Allora avevo intuito bene

Sì, il Fallback funziona benissimo. Personalmente lo sto utilizzando da un po' di tempo ma l'ho provato solo in OBH (OpenBlackHole), in cui è presente, come dicevo, senza bisogno di plugin. E' anche piuttosto intuitivo: nel decoder server, non serve fare nulla.
In BH so che si può fare, ma ricordo che serva un plugin e la procedura è diversa; per cui non so aiutarti.
In OBH, nel VU+ che fa da server non c'è da fare nulla; nel client, basta entrare nella Configurazione tuner e, con il tasto giallo, come proposto dalla GUI, abilitare la modalità client.
Poi, fra le impostazioni tuner (Tuner e ricerca canali) c'è proprio il sottomenu Configurazioni Fallback dove, fra le opzioni c'è "Tipo di indirizzo fallback" e la cosa più comodo, almeno così ho riscontrato, è scegliere "rete peer" e sotto ti trova i V+ nella rete.
Per quanto riguarda la possibilità di vedere/registrare e altro, il problema non è la configurazione fallback ma che tipo di LNB hai: poiché il Duo4K è dotato di tuner FBC, può sfruttare gli LNB SCR i quali, con un solo cavo, funzionano come se avessi un LNB universale con molte uscite, grazie ai loro "canali" SCR o User Bands (io ne ho uno a 32 UB e altri a 4).
Il problema più grosso è però la Cam che, come tutte le smartcam non da albergo, non è in grado di decriptare più canali contemporaneamente. Ma questo lo puoi notare anche sul tuo decoder: non puoi contemporaneamente vedere/registrre/far streaming/PiP da due canali tivusat, neppure se sono sullo stesso transponder.
È un problema di tutte le cam e solo metodi che non possono essere discussi in questo forum (per cui dovrai cercarli da te...) , aggirano il problema.
Per tutti i canali non criptati, il problema non si pone. Ma rimane il fatto che, se hai un LNB universale, poniamo, a una sola uscita, anche i canali FTA potrai vederli in Fallback solo se sono sullo stesso transponder del canale in visione sul decoder server.
Ovviamente, se il decoder server è in standby, non impegna alcun tuner.
Per cui avere un Duo4K o tutti gli altri VU+ dotati di tuner FBC ma non avere un LNB SCR/dCss sulla parabola, è un nonsenso..