Uscita audio home theatre

dj666mk

Vu+ Newbie
Buona sera, ho vu+duo2 da tre anni, e mi trovo molto bene, sono sempre riuscito a cavarmela con i settaggi e le varie funzione del decoder e della BH,
ho collegato il dec ad un sintoamplificatore Marantz 1680 con uscita 5.1, ora mi domando come mai quando vedo la tv tramite decoder l'audio non cambia e viene riprodotto solo in stereo? premetto che vedo canali in HD quindi con sistema audio dolby, mentre invece se vedo i canali tramite il tuner della tv, panasonic fz800 oled, l'audio viene riprodotto in automatico cosi come da sorgente hd in Dolby, tralasciando il fatto che la visione di immagini e' molto meglio con il vu+, visto che ho montato due tuner di terrestri di ultimissima generazione, non riesco a capire come mai l'audio non venga riprodotto in automatico in dolby o stereo per i canali non HD, mentre invece vedendo tramite la tv tutto e regolare.

devo forse settare qualcosa sul VU+ nelle impostazioni audio?
faccio presente che il tutto passa tramite Cavi HDMI collegati all'ampli

Non conosco il tuo sintoamplificatore (non sono proprio riiuscito a trovarlo con una ricerca in internet) ma penso sia abbastanza datato.
Prova comunque ad andare (nel tuo decoder) in: Impostazioni > Sistema > Impostazioni A/V >
alla voce Dolby Digital predefinito metti si
alla voceDolby Digital - DTS downmix metti no
Vedi se ti funziona cosi'.
Se in tuo sinto ha una presa ottica per l'audio puoi collegare direttamente l'uscita ottica del duo2 al sinto e non usare il cavo hdmi che attaccherai direttamente solo al tuo televisore.

Grazie per avermi risposto, Ho sbagliato a scrivere il mio sintoamplificatore é Marantz 1608, cmq proveró a settare così come mi hai detto

Non conosco il tuo sintoamplificatore (non sono proprio riiuscito a trovarlo con una ricerca in internet) ma penso sia abbastanza datato.
Prova comunque ad andare (nel tuo decoder) in: Impostazioni > Sistema > Impostazioni A/V >
alla voce Dolby Digital predefinito metti si
alla voceDolby Digital - DTS downmix metti no
Vedi se ti funziona cosi'.
Se in tuo sinto ha una presa ottica per l'audio puoi collegare direttamente l'uscita ottica del duo2 al sinto e non usare il cavo hdmi che attaccherai direttamente solo al tuo televisore.

Scusami se ti disturbo nuovamente, dunque come ti dicevo il mio ampli e' il marantz 1608 data produzione 2018, ho fatto esattamente come mi hai detto ed effettivamente ora funziona, pero' non riesco a capire perchè solo su italia 1HD e canale 5HD invece mi risulta l'audio sempre in stereo, mentre invece su gli altri canali HD l'audio cambia in automatico in dolby,

ho fatto queste correzioni :
PCM Multichannel ----NO
AC3 downmix ---------NO
AAC downmix ---------SI
Ritardo generale AC3--0
Ritardo generale PCM--0
3D Surround --------HDMI
Posizione Altoparlanti 3D Surround ----extra wilde
Audio auto volume level -------HDMI
Audio volume step size --------5
Audio volume step size fast mode -----5
Hide mute notication --------si