VU+ Ultimo - Connessione internet via tethering

Balduran

Vu+ Newbie
Ciao,

eccomi con un altro quesito. Ieri, con mia immensa gioia, è saltata la linea ADSL e mi son ritrovato senza possibilità di connettere il decoder ad internet.
Poi ho avuto una idea: quella chiavetta USB per la WIFI (fornita di default nel VU+ Ultimo, ricordo con BH 2.0.7 montata) che avevo riposto nella scatola poteva fare al caso mio, se connessa al mio cellulare.
Ho avviato il traffico dati su android ed abilitato il tethering (tramite cellulare quindi). Ho configurato la WLAN tramite ricerca AP visibili,puntando al SID desiderato ed impostando la connessione con modalità DHCP ON, WEP con relativa password.
Perfetto..ma non funziona. Ho fatto il test sulla rete (disabilitando la rete secondaria LAN e lasciando attiva quindi solo la WLAN) ed il risultato è stato:
LAN Adapter: OK
Local Network: KO
DHCP: OK
IP Address: OK
Nameserver: KO (se non erro)

Ho provato (senza successo e basandomi su un altro thread trovato qui) anche a modificare alcuni impostazioni su linux, impostando il campo mode = 1 su un file di configurazione (per reti adhoc), ma il risultato è stato inchiodare il server definitivamente (al riavvio, schermo che lampeggiava in continuazione, ho dovuto flashare nuovamente l'immagine).

Any pointers?

Grazie

In aggiunta, riporto parte dell'indirizzo del post, pubblicato su questo forum, che avevo già letto, ma senza fortuna.

board/threads/wlan-manager-and-ad-hoc-access-point.6338/

Ho provato (senza successo e basandomi su un altro thread trovato qui) anche a modificare alcuni impostazioni su linux, impostando il campo mode = 1 su un file di configurazione (per reti adhoc), ma il risultato è stato inchiodare il server definitivamente (al riavvio, schermo che lampeggiava in continuazione, ho dovuto flashare nuovamente l'immagine).
Scarta pure la modalita' ad hoc... la wireless generata con il tethering viene vista dal client come una normale rete wifi, quindi come di solito si usa il DHCP.

Sicurezza WEP: potrebbe non essere supportata da entrambi... potresti provare con WPA/WPA2, oppure solo per fare la prova, non usare nessuna cifratura.

Se non funziona puo' essere anche colpa del cellulare: in particolare usando spesso il tethering mi sono accorto che:
a) alcuni operatori non consentono il tethering, o lo fanno pagare carissimo (controllare l'APN)
b) alcuni cellulari hanno molta difficolta' a comportarsi come server DHCP. In questo caso ti consiglio di navigare prima con il cellulare su un sito qualunque per attivare la connessione dati e far ottenere al cellulare un indirizzo IP dall'operatore, senza il quale il server DHCP interno non si attiva.

Potresti anche controllare se riesci a collegarti con un notebook.

Scarta pure la modalita' ad hoc... la wireless generata con il tethering viene vista dal client come una normale rete wifi, quindi come di solito si usa il DHCP.

Sicurezza WEP: potrebbe non essere supportata da entrambi... potresti provare con WPA/WPA2, oppure solo per fare la prova, non usare nessuna cifratura.

Se non funziona puo' essere anche colpa del cellulare: in particolare usando spesso il tethering mi sono accorto che:
a) alcuni operatori non consentono il tethering, o lo fanno pagare carissimo (controllare l'APN)
b) alcuni cellulari hanno molta difficolta' a comportarsi come server DHCP. In questo caso ti consiglio di navigare prima con il cellulare su un sito qualunque per attivare la connessione dati e far ottenere al cellulare un indirizzo IP dall'operatore, senza il quale il server DHCP interno non si attiva.

Potresti anche controllare se riesci a collegarti con un notebook.

Grazie Eragon,

riguardo il tethering, dovrebbe funzionare con il mio operatore. Ho fatto un test via tablet connesso WIFI al cellulare e funziona correttamente. E prima di connettere il decoder stavo navigando sempre appunto tramite tablet correttamente.
Posso fare un test disabilitando wep e lasciando la rete aperta.

Risolto, ho disabilitato il WEP (dovrei fare un test con WAP ma va bene anche così) ed ora funziona perfettamente. Un grazie ad Eragon!

Back