema dell'audio a scatti però io non l'ho notato, quindi non so se l'inghippo si verifica solo con le uscite RCA o meno.
Utilizzo un VU+ Uno con BH 1.7.7.

L'ho impostata così:
Menu->Sistema->Configurazione A/V

screenshot.jpg

Il plugin per l'autoresolution l'ho lasciato disabilitato.

Ehmm.... Non è quello che intendevo, ma il settaggio dell'uscita HDMI come comandi, può spegnere il dec, quando spegni il tv o viceversa, dovrebbe essere l'ultima voce dopo che hai premuto il tasto verde

Ah scusami non avevo capito... io non ho settaggi per l'hdmi nel menu dei plugin del tasto verde perchè ho disinstallato il disinstallabile da quel menu

nel mio elenco di bug presenti, che aggiornavo su questo sito, questo e' sempre stato al rpimo posto, in quanto e' i piu' strano di tutti.
Confermo che e' stato sempre presente anche su vecchie versioni.
A me l'audio sulla scart se ne va subito, appena spengo il tv attaccato in hdmi.
Per riascoltare l'audio sulla scart ci sono due modi, o riaccendi il tv, oppure nel mio caso premo il tasto AUDIO del telecomando, e riseleziono l'audio. In questo modo non serve riaccendere la tv.

In genere quando parlo di questo bug mi prendono per pazzo :)

mio impianto, vu+ Solo su samsung led in hdmi, e scart su modulatore rf

Oh bene, in due is meglio che uan, purtroppo il metodo alternativo da telecomando mi risulta difficile, oppure lo imparo bene alla cieca, dove ho il decoder ho solo il TV che rimane spento, quindi mi toccherebbe accenderlo per farlo, quindi tanto vale, se riesco a farlo a memoria invece...

Ho dimenticato di scrivere che io ho anche l'uscita ottica collegata... non so se fa differenza.
Lancillotto il plugin a cui ti riferisci nella lista è quello relativo all'HDMI CEC?

Si Zagor, ti confermo il plugin è quello e aggiungo che anch'io utilizzo l'uscita ottica per un'impianto 5.1
Credo che non c'entri comunque nulla, il dec lo tengo quasi sempre con l'uscita audio sull'HDMI che va alla TV principale

Ok. Io il plugin non l'ho proprio settato in quanto la mia tv non supporta il protocollo CEC perché è un po' datata.

Io comunque ce l'ho disabilitato, il fatto che poi si sistema con il tasto audio come ha scritto testato, fa pensare che sia un problema di img o peggio di hardware

Io comunque ce l'ho disabilitato, il fatto che poi si sistema con il tasto audio come ha scritto testato, fa pensare che sia un problema di img o peggio di hardware

Potrebbe essere più plausibile un "problema" di driver.
La SCART come tutto il resto della componentistica è pilotato dai driver del produttore, alla fine.

e' il legame con l'HDMI che porta al manicomio, forse scart ed uscita hdmi sono gestiti dallo stesso chip ?

Caro Lancillotto...
mi sa che siamo in tre... :)
Io utilizzo il Vu+ Uno con BH 1.7.8 connesso tramite scart ad un TV e tramite HDMI al Crystalio vps 3800 e tramite quest'ultimo ad un JVC Hd-1.

Quando l'HDMI è in funzione (il proiettore ed il Crystalio sono accesi) non si manifesta nessun problema, sia che il TV sia acceso sia che sia spento..
al limite se anche la TV è accesa si percepisce una sorta di effetto eco legato alla differenza temporale dei due segnali audio..

Quando invece guardo tramite TV l'audio va a scatti esattamente come hai descritto tu..
In tal caso, per non saper ne legger ne scrivere, staccando la HDMI dal Vu+ Uno cessa immediatamente il problema...

Potrebbe in effetti esser una sorta di conflitto fra SCART ed HDMI nella gestione della parte audio...

Buona giornata...

Grazie Master per il tuo contributo, l'avevo notato anch'io quello di staccare l'HDMI.
Per cercare di affinare ulteriormente, di solito il tv lo tengo in standby, chissà se spento totalmente lo fa uguale, forse il tv in standby manda una sorta di feedback su HDMI per mettere in standby anche gli apparecchi collegati e sul VU non viene gestito bene e si incasina

Aggiungo, l'avevo già scritto, ma ho fatto ulteriori prove che il problema dell'audio si presenta anche se vogliamo ascoltare le webradio, quindi spegniamo la tv e accendiamo l'hifi collegato al vu+ e dopo una mezz'ora l'audio comincia a sentirsi a tratti con un rate di circa mezzo/un secondo, provando senza accendere la TV ma solo uscendo dal plugin e quindi ritornando ai canali SAT e anche in questo caso l'audio è frammentato e lo è fino a che non accendiamo anche solo per un secondo la TV, veramente una scocciatura

il bug del secolo :)

credo serva un interesse della BH verso la Vu+ per far presete il problema, essendo particolare puo' essere che non se ne siano mai accorti.
Purtroppo utilizzare contemporaneamente hdmi e scart e' operazione che non fanno in molti, e quindi secondo me se non ci sara' appunto una richeista specifica di BH a vu+, difficilmente avremo soluzione.

Back