VU Solo2 tuner morti

krca

Vu+ Newbie
Stamattina accendo la tv e non vedo niente,vado sul tetto cambio lnb niente,bypasso motore ancora niente,controllo cavo ed e ok
allora mi viene sospetto e controllo il voltagio in uscita tuner A e B ed e a 0 volt
Apro solo 2 e scopro che un circuito e scoppiato
A parte tuner che sono visibili da menu ma non funzionano il resto del decoder funziona senza problemi.

Per fortuna che è ancora in garanzia sempre se riesco trovare un centro assistenzaIMG_20140209_100819.jpg

Stamattina accendo la tv e non vedo niente,vado sul tetto cambio lnb niente,bypasso motore ancora niente,controllo cavo ed e ok
allora mi viene sospetto e controllo il voltagio in uscita tuner A e B ed e a 0 volt
Apro solo 2 e scopro che un circuito e scoppiato
A parte tuner che sono visibili da menu ma non funzionano il resto del decoder funziona senza problemi.

Per fortuna che è ancora in garanzia sempre se riesco trovare un centro assistenzaView attachment 14533

Contatta il venditore e vedrai che ti assisterà per le operazioni di riparazione/sostituzione del tuo prodotto. Non bisogna cercare un centro di assistenza personalmente ma è a cura di chi ti fornisce il supporto post-vendita essendo in garanzia.

Da come hai postato, ho interpretato che utilizzi un motore HH alimentato dal cavo coassiale e comandato direttamente in diseqc o in modo usals. Hai controllato se il motore è a posto ??? Magari c'e' stato un sovraccarico dovuto a sforzo o guasto che ha messo in crisi il circuito di alimentazione che alimenta anche gli lnb. Cmq se cosi' fosse è un rischio che corrono i tuner che alimentano i motorizzati attraverso il cavo del disco. Per curiosita' che diametro ha il disco montato sul motore che utilizzi.
A questo punto resta solo l'assistenza del venditore dove hai acquistato il ricevitore, è li' che la devi inviare e per fortuna il guasto è successo nel periodo di garanzia.

Da come hai postato, ho interpretato che utilizzi un motore HH alimentato dal cavo coassiale e comandato direttamente in diseqc o in modo usals. Hai controllato se il motore è a posto ??? Magari c'e' stato un sovraccarico dovuto a sforzo o guasto che ha messo in crisi il circuito di alimentazione che alimenta anche gli lnb. Cmq se cosi' fosse è un rischio che corrono i tuner che alimentano i motorizzati attraverso il cavo del disco. Per curiosita' che diametro ha il disco montato sul motore che utilizzi.
A questo punto resta solo l'assistenza del venditore dove hai acquistato il ricevitore, è li' che la devi inviare e per fortuna il guasto è successo nel periodo di garanzia.

Il motore è un Stab 120 e il disco è da 80 considerando che il motore non lo muovo quasi mai, anchè quando è sucesso la sera prima guardavo solo 13 est quindi escludo ipotesi dovuta alla rotazione del disco

Il motore è un Stab 120 e il disco è da 80 considerando che il motore non lo muovo quasi mai, anchè quando è sucesso la sera prima guardavo solo 13 est quindi escludo ipotesi dovuta alla rotazione del disco
Il problema è che non so come faccio senza decoder per un mese o più mentre è in riparazione,probabilmente prendero un duo2 e poi solo 2 quando ritorna lo vendo

Last edited:
Il problema è che non so come faccio senza decoder per un mese o più mentre è in riparazione,probabilmente prendero un duo2 e poi solo 2 quando ritorna lo vendo
Beehh... allora sei in una botte di ferro, disco da 80cm e stab 120, il rotore gestisce bene quel diametro di disco quindi nel tuo caso penso che il guasto sia dovuto invece ad un cedimento di un componente nella linea alimentazione lnb, ovvero mortalita' precoce di uno o piu' componenti. Ti avevo fatto questa domanda perche' capita di leggere che su questi tipi di motori HH alcuni montano dischi piu' grandi piu' del dovuto, quindi piu' pesanti che anche la stessa casa madre da manuale sconsiglia di installare. E quando queste strane installazioni si trovano con il disco agli estremi della fascia di Clarke sforzano poi a tornare indietro, con il risultato di avere assorbimenti talmente alti da mettere a rischio lo stadio di alimentazione del tuner.
Per il Duo2 fai un' ottima scelta, sopratutto per il tuner p&p :dance:. Io è da tempo che ho deciso di non acquistare piu' ricevitori con i tuner saldati sulla mb e anche a chi mi chiede consiglio li indirizzo su prodotti p&p Duo2 o Uno.

