VU+ SOLO SE V2 - Dubbi, ansie e perplessità

Lloyd ZX

Vu+ User
Buongiorno a tutti,
ho messo le mani su un VU+ SOLO SE V2, che utilizzerò come "muletto".

Per effettuare qualche prova di registrazione utilizzerò, almeno inizialmente, una PenDrive USB.

A tal proposito avrei alcune domande:
1) Anzitutto, devo seguire queste indicazioni, giusto?
2) Il mount è persistente, al reboot?
3) Tramite FTP posso trasferire anche le registrazioni che troverò in /media/usb/movie?
4) Come posso verificare se la periferica è abbastanza efficiente, in termini di lettura / scrittura?
5) E' meglio che la formatti in ext invece di FAT32 / NTFS?
5) Come posso capire se il segnale DVB-T è ottimale?

Grazie, in anticipo, per l'aiuto.
Lloyd ZX

Nella speranza che qualcuno mi risponda, vi chiederei un ulteriore conferma.

Black Hole è il sistema operativo sviluppato da Vu+ per i suoi decoder mentre Open Black Hole è il sistema operativo sviluppato, partendo dalla stessa base, dal Black Hole Team?

Perchè propendere per il primo, piuttosto che per il secondo?

Come posso verificare quale dei due sta girando sul mio VU+ SOLO SE V2?

Nella speranza che qualcuno mi risponda, vi chiederei un ulteriore conferma.

Black Hole è il sistema operativo sviluppato da Vu+ per i suoi decoder mentre Open Black Hole è il sistema operativo sviluppato, partendo dalla stessa base, dal Black Hole Team?

Perchè propendere per il primo, piuttosto che per il secondo?

Come posso verificare quale dei due sta girando sul mio VU+ SOLO SE V2?
Entrambi sono prodotti da una terza parte.
L'immagine BH è basata sul codice Vu+
L'immagine OBH è basata sul codice Pli.

Per sapere quale gira: Menu-Informazioni-About

Grazie per la risposta, angelofsky1980.

L'unica cosa che ancora non ho capito è: "Perchè propendere per Black Hole, piuttosto che per Open Black Hole" ?

Così, su due piedi mi verrebbe da dire Black Hole dato che, essendo sviluppata partendo da codice Vu+, probabilmente è più ottimizzata. E' corretto?

Mi rispondo da solo ad alcune domande del primo post, sperando che la mia esperienza sia utile ad altri.

Per effettuare qualche prova di registrazione utilizzerò, almeno inizialmente, una PenDrive USB.

1) Anzitutto, devo seguire queste indicazioni, giusto?

La procedura per la formattazione e il mount è quella anche se, con Black Hole 3, è tutto ancora più semplice.

2) Il mount è persistente, al reboot?

Sì. A patto che la chiavetta USB sia inserita e che lo sia nella stessa porta USB dove è stato fatto il mount, inizialmente.

3) Tramite FTP posso trasferire anche le registrazioni che troverò in /media/usb/movie?
Sì.

Per queste domande, invece, avrei bisogno del vostro contributo:

4) Come posso verificare se la periferica è abbastanza efficiente, in termini di lettura / scrittura?

5) E' meglio che la formatti in ext invece di FAT32 / NTFS?
Black Hole 3 sembra suggerire ext2, per le chiavette USB. E' effettivamente la scelta migliore?

6) Come posso capire se il segnale DVB-T è ottimale?
Quali sono gli indicatori utili per capire se "prendo bene" un dato canale? SNR? Altri? Come visualizzarli?

7) Il decoder, fa partire le registrazioni anche in stand-by, e quando è spento (non con il tastino sul retro ...)?

Black Hole 3 sembra suggerire ext2, per le chiavette USB. E' effettivamente la scelta migliore?

In un sistema Linux, basta che NON sia FAT/NTFS e sicuramente vi sono prestazioni migliori. Poi ogni device USB ha delle performance intrinschede, ma è un altro discorso.

Quali sono gli indicatori utili per capire se "prendo bene" un dato canale? SNR? Altri? Come visualizzarli?

SNR e BER. Il primo deve essere il più alto possibile e il secondo il più basso possibile (0 è l'ottimale).
Sicuramente altri amici del forum ti sapranno dare maggiori dettagli.

7) Il decoder, fa partire le registrazioni anche in stand-by, e quando è spento (non con il tastino sul retro ...)?

Se il tasto sul retro è girato su OFF, non credo proprio.
Se è in "Deep-standby" probabilmente sì.

SNR e BER. Il primo deve essere il più alto possibile e il secondo il più basso possibile (0 è l'ottimale).

Grazie ancora, angelofsky1980.

Come posso vedere a video questi parametri, una volta sintonizzato su un dato canale?

NON ho mai sentito che in un enigma2 il valore BER si smuova da 0, nemmeno capottando l'antenna sottosopra.

direi che manco leggi ..
BER non esiste
SNR è gestito dal SW, per cui il tuo 99% su un box diverso, puo (è) magari solo un 70%

Anzitutto, grazie per la risposta, insanity. :thanks:

direi che manco leggi ..
BER non esiste [...]

Ti chiedo scusa, mi sono espresso male. Intendevo solo dire che ritenevo SNR = 99%, comunque indicatore della bontà del segnale (pur avendo capito che il BER è un valore "farlocco".

SNR è gestito dal SW, per cui il tuo 99% su un box diverso, puo (è) magari solo un 70%

Quindi è un valore puramente indicativo?

Esistono dei "parametri" di questo valore, per Black Hole (ipotizzando che con "è gestito dal SW" intendessi Black Hole)? :oops:

Back