Vu+ SoloSE V2 consiglio HDD

RB_Free

Vu+ Newbie
Ciao a tutti sono un nuovo possessore del ricevitore Vu+ SoloSE V2 (provengo da un vecchio Dreambox 7000S), ho installato l'ultima BH, caricato i settings per il rotore (anche se poi ho aggiornato il file satellites.xml per fare una scansione aggiuntiva) e sono molto contento di come funziona il tutto.

Al momento per registrare ho collegato un disco SATA2 2,5" (da 120GB) ad un vecchio box esterno (un Lacie USB2 a cui avevo tolto l’hard disk interno rotto) con alimentazione separata e l'ho inizializzato dal menu senza problemi.

Ho provato a registrare un canale HD (RAI 4 HD) e mi sembra che la registrazione sia venuta bene senza problemi però l'unico problema è che pur impostando 5 minuti per spegnere l'hard disk questo rimane sempre acceso (anche quando il decoder viene spento).
Ora non so se è il vecchio box della Lacie o l'hard disk che non supporta il risparmio energetico comunque pensavo di acquistare un nuovo hard disk esterno più capiente e prima di prenderlo vorrei sapere se ci sono hard disk consigliati rispetto agli altri (marche e specifiche tecniche).

Ad esempio ho trovato degli HDD USB3 esterni autoalimentati sui 40-50 euro per 500GB-1TB, e volevo sapere se vanno bene su questo decoder o potrebbero esserci problemi di alimentazione o di trasferimento dati su certi canali HD con elevato bitrate?

Conviene prendere un box esterno eSATA con alimentazione separata o funzionano anche gli adattatori SATA+alimentazione/eSATA-USB e la corrente che prende dalla porta USB va bene con qualsiasi hard disk o bisogna abbinargli degli hard disk con un certo tipo di assorbimento di corrente?

In sintesi un hard disk esterno USB basta o è meglio andare su un eSATA (non m’interessa avere una Ferrari da 300Km/h se poi in al massimo in autostrada posso fare i 130km/h) e se gli hard disk esterni autoalimentati funzionano bene.

Grazie per l'aiuto!

Ciao io con un hdd usb 2.5 della Fujitsu ho avuto problemi, non mi creava la cartella "Movie" e quindi non mi registrava, ora ho un hdd usb 2.5 della Jmicron e funziona benissimo.
Entrambi sono dischi sata usb 2.0 autoalimentati, ho provato a collegare il disco della Fujitsu tramite cavo Esata ma non sono riuscito a farlo funzionare non so se il problema era il cavo o il disco.

Puo funzionare, ma NON deve.
Diverso è se lo attacchi a un HUB alimentato, li DEVE funzionare ..
a meno che non sia guasto.

Personalmente non "caricherei" troppo la tensione in uscita del decoder usando HD autoalimentati...per non avere problemi con chiavette DTT o altro...quindi sceglierei un modello con alimentazione da parete...

Ciao io con un hdd usb 2.5 della Fujitsu ho avuto problemi, non mi creava la cartella "Movie" e quindi non mi registrava, ora ho un hdd usb 2.5 della Jmicron e funziona benissimo.
Entrambi sono dischi sata usb 2.0 autoalimentati, ho provato a collegare il disco della Fujitsu tramite cavo Esata ma non sono riuscito a farlo funzionare non so se il problema era il cavo o il disco.
Hai iniziallizzato il disco in mbr tramite pc prima?
A me il decoder non inizializzava il disco, poi da pc ho visto che era formattato in gpt, ho tolto tutte le partizioni, rinizializzato in mbr e poi a questo punto il decoder è riuscito a formattarlo creando tutte le sue cartelle.

Personalmente non "caricherei" troppo la tensione in uscita del decoder usando HD autoalimentati...per non avere problemi con chiavette DTT o altro...quindi sceglierei un modello con alimentazione da parete...

Io alla fine ho preso un cavetto eSata più alimentazione usb da 7,50 € e ci ho collegato l'hdd che era montato nel box usb.
Il decoder l'ha riconosciuto subito come quando era collegato in usb montandolo nella stessa posizione e mantenendo i file registrati.

Ora dopo 5 minuti si spegne e riesco a guardare un canale registrato mentre ne registro un'alto (tramite USB non ci riuscivo).

Il problema è che come facevi notare tu dietro al box ho letto nell'uscita USB "corrente massima in uscita 500mA" e il mio disco ha un valore nominale di 700mA però al momento funziona benissimo e non uso (e ne penso di usare) altre periferiche USB tipo chiavette, tuner ecc. quindi penso che per ora lo testerò così o al limite comprerò un'alimentatorino USB da 1A per "telefonini" da 2-3 € in modo da togliermi ogni dubbio.

Hai iniziallizzato il disco in mbr tramite pc prima?
A me il decoder non inizializzava il disco, poi da pc ho visto che era formattato in gpt, ho tolto tutte le partizioni, rinizializzato in mbr e poi a questo punto il decoder è riuscito a formattarlo creando tutte le sue cartelle.

Si stessa cosa anche io...ottima analisi...

Back