Per il Duo2 fai un' ottima scelta, sopratutto per il tuner p&p :dance:. Io è da tempo che ho deciso di non acquistare piu' ricevitori con i tuner saldati sulla mb e anche a chi mi chiede consiglio li indirizzo su prodotti p&p Duo2 o Uno.

Quando l'ho comprato Solo2 era il top perche duo2 e uscito dopo, purtroppo aveva i tuner integrati e mi sono detto "ma vuoi che capiti proprio a me"
Spero solo che il venditore si comporti bene

comunque il guasto lo hai avuto al componente che è saldato nella scheda madre,anche se avevi i tuner plug and play ,la rottura comunque l'avevi ...............o no?

comunque il guasto lo hai avuto al componente che è saldato nella scheda madre,anche se avevi i tuner plug and play ,la rottura comunque l'avevi ...............o no?
Si perchè in questo caso il tuner fa parte della scheda madre quindi il componente si trova per forza sulla scheda madre
altrimenti ci sarebbe qualche possibilità che quel componente si trovi su tuner plug & play o no?

Quando l'ho comprato Solo2 era il top perche duo2 e uscito dopo, purtroppo aveva i tuner integrati e mi sono detto "ma vuoi che capiti proprio a me"
Spero solo che il venditore si comporti bene

In genere il tuner è la parte piu' delicata e vulnerabile che puo' cimire in un ricevitore Sat o Terrestre, vuoi perche è collegato ad un antenna, disco, che possono venire interessati da scariche elettriche dirette o indotte dovute a temporali o attivita' elettrostatica, oppure vengono interessati da guasti di riflesso come corto circuiti di amplificatori nel caso del terrestre o di lnb nel caso del satellite. Ci aggiungi il collegamento di un motore alimentato dal cavo che come ho detto in precedenza aggiunge la possibilita' del sovraccarico della linea in caso di sforzo del motore. E' e vero che all'interno della logica elettronica del ricevitore esiste anche un circuito di limitazione della corrente in uscita dal tuner, ma succede che a volte non è stata sufficiente, perche' i componenti sono stati soggetti a piu' interventi e l'utilizzatore non si è accorto subito che aveva un problema, pur funzionando l'apparecchio.
Nel tuo caso occorrerebbe avere lo schema del ricevitore per capire il compito preciso che ha quel componente, e il data scheet del componente, allora si riesce a capire la causa che lo ha mandato fuori uso, probabile che li intorno ci sia qualcos'altro in corto, cmq dalla foto si vede che è stato un bel botto, in quei casi sostituiscono completamente la mb.
Quando è uscito il Solo2 ho preferito tenere l'Uno proprio per la versatilita' di avere uno slot interno p&p, che è utilissimo per le sostituzioni in caso di guasto, oppure futuri sviluppi. Chi ha un Uno sa benissimo che sopra a quel ricevitore puo' puo' montare tre tipi diversi di tuner, e non è poco. E proprio perche' è una macchina stabilissima l'ho tenuta, fra' l'altro di recente, il suo slot interno con il suo tuner mi ha dato la possibilita' di fare delle prove con i tuner del Duo2 per una ricerca di problematiche di sensibilita' del tuner DTT interno del Duo2, cosa che non sarebbe stata possibile se i tuner fossero stati saldati alla mb.

... quel componente saltato e' il circuito integrato che si occupa del controllo del +12v , della generazione del +17v e altro, per alimentazione, gestione LNB e commutazione V/H.
Visto il botto, io controllerei molto bene lo stab prima di rimetterlo in linea...
Di solito i tuner saltano, appunto come ha detto ZioKit, per grosse cariche elettrostatiche o scariche temporalesche. Quindi i tuner integrati potrebbero non avere danni.
Quell' integrato esegue anche una protezione attiva sui corto circuiti accidentali, in tal caso per uscire dal blocco, basta lasciare spento il ricevitore per qualche minuto e riparte il tutto.

PS: in tutti i ricevitori che mi e' capitato di avere sotto mano, il 12v e il 17v sono sempre formati da un circuito esterno, fuori dai tuner.

... quel componente saltato e' il circuito integrato che si occupa del controllo del +12v , della generazione del +17v e altro, per alimentazione, gestione LNB e commutazione V/H.
Visto il botto, io controllerei molto bene lo stab prima di rimetterlo in linea...
Di solito i tuner saltano, appunto come ha detto ZioKit, per grosse cariche elettrostatiche o scariche temporalesche. Quindi i tuner integrati potrebbero non avere danni.
Quell' integrato esegue anche una protezione attiva sui corto circuiti accidentali, in tal caso per uscire dal blocco, basta lasciare spento il ricevitore per qualche minuto e riparte il tutto.

PS: in tutti i ricevitori che mi e' capitato di avere sotto mano, il 12v e il 17v sono sempre formati da un circuito esterno, fuori dai tuner.

Beh nel mio caso non riparte più visto che l'integrato si è fritto.
Adesso ho un decoder che non posso far riparare perchè il venditore non si fa trovare,mi fornisce i numeri di telefono inesistenti e mi risponde alle mail dicendomi che sul sito ci sono tutte le info come procedere con la riparazione e continua fornirmi sempre solito num.
Fra tempo mi sono comprato VU+ Duo2 visto che con Solo2 la storia sarà lunga, sperando di poterlo riparare in qualche modo.

Beh nel mio caso non riparte più visto che l'integrato si è fritto.
Adesso ho un decoder che non posso far riparare perchè il venditore non si fa trovare,mi fornisce i numeri di telefono inesistenti e mi risponde alle mail dicendomi che sul sito ci sono tutte le info come procedere con la riparazione e continua fornirmi sempre solito num.
Fra tempo mi sono comprato VU+ Duo2 visto che con Solo2 la storia sarà lunga, sperando di poterlo riparare in qualche modo.

Hai trovato decisamente un venditore poco serio che meriterebbe solo di chiudere i battenti o che perdesse tutti i clienti visto come li tratta.
E' possibile sapere di che rivenditore si sta parlando?

Hai trovato decisamente un venditore poco serio che meriterebbe solo di chiudere i battenti o che perdesse tutti i clienti visto come li tratta.
E' possibile sapere di che rivenditore si sta parlando?
Si ma vorrei prima cercare in qualche modo di farmi riparare il decoder se publico il nome adesso allora si che è persa.

Si ma vorrei prima cercare in qualche modo di farmi riparare il decoder se publico il nome adesso allora si che è persa.

Ok come preferisci, ma un venditore che si comporta così e che fa le "ripicche" non è assoltuamente serio oltre che passibile di problemi legali ben più seri per mancata erogazione della garanzia e supporto post-vendita.

Ok come preferisci, ma un venditore che si comporta così e che fa le "ripicche" non è assoltuamente serio oltre che passibile di problemi legali ben più seri per mancata erogazione della garanzia e supporto post-vendita.

Vediamo come si evolve la situazione prossima settimana,la mia paura è che se riesco consegnare il decoder al venditore non lo rivedrò più(speriamo bene e
spero di sbagliarmi di pensare cosi)
Comunque i 330 euro sono tanti soldini per un decoder che è durato neanche un anno.

Vediamo come si evolve la situazione prossima settimana,la mia paura è che se riesco consegnare il decoder al venditore non lo rivedrò più(speriamo bene e
spero di sbagliarmi di pensare cosi)
Comunque i 330 euro sono tanti soldini per un decoder che è durato neanche un anno.

Bhe il mio Solo2 rulla ancora bene ed è tra le mie mani dalla uscita sul mercato .... ti è capitato un pezzo sfigato o ha subito qualcosa di grave per l'esplosione del circuito esposto nella foto .... fai conto che uso di più il Solo2 che il Duo2 ......
Se il venditore non ti restituisce più il prodotto dovrà dartene uno nuovo ... non può tenerselo e far finta di niente .... ripeto: il consumatore finale ha dei sacrosanti diritti per i primi 2 anni dalla data di acquisto .... mica siamo solo oggetti da spremere per ottenre soldi .....

Back